condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Criterio della ripartizione
Spese amministrative
Il compenso dell'amministratore non è spesa a carico del conduttore, essendo l'amministratore un mandatario dei soli condomini, titolari di un diritto reale inerente alle parti comuni ed ai servizi del condominio stesso, ma sul contratto di locazione si può (e si deve) stabilire di dividere la spesa al 50% tra le parti perché l'amministratore svolge un servizio di cui ne beneficia anche l'inquilino, così come le spese di cancelleria, di conto corrente, affitto sala assemblea.
http://studiomontuori.jimdo.com/ripartizione-spese-fra-proprietario-e-inquilino/
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
salve a tutti,
sono affittuaria, ho potuto visionare E.C. bancario le spese di bollo, interessi e competenze sono a carico del proprietario?
Grazie
La ripartizione delle spese tra proprietario ed inquilino, così come compare in numerose tabelle in internet (sunia, proprietà edilizia, etc..) e come stabilita dalla vecchia legge sull'equo canone non è obbligatoria per i contratti cosiddetti "liberi", nei quali le spese possono essere concordate in modo del tutto autonomo tra locatore e conduttore, così come da consolidata giurisprudenza. Quindi, per rispondere alla domanda posta, occorre vedere se il contratto è di tipo "libero" o no e, qualora lo fosse, cosa recita lo stesso alla voce "spese": è evidente che solo se non vi fossero espliciti patti espressi, sarà giocoforza necessario rifarsi alle suddette tabelle citate, altrimenti ci si dovrà attenere a quanto scritto sul contratto stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto