cominale rosa

Membro Attivo
Conduttore
buonasera spero in un aiuto in materia ho una amica con un problema serio di vicina di casa questa amica
e, stata calunniata una vicina in una lite ha riferito urlando che la mia amica e una donna di strada dicendo che lo aveva saputa da un altra vicina , la mia amica e andata dalla seconda vicina a chiarire tutto e lei ha detto nn so niente il giorno dopo la seconda vicina ha riferito tutto alla prima vicina questa e salita sopra prendendo a calci la porta della mia amica poi offendendola a questo punto mi chiedo va denunciata anche la seconda vicina che gli ha riferito tutto provocando ira e violenza della prima vicina vi prego diamole un aiuto perché nn ha neanche i mezzi per fare querela tramite avvocato in breve sarei io che dovrei aiutarla datemi una risposta a breve perché e nei guai e queste persone vanno fermate perché la stanno perseguitando da 3 giorni
 

Elisabetta48

Membro Senior
Se vuole fare una querela per diffamazione credo che sarebbe importante avere dei testimoni dei fatti altrimenti è la parola di uno contro la parola dell'altro e diventa difficile dare un giudizio. A parte questo, per una azione legale può avvalersi del patrocinio gratuito garantito dalla Stato proprio a chi non può permettersi un avvocato. Ti metto un link su come fare (e per stabilire se l'amica ha diritto al patrocinio gratuito) ma ne trovi quanti ne vuoi in Internet
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Bravo Torm! Questo innanzitutto e poi potrebbe portare a testimoniare proprio la vicina che non può essere denunciata perché ha riferito l'accaduto alla delinquente. Va denunciata anche per danneggiamenti. Lei non può passare sopra queste prepotenze e mascalzonate. Siamo pronte, credo sicuramente anche Elisabetta a fornite qualsiasi informazione le occorre. Coraggio, questa cialtrona deve avere il fatto suo[DOUBLEPOST=1385542323,1385542171][/DOUBLEPOST]Per tutte queste azioni non serve l'avvocato.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
confermo che per presentare la denuncia querela non servono gli avvocati è sufficiente presentare di persona oppure inviare per raccomandata con r/r un esposto (possibilmente scritto un pò meglio della presentazione) al commissariato di zona. Ci penseranno loro a convocare entrambe le signore calunnianti per chiedere conferma di quanto tu hai scritto. Poi sarà il Commissario che chiamando la tua amica le suggerirà la strada migliore. Si può anche presentare la denuncia querela ai Carabinieri i quali essendo più formali inoltrano la lettera alla Procura: sarà il procuratore che valuterà se, dopo aver sentito le parti, sussistono gli estremi di un procedimento penale.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Cominale rosa e con questo intervento di Criscuolo sai perfettamente come procedere. Diciamo che per ora se ti rivolgi al commissario la soluzione potrebbe essere più vicina di quel che pensi. Una volta convocate le parti, in momenti diversi, al commissariato, quella lazzarona si guarderà bene di molestare la tua amica. La cosa si potrebbe chiudere così. Fidati dei nostri commissari. Hanno tutto da guadagnare se nel territorio che presidiano le relazioni tra cittadini siano corrette.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Per "azione legale" intendevo anche qualcosa di più di una querela, non sono pratica per niente grazie al cielo, ma pensavo a una richiesta di risarcimento per danno d'immagine. Esiste il concetto?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Vi sono tantissime sentenze di risarcimento per diffamazione. Per danni morali, tanto più se a causa della diffamazione vi sono alterazioni psichiche come ansia, depressione etc. Danni d'immagine penso siano valutati se la propria immagine è messa a frutto. Questa ad esempio è una delle tante sentenze emesse:
"Relativamente al quantum debeatur, ribadito che parte attrice ha limitato le proprie richieste al risarcimento “del danno morale soggettivo o, comunque, del danno non patrimoniale” sofferto quale diretta conseguenza della subìta lesione “alla reputazione, all’onore e al decoro” cagionatale dal convenuto mediante ..."
Questo è possibile fare, Elisabetta, se davvero Cominale vuole avere ampia soddisfazione per la sua amica. Cosa doverosa e giusta[DOUBLEPOST=1385559908,1385559699][/DOUBLEPOST]Aaah!! a proposito: quale fine ha avuto la sentenza soprariportata?
"Alla luce di quanto accertato in fatto, della evidente lesione di diritti e valori costituzionalmente garantiti (la reputazione, l’onore, il decoro della vittima) e delle conseguenti indubbie sofferenze inferte all’attrice dalla vicenda della quale si discute, in via di equità, può essere liquidata ai valori attuali, a titolo di danno morale ovvero non patrimoniale, la somma di € 15.000,00."
Che è quello che più deve interessare la nostra amica, @cominale rosa, se vuole cimentarsi nel dare una bella lezione. (persino la Costituzione entra in ballo)
 

Elisabetta48

Membro Senior
della evidente lesione di diritti e valori costituzionalmente garantiti (la reputazione, l’onore, il decoro della vittima) e delle conseguenti indubbie sofferenze inferte
Si potrebbe già cominciare a scrivere la denuncia: si elencano i fatti poi si copia questa frase, poi si quantifica il danno morale.
Un'altra volta ci pensa due volte prima di raccontare balle
Potrebbe servire un certificato medico attestante lo stato d'ansia?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
In questo caso subentrerebbero anche i danni fisici. Elisabetta, io credo che sia stata un'azione talmente deplorevole che si potrebbe anche presentare il reato di stalking. In questo caso la polizia, una volta venuta a conoscenza di questo reato e' costretta d'intervenire d'ufficio. Guarda cara amica @cominale rosa, che tutti questi interventi permessi dalla legge sono gratuiti. Fino a qui la civiltà c'è arrivata. I tuoi diritti e della tua amica sono tutelati dalla legge
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto