volley3

Membro Junior
Proprietario Casa
ho chiesto ad un agente immobiliare e lui mi ha detto che siccome ho la residenza li devo cmq pagarlo io il canone ... cosa ne pensate? grazie
 
J

JERRY48

Ospite


@Nemesis

Natura giuridica del canone


Si basa su quanto disposto dal regio decreto legge 21 febbraio 1938, n.246 relativo alla Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.78 del 5 aprile 1938). Questo provvedimento non è stato abrogato dal cosiddetto decreto Taglia-Leggi (con cui nel marzo 2010 il Ministro della Semplificazione Normativa Roberto Calderoli ha provveduto ad abrogare circa 375.000 leggi[1][2]) poiché è stato incluso fra le norme non suscettibili di abrogazione nella detta forma[3].

Resta dunque in vigore in Italia, e nei territori sottoposti alla giurisdizione italiana, la seguente disposizione:

« Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.[4] »
(R.D.L. 21 febbraio 1938, n. 246 art. 1, in materia di "Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni.")

(Da Wikipedia)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho chiesto ad un agente immobiliare e lui mi ha detto che siccome ho la residenza li devo cmq pagarlo io il canone ... cosa ne pensate? grazie
Che dovresti dire a quell'agente immobiliare di occuparsi di immobili, e solo di quelli. Il soggetto passivo del canone TV è il detentore dell'apparecchio TV. Chi detiene l'apparecchio?
Per quanto riguarda la tua residenza, coabiti (in termini di dimora abituale) con il/i conduttore/i? Solamente in questo caso, la tua residenza sarà ancora "lì".
 

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se Volley3 ha la residenza presso quell'appartamento fittato (e non vogliamo sapere perchè continua ad avere la residenza lì) è lei che deve pagare il canone rai (anche perchè i nuovi inquilini - magari studenti universitari - non possono avere lì la residenza e probabilmente il canone è pagato dal loro nucleo familiare dove ha già la residenza.
Se questa ipotesi (fittato a non residenti) è distante dalla realtà, fornisci un "quadro" completo della situazione reale e, di conseguenza, le risposte saranno più "calzanti".
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto