Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che la TV abbia una grossissima responsabilità nell'educazione di tutti: grandi e piccoli. Non tanti giorni fa, mentre facevo zapping con la tv, mi sono imbattuto in MTV, che nel mio tv si trova prossimo a La7. Mi sono soffermato un attimo ed ho visto le sequenze di un scherzo perpetrato ai danni di una ragazza teenager americana che è stata buttata un una vasca. La doppiatrice ha detto: "Mi sentivo soffocare... sopratutto mi bruciavano gli occhi..... perché mi danno fastizio agli occhi le soluzioni saline, eccetto dello sperma naturalmente" Ma vi rendete conto?????? Una ragazza di 17/18 anni che si trova in vacanza con degli amici ed amiche che, a parte il fare certe pratiche, dice in pubblico queste cose????? Per di più in tv dove praticamente è altissimo il numero degli spettatori??? Nessuno ha pensato all'impatto che questa frase ha o avrebbe potuto avere su una coetanea? oppure sui genitori di lei??? Io sto rivalutando cicciolina e sopratutto la buon'anima di Moana Pozzi.... volendo si trovava un pò di classe.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma la Tv e PC sono solo strumenti nelle nostre mani, noi con un po' di buon senso li possiamo ben utilizzare, non c'è solo striscia, il grande fratello, tamarreide, ci sono i vari Superquark, i film, c'e persino la musica in tv di qualunque tipo se piace. Secondo me dopo l'avvento del digitale terrestre tutti si limitano o quasi a Rai 123 e Mediaset ma girando si trova anche qualche canale in po' più istruttivo e ne trovi parecchi.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma se quando c'era non sò se si facevano 3 ore l'anno.
Una volta Gattinara, un compartecipante al nostro forum, in un suo intervento scrisse a proposito del rispetto verso le persone anziane " non c'era bisogno di spiegare certe cose perché venivano trasmesse dalla educazione familiare".
Purtroppo l'evoluzione della nostra società è arrivata ad un punto che, come ha detto il figlio di mia cugina, un giovanotto di 36 anni:"Oggi se dai un schiaffo ad un ragazzo per correggere un suo comportamento sbagliato, corri il rischio di farti 7 mesi di galera; ma se dai una carezza corri il rischio di farne 7 di anni".

Non so dove hai studiato tu, ma nella mia scuola se ne faceva un'ora a settimana ed era presa abbastanza sul serio.
Poi c'è l'educazione familiare e quella, come già bene espresso da altri forumisti, se non te la dà la tua famiglia, la prendi dove capita (tv e internet) ed allora diventa sempre meno buona... Tv e internet non sono contenitori di educazione (ma non sono nemmeno nati con quello scopo), anche se il loro contenuto è in perenne degrado. Purtroppo i genitori che non hanno voglia di educare i propri figli tendono a delegare questo delicato aspetto a terzi (insegnanti, istruttori sportivi, animatori di centri estivi/invernali e quant'altro) o a cose (bambini e ragazzi abbandonati davanti agli schermi di tv e internet senza alcun filtro parentale «live») con risultati poco edificanti.

Perdonami, ma non accetterò MAI un discorso da rassegnato come quello di quel ragazzotto 36enne. Se c'è da dare un ceffone ai propri figli, lo si dà.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Cari "ragazzi" siamo arrivati a questo semplicemente perchè prima, nei secoli passati, ogni generazione pagava il suo tributo di sangue (famosa la lettera di un re savoia in cui lo specificava in chiarissime lettere) proprio perchè passati una ventina d'anni i nuovi esseri umani venuti al mondo avevano una gran voglia di scaricare la rabbia, repressa da vari motivi non ultimo l'agghiacciante controllo serrato sulla popolazione più incolta. Infatti ci mettevi poco a finire in catene se poco poco alzavi la voce. Il feudalesimo possiamo dirlo è terminato con l'avventzo della costituzione in cui vengono cancellati i titoli nobiliari. Molti studiosi avanzarono l'ipotesi che il bisogno di massacrare il prossimo era dovuto nelle giovani generazioni, le quali nel frattempo cedevano per educazione coercitiva, il posto alle vecchiarelle, ad una educazione repressiva e per tali motivi si diede ordine di non toccare più i giovani in tutto il mondo (addirittura fino a poco tempo fa il diritto di essere frustati nelle scuole lo avevano solo i figli dell'aristocrazia inglese, questo per far sì che fossero, da grandi, capaci di tenere quel che rimaneva dell'impero britannico con la giusta violenza da esercitare sulle popolazioni sottomesse.) E' triste dire queste cose, ma chi esercita nei secoli il potere sa perfettamente che obbligare il proprio popolo a seguire duramente le regole sociali, si ha come contraccambio un popolo ardito e pronto all'assalto. Il popolo italiano, anche per grazia vaticana, ha sì subito guerre per ogni generazione fino alla seconda guerra mondiale, ma è stato sempre in disparte nelle cause "storiche". Non vorrei per concludere che questo invocare alle regole poi ci porti all'intolleranza, ad un falso sentirsi un popolo, fino all'incomprensione dell'ebreo, dello zingaro, del negro, del cingalese, del cinese, del maomettano, del tedesco, del francese, del terrone italiano, del bergamasco, del romano, del sardo, fino all'abitante del quartiere limitrofo, primavalle e san basilio, giambellino e san salvario a torino.
Solo per riflettere bene vista la buonafede che proviene dalle parole che leggo
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Dalle piccole contestazioni siamo arrivati al feudalesimo al Medioevo..non male.

Non vorrei per concludere che questo invocare alle regole poi ci porti all'intolleranza, ad un falso sentirsi un popolo, fino all'incomprensione dell'ebreo, dello zingaro, del negro, del cingalese, del cinese, del maomettano, del tedesco, del francese, del terrone italiano, del bergamasco, del romano, del sardo, fino all'abitante del quartiere limitrofo, primavalle e san basilio, giambellino e san salvario a torino. Solo per riflettere bene vista la buonafede che proviene dalle parole che leggo

Attenzione: per me regole non significa emarginazione, soprusi ecc, non mi piace passare da un'estremo all'altro e non ha nessun senso, però è giusto porre un pò di ordine dove vi è caos...ne convieni anche tu credo che diventa difficile avere una convivenza civile o almeno una parvenza se entrambe le parti non sono sulla stessa lunghezza d'onda.
Intendiamoci se la forma di economia di un popolo si basa sul furto, sull'accattonaggio non credo abbia molti punti in comune con la nostra società, anzi è incompatibile completamente, per cui devono tornarsene indietro il rimanere contribuisce ad alzare solo la tensione per il bene sia nostro ma anche loro.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non vorrei che l'informazione, la messa in forma di un popolo, deragli appositamente verso queste categorie miserabili per coprire il marcio di un popolo. E per popolo intendo tutti noi. Dal ministro corrotto all'ammanicato, dal vigile corrotto al negoziante,

Intendiamoci se la forma di economia di un popolo si basa sul furto.....
e qui nel forum ne sentiamo quotidianamente delle belle. Esiste padre qui? esiste fratello, sorella, amico qui? e nei secoli passati vi era qualcosaa di diverso? allora se siete troppo giovani vi dico che il figlio maschio prendeva tutto, la figlia femmina veniva vessata dalla famiglia che sposava, le cose venivano risolte in maniere molto spicce, vbi era un padre degno di questo nome? o avete rimosso tutto? Oggi abbiamo padri che fanno la spesa e servono a tavola o sparecchiano, che addirittura, in qualche famiglia più avanzata, lavano i pavimenti. Che curano la prole, che cambiano i pannolini. Sono stati costretti? sì sono stati costretti. Da una educazione che non è più coercitiva, e non tutto ancora è cambiato perchè molti nmaschi ancora uccidono le proprie donne, o le ex, diciamo che è ancora troppo presto oper cantare vittoria, la guerra continua. Altro che zingarate!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si ma ci siamo anche un pò civilizzati con il passare dei secoli, il male 'è sempre anche da noi ma l'accattonaggio ed il furto non mi sembra proprio il succo della nostra economia attuale. Ci sarà pure un motivo perchè mezza europa disprezza i rom...io lavoro anche all'estero in Ungheria (ex paese sovietico) da quello che ho visto neanche li sono molto considerati i rom anzi.... La cosa strana è che se giri per Budapest ed altre città minori come Gyor campi rom non ne vedi, anzi vedi aziende multinazionali straniere (tedesche, francesi, spagnole)chi vuole lavorare ok trovi (qualunque etnia) quelli che hanno deciso d'integrarsi ok, ma non ho mai visto li UNO dico UN campo nomadi.... se tu hai quel modo di vivere da nomade neanche li sei compatibile, non è razzismo, ma semplicemente una constatazione di fatto. Se vai in casa d'altri quanto meno devi comportarti in modo da non danneggiare l'ospitante non puoi pretendere di comandare e danneggiare...

Il problema in se non è l'etnia ma il nomadismo.....il problema è che per molti zingari il nomadismo è lo stile di vita non gli lo può togliere.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
... Esiste padre qui? esiste fratello, sorella, amico qui? e nei secoli passati vi era qualcosa di diverso? allora se siete troppo giovani vi dico che il figlio maschio prendeva tutto, la figlia femmina veniva vessata dalla famiglia che sposava, le cose venivano risolte in maniere molto spicce, vbi era un padre degno di questo nome? o avete rimosso tutto?...

Quello cui ti riferisci era vero solo per le famiglie nobili, per gli altri queste regole non esistevano. Tant'è che un mio bisnonno rinunciò al titolo nobiliare per poter dividere equamente la propria eredità tra tutti i suoi figli.

Quanto all'ultima parte della tua citazione, ho l'impressione che stai facendo un bel fascio di luoghi comuni.[DOUBLEPOST=1375197196,1375197062][/DOUBLEPOST]
Si ma ci siamo anche un pò civilizzati con il passare dei secoli, il male 'è sempre anche da noi ma l'accattonaggio ed il furto non mi sembra proprio il succo della nostra economia attuale. Ci sarà pure un motivo perchè mezza europa disprezza i rom...io lavoro anche all'estero in Ungheria (ex paese sovietico) da quello che ho visto neanche li sono molto considerati i rom anzi.... La cosa strana è che se giri per Budapest ed altre città minori come Gyor campi rom non ne vedi, anzi vedi aziende multinazionali straniere (tedesche, francesi, spagnole)chi vuole lavorare ok trovi (qualunque etnia) quelli che hanno deciso d'integrarsi ok, ma non ho mai visto li UNO dico UN campo nomadi.... se tu hai quel modo di vivere da nomade neanche li sei compatibile, non è razzismo, ma semplicemente una constatazione di fatto. Se vai in casa d'altri quanto meno devi comportarti in modo da non danneggiare l'ospitante non puoi pretendere di comandare e danneggiare...

Il problema in se non è l'etnia ma il nomadismo.....il problema è che per molti zingari il nomadismo è lo stile di vita non gli lo può togliere.

In Italia non esistono nomadi. Quelli che ci sono sono infatti stanziali. Si fermano per sempre, mentre da altre parti li costringono a vivere realmente come nomadi. Noi gli diamo addirittura le case...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si fermano per sempre, mentre da altre parti li costringono a vivere realmente come nomadi. Noi gli diamo addirittura le case...
Ni, si fermano fino a quando non cresce così tanto la protesta dei cittadini magari in seguito a dei furti che il Comune deve sgomberare epoi questi vanno da un'altra parte a far casini
http://www.ansa.it/web/notizie/rubr...rato-campo-rom-via-Cassio-Milano_8578629.html

http://ilcentro.gelocal.it/pescara/.../pescara-sgomberato-un-campo-nomadi-1.7356241

http://www.padovaoggi.it/cronaca/campo-rom-abusivo-padova-ponte-di-brenta-sgombero-polizia.html

http://www.cronachemaceratesi.it/2013/05/27/sgomberato-un-campo-rom-nella-zona-industriale/330744/

Ogni volta sempre la stessa storia, abusivismo, occupazioni sgombero...e poi ritornano...si può parlare di semi-nomadismo, sicuramente difficile parlare di stanziamenti regolari...ma loro vivono così..
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
per me regole non significa emarginazione
Se permetti qui ti devo contraddire, purtroppo io ho dato una educazione a mia figlia in modo "retrogrado" nel senso che sino ai 14 anni lei si vedeva quark ecc. non si alzava da tavola fino a che non avevamo finito tutti o si chiedeva il permesso di alzarsi, insomma non da despota ma da persona educata alle cose sane, ebbene mia figlia si è sentita esclusa dalle sue amiche e dalla società perché non vedeva saranno famosi c'è posta per tè e non aveva il TELEFONINO purtroppo per potersi inserire ha incominciato a fare quello che lei non era abituata, il risultato? Oggi a venti anni stiamo in mano ad un psichiatra perché lei non ha il coraggio di affrontare la vita non sa come fare non vede prospettive non ha amiche ecc. con il pc. si è creata un avatar dove è l'incontrario del suo essere ma è come la società la vorrebbe solo che riesce a fingere solo dietro allo schermo, vi dico che come padre se potessi ritornare indietro mi taglierei la testa per poterla cambiare (la mia chiaramente ) purtroppo non siamo noi a decidere il ns. futuro è la massa, se si ha il coraggio come me di andare contro corrente sappiate che vi troverete isolati a me non è importato ho imparato a confrontarmi con tutti grandi e piccoli e alla fine mi voglio bene ma mi è, e ancora oggi mi costa tanta fatica andare contro corrente credevo che mia figlia potesse fare lo stesso ma mi sbagliavo oggi è più difficile di ieri.
Cosa voglio dire? Che c'è troppa cattiveria pochissima educazione nessuna stima neanche per se stessi figuriamo per gli altri e questo è voluto appositamente prima si è citato il medioevo dove regnava l'ignoranza, perché, perché il popolo essendo ignorante non pensava subiva e basta oggi no simo istruiti intelligenti e pensiamo e allora come controllarci? Con il caos cosi non siamo d'accordo tra noi e non andremo mai da nessuna parte e sopportiamo quello che ci fanno noi staremo sempre sotto e chi sale a galla resterà sempre a galla insieme alla CASTA. :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto