Darksweetangel89

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno
Vi scrivo per esporvi un problema che si è presentato a me e al mio ragazzo in questi giorni riguardo l'acquisto della nostra prima casa. A settembre di quest'anno ci rechiamo in un'agenzia di per visionare una villetta con giardino che veniva venduta per 230.000 euro. I lavori di ristrutturazione erano tanti e visto anche l'andamento negativo del mercato decidiamo di fare una proposta a 165.000, ovviamente vincolata al mutuo, che però ci viene rifiutata. Non ricevendo una controproposta facciamo presente all'agente che il nostro limite è 185.000, e gli chiediamo di farci avere notizie se la situazione si fosse sbloccata. Nel frattempo giriamo un bel po di banche, e visto il lavoro a tempo indeterminato del mio ragazzo e il suo impiego statale riceviamo sempre pareri positivi, anche se ci viene comunque prospettata la necessità di un garante. Dopo circa un mese veniamo ricontattati dall'agenzia, che ci informa che i venditori ci hanno ripensato e sono pronti a firmare a 185.000. Premetto il fatto che i venditori sono due personaggi alquanto discutibili, sposati ma separati, a quanto pare hanno ricevuto la casa in eredità da una signora a cui facevano da badanti...in ogni caso dopo esserci fatti 20 km in macchina fino all'agenzia convinti di firmare un regolare contratto come quello dell'ultima volta, ci viene comunicato che i venditori non hanno intenzione di sottoscrivere la clausola del vincolo del mutuo, perché a detta loro "se in questi due mesi che dobbiamo aspettare arriva qualcun'altro che me la compra in contanti, e a voi il mutuo non lo danno, noi essendo vincolati a voi non possiamo venderla"...al di la dell'arrabbiatura del momento, abbiamo risposto che nemmeno noi siamo disposti a rischiare la nostra caparra, perché è vero che le banche in sede di colloquio ci hanno dato esito positivo, ma è anche vero che solo "carta canta". La bellissima soluzione prospettataci dall'agenzia volete sapere qual'è stata? Fare una proposta di acquisto a 185.000, firmarla solo noi, portare tutta la documentazione in banca e far partire le pratiche, e nel momento in cui la banca decidesse positivamente convocare queste persone davanti al notaio e, sperando che nel frattempo non abbiamo venduto a qualcun'altro, farli decidere a firmarmi la vendita. Tutto questo perché i due signori vogliono i soldi subito e in contanti. Ma a questo punto io mi chiedo: ha senso per me rischiare cosi tanto? Cioè, far uscire il perito della banca, pagarlo, portare le pratiche del mutuo fino alla fine e poi rischiare che il giorno del rogito loro si rifiutino pure di firmare per qualsiasi motivo? E se va male, i soldi delle spese bancarie a me chi li restituisce? Nessuno. Vi scrivo per chiedervi se conoscete un modo per risolvere tale situazione o se è il caso di lasciar perdere del tutto. Vi ringrazio anticipatamente :))
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Lasciate perdere. Se sono interessati, la proposta si fa con la clausola sospensiva, altrimenti il gioco non vale la candela. Questi vogliono la botte piena e la moglie ubriaca.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se la casa non vale quanto chiesto, se il mercato immobiliare non svolta, se ci sono lavori da fare che non rendono la casa subito abitabile, vi verranno a cercare loro tra un poco. Voi portatevi avanti con la banca però.
Luigi
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
perche non fate una proposta di acquisto penitenziale con 1000 euri di caparra?
al limite perdete solo quelli.ma li vincolate momentaneamente.
 

Darksweetangel89

Nuovo Iscritto
Conduttore
perche non fate una proposta di acquisto penitenziale con 1000 euri di caparra?
al limite perdete solo quelli.ma li vincolate momentaneamente.
Eh magari..pensa k all'inizio cm caparra avevamo messo
perche non fate una proposta di acquisto penitenziale con 1000 euri di caparra?
al limite perdete solo quelli.ma li vincolate momentaneamente.
eh il problema è un altro....loro non vogliono essere vincolati a noi per il mese e mezzo/due mesi che servono materialmente alla banca per erogarmi il mutuo. pensa che eravamo pronmti a dargli 100000 di caparra se avessero firmato con vincolo....e addirittura hanno avuto il coraggio di chiedercene di più!! per ora pensavamo intanto di far partire la banca e farli fermare alla prefattibilità, perchè da quello k ho capito le spese si pagano dal momento in cui esce il perito in poi....ma non so con che faccia andremo portando una proposta d'acquisto firmata sl da noi :confuso:
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
ma una fretta simile non e' che nasconde qualche gabola ? mi sembra strano di fronte ad una offerta simile.verificherei prima tutta la documentazione,(con una lente di ingrandimento e avvocato vicino)auguri.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
come ti dicevo la volonta' di vendere cosi in fretta mi puzza.farei delle ricerche al catasto,e altro a 360 gradi.licenze-liti-ecc.(un avvocato serve per le soluzioni finali) di nuovo auguri.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In effetti con un mercato immobiliare fermo, con un immobile da ristrutturare pesantemente, il comportamento dei venditori è sospetto. Se proprio la casa vi interessa meglio cautelarsi prima di impegnarsi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto