arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Cartelle esattoriali

l'art. 26 del D.P.R. n. 602/1973 dispone che la notifica della cartella possa essere eseguita anche mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento; in questo caso essa deve essere notificata in plico chiuso e la notifica si considera avvenuta nella data indicata nell'avviso di ricevimento.[DOUBLEPOST=1389046156,1389045911][/DOUBLEPOST]Pertanto, la semplice spedizione dell'avviso di accertamento o rettifica non perfeziona la notifica e non consente il sorgere dell'obbligazione tributaria.
In ogni caso, ogni possibile dubbio viene fugato dalla stessa Consulta,(sentenza della Corte Costituzionale 22-23 settembre 1998, n. 346 ha dichiarato l'illegittimità costituzionale: a) dell'art. 8, comma 2, della L. 20 novembre 1982, n. 890) la sentenza specifica che per il destinatario resta fermo il principio del perfezionamento della notifica alla data di ricezione effettiva dei documenti attestata dall'avviso di ricevimento, mentre la valenza della spedizione vale solo per la parte (ente impositore, eccetera) notificante.
Ossia l'intervento è riuscito ma il paziente è morto, ossia l'impiegato ha fatto il suo dovere, ma la lentezza nell'arrivo della notifica ha vanificato il suo atto.
 

Elisabetta Ugolotti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve mio sono iscritta ora, seguendo il
forum sulla Tarsu, ecco cosa sta facendo il comune di Milano.
Mi è arrivato un avviso di ricezione moderno, smmart post, via bligny 12, timbrato il 4 gennaio. Vado stamattina, non è un'ufficio delle poste mi dice l'unica signorina alla ricezione clienti, ritira il mio biglietto e mi consegna 5 buste, non timbrate, assolutamente prive di date con i 5 accertamenti tarsu. Dal 2008 al 2012. Firmo un'unica volta su un loro quaderno.
Dunque non ho nulla in mano per non pagare il 2008?
Premetto che solo questo anno mi sono accorta di non pagarla, ed ho scelto di aspettare l'accertamento.
Sono in questo appartamento da 30 anni e credo che prima si pagasse col condominio poi non mi sono accorta del passaggio. C'è qualche modo per risparmiare?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
stando alla legge sì. Probabilmente il comune l'ha lavorata prima e l'errore è stato fatto dalla società che tiene in appalto, credo, le notifiche.
 

prof

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti. Ho risolto il problema!!!! Questa mattina mi ha telefonato una impiegata del Comune (il 3 gennaio avevo chiesto di essere contattata) e mi ha confermato che la Tarsu del 2008 non devo pagarla perché la notifica è arrivata oltre i termini previsti: vale la data della notifica con firma del ricevimento della raccomandata. Nel mio caso ha firmato il custode, nel caso di Elisabetta dovrebbe valere allo stesso modo la firma dell'addetta alla consegna delle raccomandate. L'impiegata mi ha detto che devo compilare l'allegato modello del riesame in autotutela specificando, al punto "altro" , che l'avviso di accertamento per il 2008 è stato notificato nel gennaio 2014 e quindi fuori dai termini previsti (31/12/2013); allegare C.I. e la copia del registro delle raccomandate dato che ne sono in possesso, ma non è necessario perché al Comune deve comunque risultare la data della consegna.
Non è poi necessario fare alcuna denuncia di nuova occupazione poiché fa fede quella indicata dal Comune nell'avviso di accertamento (nel mio caso 26/12/2007).
Elisabetta, prova eventualmente a contattare 020202 ed esporre il tuo caso: ho atteso parecchio ( ho imparato a memoria la Traviata....) ma ho trovato impiegati gentilissimi ed efficienti che nel giro di tre giorni mi hanno richiamato. Incredibile!!!
 

Elisabetta48

Membro Senior
Il problema di Elisabetta è che ha firmato un registro una sola volta per 5 buste. Credo che comunque debba seguire la stessa via, facendo presente che l'accertamento 2008 le è stato notificato in quella data, tardiva, senza nominare gli accertamenti degli anni successivi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se fai la richiesta di riesame in autotutela blocchi la procedura fino a che non ti danno l'esito del riesame
Falso. Non "blocca" proprio nulla.

Questa mattina mi ha telefonato una impiegata del Comune (il 3 gennaio avevo chiesto di essere contattata) e mi ha confermato che la Tarsu del 2008 non devo pagarla perché la notifica è arrivata oltre i termini previsti: vale la data della notifica con firma del ricevimento della raccomandata.
Per il comune vale la data di consegna della raccomandata all'ufficio postale. Quindi se è stata spedita prima dello spirare del termine l'accertamento è perfettamente valido. La data di ricevimento vale esclusivamente per il calcolo del termine per l'eventuale ricorso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Si, l'amministrazione pubblica sta a posto con i termini di legge, ma questo, @Nemesis , provoca il solito papocchio italiano. Qualsiasi sentenza ha poi specificato che l'avviso per quel che riguarda l'amministrazione non provoca censure verso di essa, ma che la data valida a tutti gli effetti e' quella del ricevimento. E la palla passa alle poste o alle società che hanno in appalto le consegne degli avvisi. Al proposito ti invito a rileggere cosa scrive prof due tre post sopra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto