valentino 52

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho avuto una perdita dal mio bagno per una disattenzione, in pratica l'inquilino di sotto ha avuto in conseguenza 2 macchie abbastanza piccole, ma pretende che la riparazione sia fatta da imbianchino di sua fiducia,che chiede 350 euro io mi sono offerto di riparare il bagno data la pochezza del danno anche perche secondo me il lavoro al massimo vale 200 euro non di più. posso pretendere che io o un mio imbianchino ripari il danno? ringrazio coloro che risponderanno
 

griz

Membro Storico
Professionista
la faccenda è un po' delicata: il tuo vicino potrebbe anche rifiutarsi di far entrare in casa sua il tuo imbianchino però se è un professionista credo che difficilmente potrà sostenerlo a lungo, l'ideale sarebbe far fare più offerte e dimostrare che la sua richiesta è esagerata, comunque anche 200 euro per imbiancare un bagno, non sono pochi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un consiglio: prima di tinteggiare fai asciugare bene l'infiltrazione, anche perché nell'immediatezza potrebbe espandere la sua estensione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
comunque anche 200 euro per imbiancare un bagno, non sono pochi
infatti con quella cifra si imbianca una stanza 4,5 x 3,5 con soffitto alto 3,0 m


ha avuto in conseguenza 2 macchie abbastanza piccole
sarebbe stato meglio che le avessi misurate e fotografate. Certo che con la cifra richiesta si fa non solo la carteggiatura e la rasatura dell'intonaco oltre alla pitturazione.
Direi come ordine di idee che il danneggiato ha diritto al risarcimento del 100% dell'importo dei lavori eseguiti sulle macchie e sulla parete o soffitto in cui ci sono le macchie. Invece la pitturazione delle altre pareti che non sono state danneggiate vanno conteggiate percentualmente in base alle condizioni in cui si trova l'imbiancatura delle stesse.
Se l'imbiantura, cioé il colore è bianco, è stata fatta entro i 3 anni secondo me non c'é bisogno di rifarle perché con il tempo la differenza che si può subito notare scompare dopo un anno dalla riparazione. Se l'inquilino insiste se la paga lui. Se l'imbiancatura è stata fatta tra i 4 ed gli 9 anni secondo me è giusto risarcire il 50% del costo dell'imbiancatura delle pareti non interessate dal danno.
Se l'imbiancatura è più vecchia di 9 anni risarcimento del 25% del costo dell'imbiancatura delle pareti non interessate dal danno.
D'altrocanto se uno viene tamponato non può pretendere che gli venga verniciata tutta l'auto.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Perfetto. Sempre perfetto. Una domanda cattiva: se a questa prepotenza rispondesse: o il mio o nulla? e se fosse lui capace? Si dovrebbe andare in giudizio?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Perfetto. Sempre perfetto.
grazie per i complimenti: dopo tanti buffetti un bacetto ce vò.


o il mio o nulla? e se fosse lui capace? Si dovrebbe andare in giudizio?
prima c'é la mediazione. Se il mediatore non è in grado di risolvere la diatriba si avvarrà di un CTU e si farà come decide il CTU. Che non è detto che ragioni come ho ragionato io. Comunque lui stabilirà la cifra da risarcire indipendentemente da chi eseguirà, o ha già eseguito, il lavoro.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Anzi, di più. Cosa succede se il nostro amico non ripara? Il danneggiato meriterebbe tale comportamento visto che lo vuole derubare. Dovrebbe andare in giudizio. Non gli converrebbe. Resterebbe gabbato. Cosa che merita[DOUBLEPOST=1403688014,1403687874][/DOUBLEPOST]Non mi era apparsa la risposta. Scusa, ma questi smartphone...rimane il fatto che non è conveniente come al solito ricorrere in giudizio per cifre così piccole[DOUBLEPOST=1403688124][/DOUBLEPOST]Ma il ctu non è legge, no?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa succede se il nostro amico non ripara?
se interviene il CTU il risarcimento arriva.
Il diritto al risarcimento del danno esiste comunque indipendentemente dalla riparazione.
La mediazione può essere fatta senza intervento di un avvocato e non è molto costosa: certo che per 300 euro diventa uno sfizio. Però può essere un passo importante per far abbassare le pretese del danneggiato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto