Suz

Membro Junior
Proprietario Casa
Vorrei acquistare un appartamento che vorrei dividere in 2, aggiungendo una seconda porta d'ingresso, che si affaccerebbe sullo stesso pianerottolo.
Chi deve chiedere l'autorizzazione ? Io o l'attuale proprietario?
Bisogna chiederla all'amministratore o in assemblea?
Specifico che l'autorizzazione al secondo ingresso deve precedere l'acquisto (ovvero, se viene fuori che non si può fare, non acquisto l'appartamento).

Grazie a chi mi saprà rispondere.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Intanto cosa dice il regolamento di condominio sulle parti comuni?
le due unità avranno la superficie minima richiestra dal comune?
Se non ci sono impedimenti in tal senso, si può anche creare sul pianerottolo un secondo ingresso all’appartamento di sua proprietà esclusiva, ove tale intervento non limiti il godimento degli altri condomini e, soprattutto, non arrechi pregiudizio all’edificio e al suo decoro architettonico.
Luigi
 

griz

Membro Storico
Professionista
andrà sicuramente chiesto al condominio ma più che chiesto, comunicato in quanto a mia conoscenza non si può vietare di aprire nuove porte sulle parti comuni, la cosa più importante che credo che il condomino dovrà autorizzare, è l'aumento delle unità immobiliari. Ovviamente il tutto collegato a regolare pratica edilizia presso il comune
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Griz, si vede la differenza tra professionista e no, ha ragione. Inoltre il condominio ci guadagnerà se verranno fuori due appartamenti. (Millesimi ritoccati) Se l'appartamento invece resta unico, il condominio non può vietare un maggior godimento della cosa comune. Lo si comunica all'amministratore, successivamente alla presentazione da parte del tecnico della pratica al comune. (Paro paro a Griz) la pratica e' a nome del proprietario o almeno l'autorizzazione. Prendi appuntamento con un tecnico e compra la casa.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Io penso che aggiungendo un altro appartamento cambino i conteggi dei millesimi. Vi sono servizi per due alloggi mentre prima era uno
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io penso che aggiungendo un altro appartamento cambino i conteggi dei millesimi. Vi sono servizi per due alloggi mentre prima era uno
Il calcolo dei millesimi viene fatto tenendo conto di vari parametri. Innanzitutto si stabilisce il "valore" di ogni piano (in uno stabile con ascensore più il piano è alto più aumenta il valore del piano stesso, in uno stabile senza ascensore il valore aumenta fino - mi pare - al terzo piano e poi inizia a diminuire).
Si passa poi a ripartire il valore del piano tra gli appartamenti del piano stesso
(e il numero degli appartamenti non influisce) tenendo conto della superficie, dell'esposizione, della vista ecc. Sono parametri che non cambiano dividendo un appartamento in due unità distinte.
Altro è per quelle spese che vengono divise in parti uguali tra gli appartamenti (es. citofono, antenna TV). In questo caso la somma degli appartamenti aumenta di una unità.

Come? Non dire: in rapporto alla superficie. Inoltre la somma dei nuovi non è detto che sia uguale ai vecchi.
Si parla di dividere in due unità un appartamento, non di ampliamento di superficie.
Se l'appartamento aveva in origine 100 millesimi questi andranno ripartiti fra le due nuove unità in funzione proprio della superficie di ognuna e tenuto conto della esposizione e delle caratteristiche funzionali delle unità risultanti dalla divisione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto