Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel mio caso il liquidatore dell'eredità ha provveduto ad elencare, fornirci documentazione fotografica dei beni mobili trovati nell'abitazione della de cuius e dell'autovettura, oltre al loro valore stimato. Ci è stato chiesto se fossimo interessati all'acquisto anche solo parziale. In assenza di offerte egli ha provveduto a vendere ed il ricavato è stato distribuito fra gli aventi diritto. Per la stima non si è avvalso del cancelliere, il quale peraltro dovrebbe limitarsi all'inventario. Il prezzo è quello che il liquidatore riesce a spuntare nella contrattazione diretta. A meno che i beni non vengano messi all'asta mobiliare. Probabilmente, il Cancelliere nell'espletamento del suo compito si avvale di un professionista iscritto all'Albo dei Consulenti tecnici del Tribunale.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente, il Cancelliere nell'espletamento del suo compito si avvale di un professionista iscritto all'Albo dei Consulenti tecnici del Tribunale.
Probabilmente il Cancelliere è di origine italiana e sa come accelerare le pratiche giacenti nel fondo di un faldone molto robusto.
Con un po' di elio le carte lievitano dal basso in alto.:D:D.

Nota per Jac1.0: lo so che non si può lievitare verso il basso.
 

emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per rispondere al messaggio di chi suggeriva di evitare "il fai da te", confermo che ci siamo affidati da tempo ad uno studio legale in loco, e proprio loro ci hanno consigliato di fare redigere l' inventario dal cancelliere...
Ulteriore sviluppo: il cancelliere ci ha dato un IBAN, su cui fare il versamento, dicendo che e' intestato a lui.
Cosa consigliate di mettere nella causale del' eventuale versamento ?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
lteriore sviluppo: il cancelliere ci ha dato un IBAN, su cui fare il versamento, dicendo che e' intestato a lui.
Cosa consigliate di mettere nella causale del' eventuale versamento ?
Compenso per consulenza Pratica Eredità Sig ..............

E' consigliabile utilizzare sempre la tua stessa banca sia per il Bonifico al Cncelliere sia per l'accredito a tuo favore della quota di eredità, in modo da non avere discussioni/problemi con le procedure antiriciclaggio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Alberto Bianchi, forse volevi scrivere "levitano".
Emar, questa fase della liquidazione dell'eredità dovrebbe essere eseguita a cura e per compito del liquidatore appositamente incaricato. Sarà, ma io non ho avuto necessità dell'assistenza del legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto