luisita

Nuovo Iscritto
un saluto a tutti, vorrei proporvi un quesito, sto per ristrutturare una mansarda e devo rifare completamente il tetto come vengono ripartite le spese?
abbiamo al pian terreno 2 negozi di diverse propietà e un passaggio pedonale/auto che va nel cortile con altri propietari che utilizzano il cortile e al primo piano mia sorella.
devono partecipare tutti? e in quale misura?
grazie!!:occhi_al_cielo:
 

dolly

Membro Senior
Professionista
un saluto a tutti, vorrei proporvi un quesito, sto per ristrutturare una mansarda e devo rifare completamente il tetto come vengono ripartite le spese?
abbiamo al pian terreno 2 negozi di diverse propietà e un passaggio pedonale/auto che va nel cortile con altri propietari che utilizzano il cortile e al primo piano mia sorella.
devono partecipare tutti? e in quale misura?
grazie!!:occhi_al_cielo:
L'art. 1117 c.c. annovera tra le "parti comuni" il tetto (se diversamente non risulta dal titolo). Pertanto le spese per gli interventi di manutenzione sono a carico di tutti i condòmini proprietari delle unità che si trovano, anche solo in parte, sotto al tetto oggetto degli interventi manutentivi, in quanto lo stesso funge da protezione delle unità immobiliari di loro proprietà esclusiva. Spesa da ripartire per millesimi di proprietà (art. 1123 c.c.).

Saluti
dolly
 

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa, il rifacimento del tetto è indispensabile (perchè sta per crollare, vi sono molte infiltrazioni, deve essere eliminato l'eternit, ecc) o lo vuoi rifare per rendere più funzionale la tua proprietà?
E' evidente - a mio sommesso avviso - che se il rifacimento del tetto non è indispensabile, nessuno è tenuto a contribuire.
Saluti.
 

luisita

Nuovo Iscritto
si certo è da rifare completamente ci sono delle perdite che abbiamo sempre tamponato in questi anni a nostre spese.
e visto che stiamo rifacendo l'appartamento si fa il tetto nuovo, naturalmente so che deve partecipare per solo la struttura non l'isolamento e l'abbellimento!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ci sono spese che vanno ripartite per mm. di pp. e ci sono delle spese solamente a tuo carico, tutto dipende da che tipo di ristrutturazione volete fare, e solo da un computo metrico si evidenzia a chi spettano queste spese ciao
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti, adimecasa, poniamo che il tetto ha le tegole rotte, si chiama un tecnico e questo dice che per fare un ottimo lavoro conviene cambiarle tutte,:triste: ma a questo punto si rifà anche la guaina,:triste: ma a questo punto si rifa anche il massetto,:triste: ma a questo punto non si posano le tegole in terra:triste: ( ovvero sul tetto ) ma le si sistemano su dei listelli in legno che vengono fissati sul massetto e poi su queste si fissano le tegole,:rabbia: si :rabbia: ma :rabbia: a :rabbia: questo :rabbia: punto :rabbia: il costo :rabbia: tripilica :rabbia::rabbia::rabbia:a chi conviene fare tutto questo? :rabbia:a quelli che vivono sotto il tetto :sorrisone: e chi paga la differenza in più :rabbia:........:fiore:
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Togliamo le faccine e mettiamo le spiegazioni.
Poniamo che il tetto ha le tegole rotte,( o meglio si chiede di intervenire sul tetto per delle presunte perdite, chi mette in dubbio che un condomino ebbia delle infiltrrazioni?) si chiama un tecnico ( oggi si fa cosi una volta si chiedeva a una ditta quanto vuoi per risolvermi il problema? ) e questo ( che viene pagato per fare un capitolato in base a quanto scrive pertanto in percentuale ) dice che per fare un ottimo lavoro conviene cambiare tutte le tegole, (e ovvio non ci vuole la zingara per indovinare tanto mi pagano di più ) ma a questo punto si rifà anche la guaina ( altro altruismo giusto per dimostrare di essere un tecnico precisino), ma a questo punto si rifa anche il massetto,( chiaramente chi più ne ha più nbe metta ) ma a questo punto non si posano più le tegole in terra ( ovvero sul tetto ) ma le si sistemano su dei listelli in legno che vengono fissati sul massetto e poi su queste si fissano le tegole, ( chiaramente essendo presentato e scelto dai condomini che abbitano sotto al tetto permetti che mi faccia fare un tetto termico cosi stò più fresco e viceversa e risparmio soldi in energia tanto paga il condominio quelli che capiscono stè cose? ) si ma a questo punto il costo tripilica ( questo lo dico io che fesso fesso facendo parte della minoranza non conto poi tanto ma i miei soldi SI ).
Pertanto la domanda è: a chi conviene fare tutto questo? a quelli che vivono sotto il tetto e chi paga la differenza in più per fare il tetto termico? IL CONDOMINIO ( con voce grave non urlata ) è più chiaro il concetto?
Non vuole essere solo uno sfogo ma dovendo cambiare le tegole e se correttamente e onestamente i condomini chiedessero di farlo in modo termico per i vantaggi che loro godrebbero, quelli dell'ultimo piano non dovrebbero pagare in modo differente? tipo...... come si fa con i terrazzi di uso esclusivo?
Come ti sembra? :fiore:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
SE CHIAMI UN TECNICO DEVE essere di tua fiducia, e ti devi fidare altrimenti è inutile mettere in dubbio qualsiasi professionalità, non si va da nessuna parte senza una preventiva fiducia. ciao:daccordo::idea:
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti qui casca l'asino come si usa dire, se il tecnico non è stato scelto da te ma dalla stessa magioranza e il tecnico nel suo capitolato precisino nei dettagli si concentra solo su tetto e quello che porta beneficio a loro senza dare neanche uno sguardo alle fondamenta e cavolo qui anche un cieco incomincia ad avere qualche dubbio.
Ok abbiamo fatto una bella discussione purtroppo gli approfittatori ci saranno sempre. :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto