Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
superficie radiante che io non ho più essendomi distaccata e non potrò mai riallacciarmi perchè trattasi di pannelli radianti nel pavimento che sono stati chiusi,,
Questa situazione, però, l' hai creata tu. Secondo me hai sbagliato perché avresti dovuto lasciare la possibilità di riallacciarti in caso di ripensamento; anche perché checché ne abbia detto qualcuno in un altro post, a mio avvviso un appartamento che si è distaccato in modo irreversibile dal riscaldamento condominiale ha minor valore rispetto ad uno che ha la possibilità di riallacciarsi e comunque rispetto ad uno allacciato al riscaldamento condominiale. Nel tuo caso, poi, pensa alla spesa per ripristinare il riscaldamento al pavimento: una cifra.
Infine con la tabella millesimale del riscaldamento si suddividono non solo i costi del consumo di carburante ma anche i costi di gestione come quelli per la manutenzione ordinaria della caldaia per esempio la pulizia degli iniettori, il cambio dei filtri e delle guarnizioni ecc... ecc... .
Le spese di straordinaria manutenzione o di conservazione dell'impianto di riscaldamento vanno divise secondo i millesimi di proprietà che compongono il condominio cioè tabella generale della proprietà.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se all'atto della formazione delle tabelle i box c'erano già, la tabella è perfetta così, non dobbiamo inventarci cose strane.
Cosa intendi per cose strane?[DOUBLEPOST=1374735542,1374735276][/DOUBLEPOST]
La tabella del riscaldamento parla anch'essa di millesimi, in teoria e in pratica.
Vero ma la tabella riscaldamento e strutturata con criteri diversi, per esempio potrebbe essere stabilito il numero di radiatori, oppure la superficie radiante, il numero di vani o volume da riscaldare ecc ecc, non sulla proprietà.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
per esempio nel condominio dove abito i box non sono forniti di impianto dalla costruzione dello stabile, per cui questi millesimi sono stati tolti dal conteggio.
Secondo me c'é una contraddizione al principio che in un condominio non si paga per l'uso ma per la disponibilità. E' lo stesso principio che viene applicato ai proprietari degli appartamenti del piano terreno per la tabella ascensori: loro non lo usano ma sono ugualmente tenuti in considerazione nel conteggio dei millesimi. Allo stesso modo, i box presenti nel condominio, indipendentemente che siano serviti dall'impianto di riscaldamento o meno, indipendentemente che siano pertinenze di condòmini o proprietà di persone esterne al condominio, solo per il fatto che possano un domani essere allacciate all'impianto di riscaldamento non dovrebbero essere scorporate dalla tabella generale dei millesimi di proprietà nel caso di ripartizione delle spese di manutenzione straordinaria dell' impianto di riscaldamento a meno che questa esenzione non siata stata riportata nel regolamento di condominio scritto al momendo della istituzione del condominio stesso.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... a meno che questa esenzione non siata stata riportata nel regolamento di condominio scritto al momendo della istituzione del condominio stesso.
Infatti così è stato, tra l'altro è previsto dall'art 1123 cc;

...
Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

per cui non era necessario specificarlo sul Regolamento di Condominio
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità. per cui non era necessario specificarlo sul Regolamento di Condominio

Non sono convinto che quello che tu hai citato possa suffragare le tue affermazioni. I box sono unità immobiliari di proprietà individuale e non comune.
E' vero che l'impianto di riscaldamento è stato progettato per climatizzare solo gli appartamenti e non i box; ma anche gli ascensori sono progettati per portare le persone dal primo all'ultimo piano: quelli del piano terra non lo usano eppure pagano le spese pure loro.
Confermo quello che ho scritto nel mio post n.° 14 a proposito del Regolamento di Condominio.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non stiamo parlando ascensore ma di impianto di riscaldamento e l'art art. 1123 cc allegato è molto chiaro in merito, per cui se non sei convito rivolgiti al Legislatore.
 

rooney

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio per le numerose risposte ma non ho ben capito, voi paghereste i lavori di sostituzi one caldaia e trasformazione dell'impianto nella Tabella A delle ripartizioni delle Spese generali o nella Tabella D impianto di riscaldamento centrale che è formata per la metà dalla cubatura dell'appartamento e per metà dai radianti che io non ho più? Paghereste prendendo solo il 50% della tabella D?
Nel Regolamento c'è anche questa frase:
Fanno eccezione le spese inerenti parti e servizi comuni destinati a servire i Condomini in misura diversa, la cui ripartizione è regolata dalle tabelle per ascensore ed il riscaldamento ma se io oggi non uso più il riscaldamento perchè devo essere assoggettata a quel 50% degli elementi radianti?
Grazie e scusate per l'assillo ,a l'amministratore mi sta facendo guerra da ben 10 anni.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
hai detto che la caldaia è stata sostituita, per cui le spese sono dovute da te in ragione della proprietà e non per tabella riscaldamento, non mi pare così difficile :)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me la sostituzione caldaia e la sua trasformazione essendo lavori di straordinaria manutenzione andrebbero suddivisi secondo la tabella dei millesimi di proprietà. Mi sembrava di averlo scritto.
 

rooney

Membro Attivo
Proprietario Casa
hai detto che la caldaia è stata sostituita, per cui le spese sono dovute da te in ragione della proprietà e non per tabella riscaldamento, non mi pare così difficile :)

Non ti pare difficile?
Il mio amministratore mi ha dato 7 giorni per pagare in tabella riscaldamento altrimenti mi invia decreto ingiuntivo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto