chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
disegno.jpg
Spieghiamo la cosa: fabbricato principale di forma regolare 5 piani, attaccato ad esso c'è una struttura aperta una sorta di piccolo capannone fatto solo con i pilastri e il tetto il quale è il terrazzo di un solo appartamento del primo piano, poi il costruttore abusivamente tra i pilastri costruisce le mura, abusivamente poi condonate, a distanza di anni ha venduto il capannone chi è subentrato ha dovuto rifare queste mura perché fatiscenti ora chiede che i lavori € 6000 gli vengano restituiti perchè le mura sono condominiali è corretta la richiesta considerando che le mura non sono portanti? E se è si va coinvolto tutto il condominio o soltanto il proprietario del terrazzo che vi è sopra?
Allego disegnino
 
Ultima modifica di un moderatore:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
a mio modesto parere :maligno: il muro serve il terrazzo e principalmente il capannone. Come si fa a dire che il muro è perimetrale? Devi andare a vedere cosa risulta nel regolamento di condominio, se non è menzionato, o perchè fatto successivamente e quindi non di proprietà comune o perchè a nulla serve e a nulla risponde il condominio.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se guardi il disegnino ho indicato ( questo è il muro ricostruito ) quel muro crea un lato del perimetro del cortile, vedi che ho segnato anche ( altra proprietà ) infatti il capannone poi confina con il terreno laterale, non nostro non condominiale, adibito a garage all'aperto, non so se chiederà anche al confinante garage un risarcimento??? in pratica io sono dell'avviso che essendo il capannone costruito con i pilastri di cemento il muro che lo chiude è si perimetrale all'aria condominiale ma è di sua esclusiva proprietà il muro si può intendere al massimo, anche se non portante, in comune con il terrazzo sovrastante, al condominio si potrebbe chiedere un contributo dell'imbiancatura perchè rende più decorosa la facciata, ti sembra?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non vorrei sbagliare ma quel capannone (travestito) se gli togli il supporto del condominio a cui è addossato e sfruttato come appoggio difficilmente starebbe in piedi senza, fa parte comunque dello stabile (visto che da quello che ho letto è condonato). per quanto riguarda le quote sulle manutenzioni ovviamente devono ricadere in maggior parte sull'utilizzatore del capannone e del terrazzo sopra. Sinceramente però non saprei dirvi molto su come andrebbero effettivamente divise le quote.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
AH dimenticavo non c'è regolamento di condominio[DOUBLEPOST=1394219561,1394219408][/DOUBLEPOST]Si Daniele in pratica quell'aria era scoperta poi il costruttore che ha riattato il tutto per poi rivendere, fece dei pilasttrini creando il terazzo e chiuse sotto per creare un deposito
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
AH dimenticavo non c'è regolamento di condominio[DOUBLEPOST=1394219561,1394219408][/DOUBLEPOST]Si Daniele in pratica quell'aria era scoperta poi il costruttore che ha riattato il tutto per poi rivendere, fece dei pilasttrini creando il terazzo e chiuse sotto per creare un deposito
Sicuramente nel riadattarlo (parlo per il lastrico solare adibito a terrazzo) ha dovuto agganciare la struttura alle riprese o ai cordoli del condominio. Detto questo diventa a tutti gli effetti una parte del fabbricato. Ovvio che in assenza di regolamento condominiale sarà un litigio unico.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Nulla dice il regolamento? non c'è regolamento? ed allora perchè pagate una cosa che non è vostra? dove sta scritto che è vostra? se la pagasse chi ne ha bisogno.

Che facesse parte del fabbricato è un ragionamento giusto, è però un uso esclusivo, è una parte completamente privata. E qualsiasi parte di fabbricato, di impianti di qualsiasi genere, i tubi di scarico eccetera, serve determinati condomini sono questi a risponderne: et voilà
Dispositivo dell'art. 1123 Codice Civile
FontiCodice CivileLIBRO TERZO - DELLA PROPRIETÀTitolo VII - Della comunione (Artt. 1100-1139)Capo II - Del condominio negli edifici
Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio [1117, 1122], per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per leinnovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno [1118 2; disp. att. 68], salvo diversa convenzione (1) (2). Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne. Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità [1124-1126; disp. att. 63]. art. 1123 del c.c.

e devono tinteggiare rispettando il colore del fabbricato nel suo complesso :maligno: :p :risata: visto che ne fanno parte. Oneri ed onori !!
 
Ultima modifica di un moderatore:

salves

Membro Assiduo
Professionista
Se invece del muro erano i pilastri sottostanti il terrazzo ad essere manutenzionati, pensi che i pilastri non facessero parte della struttura portante dell'edificio cosi come prevede l'art. 1117 del cod civ.?
La situazione venutasi a creare invecesi deve affrontare e discutere sulla leggittimita di quanto realizzato dal condomine in riferimento all'art.1134.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
la struttura portante ce lo dirà bene Daniele. Io credo che la struttura portante si fermi all'edificio vero e proprio. Da lì in avanti è solo proprietà individuare. Certamente chi ha fatto i lavori non può richiedere nulla a nessuno, ma quel che a me premeva è la questione di principio. Ovvero un principio che potrebbe lasciare il segno per sempre.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
fabbricato principale di forma regolare 5 piani, attaccato ad esso c'è una struttura aperta una sorta di piccolo capannone fatto solo con i pilastri

la struttura portante ce lo dirà bene Daniele. Io credo che la struttura portante si fermi all'edificio vero e proprio.

la struttura dell'edificio cosi come descritta da chiacchia è formata complessivamente a piano terra dai pilastri del cosidetto edificio principale e struttura aperta e dai restanti pilastri e travi dell'edifico principale posti ai piani superiori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto