anthea69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Ho un problema con la mia inquilina che, come ho scritto sopra, non solo è morosa, ma mi sta pure distruggendo l'appartamento.

Circa un mese fa, mi son vista arrivare a casa una raccomandata da parte dell'amministratore condominiale, in cui minacciava azioni legali perchè la mia inquilina ha trasformato l'appartamento in un ricovero per animali. Nel condominio sono apparse le pulci ed è stata chiamata l'USL che però, mossa a pietà perchè ha iniziato a piangere alludendo alla sua terribile situazione di senza lavoro, depressa ecc. e si consolava tenendo animali nell'appartamento, non ha fatto a lei alcun verbale.
La situazione è critica perchè pare che non si accontenti di due o tre gatti, ma pare abbia più di una decina di animali diversi.
Il vicino reclama danni alle tubature per occlusione derivante dalle cose improponibili che lei getta giù per lo scarico! Il condominio a fatto pulire a spese mie (dato che lei non paga) tutti gli spazi comuni imbrattati di escrementi di animali.
E lei non se ne va.

Ora i vicini mi hanno detto che non vedono più nessuno dimorare nell'appartamento e che lei viene qualche volta forse per dare da mangiare a questi animali.
A me ha promesso più volte di lasciare l'appartamento, ma si fa negare al telefono ed io non riesco neppure ad entrare per controllarne lo stato.
Io sono rimasta senza lavoro e vorrei vendere l'appartamento, ma non so come fare per farla andare via.
Intimarle lo sfratto, considerando il suo stato di salute, sarebbe come intentare causa perchè piove... Ed il rischio è che per ripicca (essendo nullatenente) mi distrugga ancor più l'appartamento prima che avvenga lo sfratto.

Esiste un modo legale per provare che essa non dimora più nell'appartamento ed entrare per poter verificare se effettivamente lo adibisce a ricovero per animali, in modo da poter accellerare la sua uscita?

In accordo coi vicini, non potrei far intervenire le forze dell'ordine per entrare nell'appartamento (dato che lei si nega) e poter verificare coi miei occhi lo stato?

Se lei effettivamente lo adibisse a ricovero animali, potrei sfrattarla in modo veloce?

Grazie a chi mi risponderà, sono disperata!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è morosa procedi con la richiesta dello sfratto, non credo ci sia qualche scorciatoia se l'appartamento è adibito a ricovero animali, ma puoi sentire nuovamente l'Asl, almeno gli animali forse saranno allontanati.
 

anthea69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Purtroppo non ci sono prove che le pulci provenissero dal suo appartamento e lei non si fa più vedere.
E poi dovrebbero essere i vicini a lamentarsi di nuovo, perchè se faccio una denuncia e loro non trovano nulla...
Io, non potendo entrare, non so cosa tenga lì dentro...

Ma è possibile che lei non si faccia trovare e mi impedisca perciò di controllare lo stato dell'appartamento? E' legale dopo una raccomandata del condominio?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
La visita di controllo nell'appartamento in affitto è difficile da effettuarsi, se non si è previsto per contratto, solo in caso di fondati motivi e neppure dal proprietario, ma da tecnici nel caso di rotture o spandimenti, può essere prevista la visita in caso di risoluzione contratto in ore e giorni prefissati (1 o 2 volte alla settimana per 2 - 3 ore) per permettere la visita agli interessati all'affitto
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Quello che mi dispiace è che sei tu che rispondi dei guai altrui. Come ha fatto il condominio a convincerti che devi pagare tu i danni causati da altri? Sei tu che hai la tutela della signora? sei tu a cui un giudice tutelare si può rivolgere? Ma cosa si sono messi in testa i tuoi condomini? fatti ridare indietro tutti i tuoi soldi!! immediatamente!! ma guarda un pò!! e se questa uccide qualcuno, che sei tu che vai in galera? ehi! ma se ne sentono di stranezze in giro!!
 

anthea69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nel contratto è specificato che io posso richiedere una visita in qualsiasi momento.
Peccato che l'inquilina faccia apposta a non farsi trovare.

Purtroppo, essendo io proprietaria dell'appartamento, rispondo delle spese comuni che lei non paga. Quindi oltre il danno, la beffa!!

Sta adibendo l'appartamento a "stalla" per animali, non paga l'affitto, ha fatto danni agli altri condomini, non si fa trovare e ha tutti i diritti di continuare a disporre dell'appartamento comunque!
Non gliene frega nulla di nulla se la cito in tribunale, tanto non ha niente da perdere e lo sa benissimo. Spenderei soldi inutilmente.

Io vorrei solo sapere se esiste un modo, in accordo anche con gli altri condomini, per poter provare che lei non sta abitando più lì e che usa l'appartamento per fini che non sono da contratto e quindi non abitativi.
In quel caso potrei sfrattarla subito o magari far intervenire i carabinieri?

Ma si può adibire un appartamento ad un ricovero per animali????
Sono veramente disperata!!!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
a meno che non ci sia una postilla nel vostro contratto oppure nel regolamento contrattuale condominiale non credo che tu possa fare molto. hai detto che è già intervenuta l'asl, questa istituzione è l'unica che potrebbe intervenire (per questioni di salute pubblica. le spese comuni se non sono specificate sul contratto d'affitto toccano a te. Ma si tratta di spese comuni non di danni causati dall'inquilina. O meglio hai pagato insieme agli altri non hai risposto tu degli atti della trua inquilina?
 

anthea69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io ho pagato le spese per la pulizia straordinaria delle scale, atrio ecc., oltre che tutte le spese comuni che lei non sta pagando.
In più ho ricevuto una raccomandata dell'amministratore paventando causa per una rottura di tubature dell'appartamento a fianco, provocata da schifezze che lei ficca giù per lo scarico....
Mi sono informata e, se lei non ha nulla, i condomini possono farmi causa in quanto proprietario, anche se io non sapevo nulla finchè non c'è stata la riunione condominiale ed il relativo verbale e nulla posso fare perchè lei non mi fa entrare nell'appartamento.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
n più ho ricevuto una raccomandata dell'amministratore paventando causa per una rottura di tubature dell'appartamento a fianco, provocata da schifezze che lei ficca giù per lo scarico....
si rompe una tubatura all'appartamento di fianco e se la prendono con questa infelice?
E chi lo dice che è lei che ficca nello scarico schifezze? se l'appartamento è di fianco o è colpa del conduttore dell'appartamento o di quello del piano di sopra. Tu in ogni caso ne rispondi come gli altri. Anzi dì all'amministratore di andare a vedere se l'appartamento in questione, per problemi idraulici o quant'altro, può pregiudicare la sicurezza della palazzina. Il nuovo regolamento di condominio dà la possibilità all'amministratore di elevare multe molto salate. Sono multe personali non ai proprietari. Ognuno risponda dei suoi comportamenti. Ricorda
 

chichibio62

Membro Attivo
Proprietario Casa
fai chiamare la questura o i carabinieri da qualche condomino facendo dire che non la vedete da qualche giorno e ogni tanto si sente una puzza,insomma fate capire che potrebbe essere morta all'interno cosi' la aprono per forza........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto