masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
venderò un appartamento giorno 10 aprile. L'acquirente però mi ha dato la possibilità di rimanere fino a fine mese per far si che faccia dei lavori nella nuova casa che ho acquistato. Ho due dubbi relativi alle spese condominiali. Sono tenuto a pagare le spese condominiali ordinarie fino al 10 aprile o per l'intero mese? Per quanto riguarda le spese straordinarie approvate dall'assemblea tranne che da me ( e lo si evince chiaramente nel verbale) sono tenuto ugualmente a pagarle o spettano al nuovo proprietario? In questo ultimo caso l'amministratore può darmi comunque un attestato in cui si evince che sono in regola con tutte le spese straordinarie? :occhi_al_cielo:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu devi le spese condominiali sino alla data del Rogito, se poi tra te venditore e l'acquirente trovate un accordo per questo periodo in più con scrittura privata, tra voi due è una cosa che riguarda solo voi due.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Il momento chiave in cui passano oneri e onori è da considerarsi infatti la data del rogito notarile, indipendentemente dal fatto che la delibera sia stata antecedente all'atto di compravendita; in altre parole, fino al rogito notarile paga il vecchio proprietario, mentre con il passaggio di proprietà l'acquirente si assume anche l'onere delle spese straordinarie, sebbene non le abbia deliberate e/o non ne fosse addirittura a conoscenza.

In questo ultimo caso l'amministratore può darmi comunque un attestato in cui si evince che sono in regola con tutte le spese straordinarie?
Sì, anche se di solito è l'acquirente che, a propria tutela, richiede l'esibizione di un'apposita attestazione rilasciata dall'amministratore dalla quale risulti lo stato dei pagamenti dell'alienante.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Bene dolly quindi la quota condominiale si paga il primo del mese io la pagherò in proporzione visto che andrò via il 10. Per quanto riguarda però la quota straordinaria dovrò anch'essa pagarla in proporzione o non sono tenuto visto che ho dato parere contrario e lo si evince dal verbale dell'assemblea? Inoltre sei sicura che le spese straordinarie non tocchino al vecchio proprietario a meno che non venga esplicitamente dichiarato sul verbale dell'assemblea come ho fatto io?:occhi_al_cielo:
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Insomma non riesco a capire se devo pagare una spesa approvata dall'assemblea ma non da me e non ancora eseguita prima di lasciare casa o meno. Da quello che ho letto adesso le spese si eseguono dopo aver accantonato le somme...:occhi_al_cielo:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende da chi approva la spesa, tra venditore ed acquirente e relativi accordi tra di loro

In caso di vendita di un’unità immobiliare in condominio, nel quale siano stati deliberati lavori di straordinaria manutenzione o di ristrutturazione o innovazioni, in mancanza di accordo tra le parti, nei rapporti interni tra alienante e acquirente è tenuto a sopportarne i relativi costi chi era proprietario al momento della delibera dell’assemblea. Ne consegue che, ove tali spese siano state deliberate antecedentemente alla stipulazione dell’atto di trasferimento dell’unità immobiliare, ne risponde il venditore, a nulla rilevando che tali opere siano state, in tutto o in parte, eseguite successivamente, e l’acquirente ha diritto a rivalersi, nei confronti del proprio dante causa, per quanto pagato al condominio in forza del principio di solidarietà passiva di cui all’art. 63 delle disp. att. c.c. (Cass. Civ., Sez. II, n. 24654 del 3 dicembre 2010)
 

dolly

Membro Senior
Professionista

Dipende da chi approva la spesa, tra venditore ed acquirente e relativi accordi tra di loro

Nessuno dei due ha approvato la spesa, quindi il tutto dipende dagli accordi posto che l'alienante e l'acquirente possono liberamente pattuire, nel contratto di vendita, su quale delle due parti sia destinato a ricadere l'onere delle spese condominiali deliberate e ancora da eseguire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto