J

JERRY48

Ospite
Hai ragione Elisabetta:
"6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza. ogni variazione dei dati deve essere comunicata all'amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L'amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l'amministratore acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili;".
(fonte IlSole24Ore)

Per sbaglio ho ripostato l'art. vecchio e non quello modificato.
Quindi dati relativi alla sicurezza delle parti condominiali.

Hai una memoria più buona della mia.:fiore:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Elisabetta48

Membro Senior
Hai una memoria più buona della mia
E' solo che io avevo accolto quel post che illustrava la novità legislativa con molto sollievo. Personalmente avevo solo autocerificato agli amministratori che tutto era in regola, ma qualcuno aveva chiamato appositamente dei tecnici per avere le certificazioni o aveva fatto fare dei lavoretti per poterle avere. Il tutto, dal 24 dicembre in poi, per niente... Fare e disfare...
 

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non giriamo intorno al problema. Fissiamo una volta per tutte che la planimetria non si fornisce. La variazione dei dati è riferita ai dati catastali che sicuramente si variano, così come variazione dei singoli titolari di diritti. Ricordiamoci che l'amministratore risponde sulle parti comuni e basta. E per questo gli è indispensabile chi ha diritti sulle parti comuni. Non diamogli altro potere sugli individui
Non sarebbe infatti giusto Consegnare la planimetria, perchè ptrebbe essere copiato il progetto!!!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non sarebbe infatti giusto Consegnare la planimetria, perchè ptrebbe essere copiato il progetto!!!
Non è questo il problema. Uno potrebbe essere quello postato da arciera (per quanto riguarda i furti). Copiare un progetto su unità differenti non avrebbe senso ne tanto fattibile.

Può essere manomessa.
No questo no, a meno che chi lo fa lavora per l'Agenzia delle Entrate e gestisce il cervellone dove sono caricate tutti i dati catastali. Le variazioni delle planimetria possono essere fatte esclusivamente dal tecnico incaricato dal proprietario. Esiste poi il caso in cui l'Agenzia delle Entrate o il Comune chiedano al proprietario (tramite lettera) di aggiornare le rendite oppure per planimetria difforme dal progetto comunale (quindi rifare il Docfa con tanto di planimetria). Se il proprietario dovesse ignorarla allora l'Agenzia delle Entrate procederebbe d'ufficio a riaccatastare con spese a carico del proprietario.
 
Ultima modifica di un moderatore:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai ragione. Certo è che la questione della privacy sulle planimetrie la comprendo poco. E' così sicuramente, ma oltre a conoscere l'esatta ubicazione delle stanze (mettiamo in ville ricche e padronali) potrebbe facilitare il lavoro del ladro, più di qua però non capisco
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sicuramente sapere che chiunque (senza il tuo consenso) possa farsi le visure delle planimetrie altrui, non so quanto farebbe piacere al proprietario dell'immobile interessato. A me non piacerebbe, però non mi piace neanche ledere diritti altrui.
 

ildege

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, un mio amico sta ristrutturando il suo appartamento dove deve spostare solo un muro spalletta ed un termosifone, volevo chiedervi se serve dichiarare l'inizio lavori e come si fa, (la casa è a Milano) oppure conviene fare l'accatastamento successivamente? grazie in anticipo.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
alve, un mio amico sta ristrutturando il suo appartamento dove deve spostare solo un muro spalletta ed un termosifone, volevo chiedervi se serve dichiarare l'inizio lavori e come si fa, (la casa è a Milano)
deve chiedere ad un professionista di Milano, credo che basti una D.I.A in variazione alla concessione originaria ,ma Comune che vai usanza che trovi.
Prima si aggiorna con pratica edilizia e dopo entro 30 giorni dal termine dei lavori presenti il Docfa all'Agenzia delle Entrate.
Ovviamente dovrà avere la certificazione di conformità dell'idraulico per il termosifone da consegnare in Comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto