ale1977

Membro Attivo
Buongiorno,
come ho potuto constatare spesso accade, nel regolamento condominiale redatto per complesso di nuova costruzione, è presente la clausola che esonera il costruttore da tutte le spese ordinarie e straordinare relative agli appartamenti invenduti attribuendo l'onere ai restandi condomini. In tale clausola, indicata come disposizione transitoria, non è però citata una scadenza temporale ma è da ritenersi valida fino alla vendita degli appartamenti. Ho letto altre discussioni che trattano l'argomento ma si riferiscono a situazioni in cui la clausola è stata già accettata in maniera più o meno "consapevole" contrattualmente al momento del rogito. Nel mio caso, ho letto il regolamento prima dell'atto di vendita previsto a breve. Posto che reputo vessatoria la clausola in quanto non limitata nel tempo e non vedo perchè dovrei sobbarcarmi oneri per parti esclusive non di mia proprietà sulle quali non ho alcun diritto anche per spese come compenso dell'amministratore, assicurazione e spese bancarie che, a mio parere ma chiedo conferma, dovrebbero comunque rimanere a carico del venditore, vi chiedo se sono "costretto" ad accettare il regolamento così composto e nel caso di rifiuto, potrei essere in qualche modo inadempiente?
 
J

JERRY48

Ospite
Clausola vessatoria - gli articoli 1116/7/8 del codice civile -
Eppure se uno accetta...e firma...è "costretto".
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la clausola è scritta nel Regolamento Contrattuale allegato o citato sul rogito, acquistando accetti anche questo, oppure puoi rinunciare NON acquistando quell'appartamento.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Concordo con gli altri, però prova a sentire anche il tuo Notaio cosa dice in proposito, ovvero essendo una clausola vessatoria, potrebbe consigliarti su come aggirarla.
 

ale1977

Membro Attivo
Se la clausola è scritta nel Regolamento Contrattuale allegato o citato sul rogito, acquistando accetti anche questo

La clausola è scritta nel regolamento contrattuale, ma di che contratto si tratta se è "imposto" unilateralmente e non segue un accordo tra le due parti? Quindi vale la regola "o acquisti a queste condizioni o non acquisti e sei inadempiente?"
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non acquisti non sarai mai inadempiente, come ben sai o dovresti sapere i Regolamenti Contrattuali possono essere previsti e scritti da chi vende sottoponendoli prima della firma all'esame del futuro acquirente, il quale liberamente potrà declinare e non firmare ne rogito ne RdC Contrattuale, e comunque questa clausola particolare potrà durare solamente per due anni (vedi http://www.lucapacini.it/wp_condomi...dalla-partecipazione-alle-spese-condominiali/)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il venditore non è inadempiente, propone un appartamento a quelle condizioni, ti faccio un esempio, vai dal concessionario auto e lui ti propone una autovettura che ha una serie di optional, tu sei libero di comperare oppure no, oppure nello scaffale del supermercato, vedi una confezione con scritti gli ingredienti, se ti piacciono la prendi se non ti piace la lasci sullo scaffale, in fin dei conti nessuno ti obbliga ad acquistare nulla che tu non vuoi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto