jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo voi, il muro della foto allegata rispetta le norme edilizie? A me pare di no.

muro.jpg
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dunque, un muro che delimita una proprietà, confinante con una strada pubblica. Di certo non sarà un privato che può avanzare pretese.
Poi, bisognerebbe capire se il muro, magari sostituisce una recinzione preesistente e che quindi ha un diritto precostituito.
Situazione difficile da capire.
 
J

JERRY48

Ospite
Piuttosto che un muro a me sembrano dei lastroni di cemento facilmente asportabili.
Potrebbe essere in costruzione, a distanza della strada un capannone e servirà per la sicurezza del cantiere.
Mio parere, beninteso.
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
Beh solo da una immagine è difficile dire se un muro rispetto le normative edilizie....bisognerebbe conoscere la zona ed il regolamento edilizio per vedere se contiene prescrizioni particolari per questo tipo di muri.

Se invece quando dici "norme edilizie" intendi le norme generali di edilizia...beh direi che non mi pare abbia difetti di sorta dal punto di vista tecnologico-costruttivo-statico questo muro quindi, in questo caso, rispetta le norme edilizie.

ciao
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sono espresso male: volevo chiedere se non è per caso stato costruito troppo vicino agli alberi.
Grazie.
 

griz

Membro Storico
Professionista
gli alberi sono a lato della sede stradale, dipende dalle norme comunali che disciplinano la distanza delle recinzioni dalle strade
 
J

JERRY48

Ospite
Un'altra ipotesi:
circa una quarantina di anni fa era stato fatto il riordino agrario nelle campagne del circondario dove risiedo io. Cioè, chi aveva, per esempio, 10 ettari divisi, di terreno agricolo in varie zone, si ritrovava in un unico appezzamento 10 ettari. Nello stesso tempo si erano costruite anche le condotte idriche per l'irrigazione dei terreni; gli allacci erano circa a 10 metri dalla strada e a tre metri dal confine di ogni terreno.
Bene, ara (voce del verbo arare, non 100 m. quadri) oggi e ara domani i proprietari si sono appropriati dei tre metri sino agli allacci dell'acqua e di quasi 10 metri sino alla strada...
Potrebbe essersi verificata la medesima cosa: allargamento abusivo di confine del terreno ed erezione del muro, adiacente agli alberi.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
o allargamento abusivo del terreno o appropriazione indebito di terreno, con piantagione di alberi, è da vedere che ha commesso l'ABUSO? :^^: ciao jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto