Suz

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un ampio bilocale da suddividere in due monolocali separati e indipendenti.
Dal punto di vista condominiale, si può fare?
Bisogna avere l'approvazione della maggioranza, o è una cosa che non riguarda il condominio?
Non dovrei modificare parti comuni: l'attuale porta d'ingresso si aprirà su un piccolo disimpegno con le due porte vere e proprie dei due appartamentini.
Oppure sarebbe possibile eliminare la porta attuale (che sarebbe superflua) e tenere il disimpegno aperto sul pianerottolo?
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
JerrY48, ho letto quello che hai postato, è chiaro nei vari passaggi, ma chiude con "registrazione delle nuove proprietà con atto notarile" che è un'ipotesi che deve essere seguita solo nel caso uno degli immobili debba essere oggetto d'atto. Altrimenti il notaio non deve intervenire assolutamente e la pratica termina con l'accatastamento delle unità per variazione per frazionamento.
 
U

User_44775

Ospite
Sono d'accordo con Daniele, il frazionamento è possibile in alcune zone del piano regolatore e con dei requisiti minimi di superficie lorda ad unità immobiliare. Quindi, prima del condominio, andrebbe sentito un tecnico della zona che possa verificare la fattibilità del frazionamento.
saluti
 

Suz

Membro Junior
Proprietario Casa
Per caso sapete quali siano i requisiti minimi di superficie?
La mia intenzione era di fare due micro-appartamenti da circa 25 mq. cad, calpestabili. E' una formula che ho visto spesso all'estero nelle grandi città (anche più piccoli, in verità) e che ha molto successo per i soggiorni brevi. Sono a Milano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto