saretta91

Nuovo Iscritto
Salve, io vorrei chiedere un informazione.. Il mio ragazzo vuole costruire la nostra casa in un terreno a nome del padre. Pochi giorni fa mi è venuto in mente: "ma quando morirà il padre, anche la casa va in eredità a tutte e tre i figli???????"
Grazie..
Sara
 
U

User_29045

Ospite
C'è da chiarire una cosa. Al Catasto si distingue in "FABBRICATI" e "TERRENI".

Il padre del tuo ragazzo ha un "TERRENO", identificato da una quaterna:

"Foglio", "Particella", "Subalterno", "Comune dove si trova il terreno"

Quando il tuo ragazzo EDIFICHERA', il palazzo sarà CENSITO al Catasto alla voce "FABBRICATI", e non "TERRENI", e avrà coordinate catastali diverse:

"Foglio2", "Particella2", "Subalterno2", "Comune identico a quello del terreno ove poggia il fabbricato"

Il tuo ragazzo dovrà cioè fare l'ACCATASTAMENTO, ossia denunciare all'Agenzia del Territorio (una volta edificato coi permessi necessari per farlo) la presenza del FABBRICATO, e la SUA INTESTAZIONE.

E' qui, con l'INTESTAZIONE DEL FABBRICATO, che bisogna fare le cose per bene, e cioè intestarlo:

a) A te e al tuo ragazzo, oppure al limite
b) Solo al tuo ragazzo

Non deve figurare il nome del padre del tuo ragazzo nell'intestazione, altrimenti ahimé alla morte del padre del tuo ragazzo, anche la casa dove tu e il tuo ragazzo abiterete cadrà in SUCCESSIONE, e dovrà essere ripartita equamente fra i tre figli. Poiché nessuno dei 3 figli avrà denaro sufficiente da dare agli altri due per potersi tenere la casa, andrà a finire che la casa andrà venduta e il ricavato andrà diviso in 3 parti uguali.

QUELLO CHE NON SO CON CERTEZZA, è: Quando costruisco un fabbricato su un terreno a nome di X, l'intestazione del fabbricato acquisisce per default il nome di X oppure si può intestare ad un'altra persona? Quali pratiche bisogna seguire per intestarla ad un'altra persona?

Normalmente di queste cose se ne occupa il geometra che fa il progetto e dà in appalto l'attività di edificazione ad una ditta esterna per costruire fisicamente il fabbricato.

CHIEDO LUMI AD ALTRI FORUMISTI su questa questione.
 
U

User_29045

Ospite
... che è esattamente ciò che la ragazza teme! Come potrebbe cautelarsi, la ragazza, per proteggere la futura casa - sua e del suo compagno - dal confonderla con la massa ereditaria in caso di decesso del padre?
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Ti consiglio di provvedere a far intestare il terreno al tuo ragazzo, anche tramite donazione (così spende meno in tasse) e solo dopo iniziare l'iter per la costruzione del fabbricato.

Infatti, come riportato già dagli altri, tutto quello che verrà costruito sul terreno di una persona (anche con soldi non suoi) rimarrà in possesso di questa persona (possesso e non proprietà).

Se poi, nella documentazione tecnica urbanistica (Permesso di Costruire, autorizzazioni varie) è riportato il nome del proprietario del terreno e l'accatastamento è sempre a nome suo, quando muore, tale fabbricato va destinato secondo la legge a tutti gli eredi in parti uguali.
 

tatuzza

Nuovo Iscritto
Sconsiglierei la donazione, poichè gli altri figli, alla morte del padre, potrebbero riscattare il terreno e farlo entrare in asse ereditario. Tale diritto dovrebbero averlo per un periodo di vent'anni dalla morte del donante. Secondo me è sempre meglio fare una vendita.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Una vendita tra padre e figlio potrebbe, anzi in questo caso è, una simulazione. Sarebbe opportuno che il padre vendesse ad un estraneo fidato e questi successivamente al figlio. In questo modo gli eredi non potrebbero eccepire nulla. Il ragazzo dirà di averlo riacquistato da questa persona per motivi sentimentali non volendo che la proprietà del padre andasse ad estranei.
 

tatuzza

Nuovo Iscritto
A mio parere dipende dal prezzo..........se il prezzo è del valore di mercato o poco meno il problema non sussiste. Non mi risulta che non siano credibili vendite tra padri e figli in quanto tacciabili di simulazione. Dipende da come sono fatte le cose. Se si vende a 5 euro......allora si.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La simulazione è solo un poco più credibile, ma gli eredi lo stesso possono intraprendere una causa per annullare la vendita. Se poi vuoi la certezza che questa venga annullata allora devi fare i conti di tanti fattori ultimo dei quali il "Giudice" C'è chi la pensa in modo e chi in un altro. Perciò tante cause vengono ribaltate in appello. Perciò consigliavo la vendita ad un estraneo e successivamente altra vendita dall'estraneo al ragazzo di "saretta 91", con indicazione di prezzi del mercato, naturalmente. In tal modo i coeredi del ragazzo non possono proprio eccepire nulla e non c'è Giudice che tenga.
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
Donazione , vendita, finta vendita ecc. servono solo a fare inca....... gli altri due figli, a meno che il padre doni anche agli altri due un' equivalente.

Le donazioni o vendite,.... oltre a mandare in bestia i fratelli, implicano anche doveri, x esempio il dovere di assistenza al donatore ecc. ecc.
Sono impugnabili, ma dipende dalle possibilità finanziarie dei fratelli lesi nella legittima e dagli avvocati che si possono permettere.

Auguri

pagolino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto