prof

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon Anno a tutti (per me iniziato con un accertamento! se il buongiorno si vede dal mattino...). Ho ricevuto un accertamento riguardante la TARSU per il 2008 e il 2009. La lettera è datata 05/10/2013 ma la raccomandata mi è stata recapitata il 2 gennaio 2014. La notifica non dovrebbe essere recapitata, pena la decadenza, entro il 31 dicembre del 5° anno successivo a quello della dovuta dichiarazione? Per il 2008 è arrivata fuori tempo massimo o sbaglio? Fa fede la data sul registro delle ricevute presso il Custode? Secondo voi posso non pagarla? E, nel caso, devo compilare il modulo di Riesame? Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
A mio parere, fuori tempo massimo sia per il 2008 che per il 2009.
Però, fa fede la data di ricevimento della raccomandata con ricevuta di ritorno firmata.
Per il 2008, comunque fuori tempo massimo, quindi possibilità di non pagamento, ma con giustificazione, e come se non col modulo di Riesame?
 

prof

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perfetto! Almeno un piccolo risparmio..... Ma come viene calcolato il "quinto anno successivo"? la notifica per il 2008 doveva arrivare entro il 31 dicembre 2012 o 2013? Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
La prescrizione della TARSU avviene entro i cinque anni successivi alla dichiarazione. Stando infatti alla l. 296 del 27 dicembre 1996, articolo 1, comma 161, il Comune di appartenenza può notificare l’accertamento di tutti i tributi evasi per la tassa rifiuti urbani solo entro la fine "del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati".
Per il 2008: prescrizione 31-12-2013
Per il 2009: prescrizione 31-12-2014
Pertanto rettifico e chiedo venia per il mio primo post.
 
J

JERRY48

Ospite
3.Individuazione del momento perfezionativo della notifica eseguita a mezzo del servizio postale e valore probatorio dell’avviso di ricevimento dell’eseguita notifica (art. 4, comma 3, L. 890/1982).

P.S.
In alternativa alla consegna nelle mani del destinatario, l'ufficiale giudiziario (o il diverso soggetto abilitato ad effettuare la notifica) può spedire via posta l'atto o il documento da notificare, attraverso una raccomandata con avviso di ricevimento.

Tale cartolina di ricevimento costituirà la prova dell'avvenuta notifica. Sarà l'addetto al servizio postale a curare la consegna della busta chiusa (contenente l'atto) al destinatario.

Ipotesi: e se l'impiegato si è scordato nel cassetto la lettera?
 
Ultima modifica di un moderatore:

prof

Membro Attivo
Proprietario Casa
A questo punto ho le idee un po' confuse anche perché non sono ...addetta ai lavori. Che faccio? Nel modulo di Richiesta di riesame in Autotutela alla voce " ricevuto Avvisi di Accertamento" è indicato: Data Notifica/Ricevimento... Dovrei inserire sia 05/10/2013 sia 02/01/2014 ? Posso allegare comunque la copia del registro raccomandate, firmata dal Custode.
Altra domanda: non rischio che l'iter si protragga e il Comune poi mi chieda la sanzione totale ( 632€ !!) invece che ridotta?
 

Elisabetta48

Membro Senior
non rischio che l'iter si protragga e il Comune poi mi chieda la sanzione totale ( 632€ !!) invece che ridotta?
Se non fai nulla (e nemmeno paghi) allora poi ti tocca la sanzione totale, ma se fai la richiesta di riesame in autotutela blocchi la procedura fino a che non ti danno l'esito del riesame. A quel punto, se insistono per il pagamento, ti fisseranno una nuova scadenza.
Se insisteranno per il pagamento e tu sei convinta di avere ragione potrai fare ricorso (immagino alla Commissione tributaria provinciale) ma dovrebbe essere tutto scritto nella cartella.
Nella motivazione della richiesta di riesame fai presente che la cartella è pervenuta il 2/1/2014, lo provi, come dicevi tu, con la fotocopia del registro del custode e fai presente che quindi il 2008 è ormai prescritto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto