Lara19

Membro Junior
Proprietario Casa
Purtroppo non c'è molto da fare... Io ho lo stesso problema con un immobile e nonostante ogni qual volta cambino gli inquilini e l'appartamento venga puntualmente rimesso in ordine, dopo circa un anno il problema si ripresenta. Il punto è che oltre a non areare correttamente, stendono i panni in casa! E non sprono le finestre! Mannaggia a loro! E magari accendono poco il riscaldamento per risparmiare...E sai l'umidità che si accumula? Anche io ne ho tentate di ogni, ma senza risultati. Mio padre anni fa stette in ballo 2 o 3 anni con uno che lamentava questo problema, tra avvocati e non se ne voleva andare. Anzi ti dirò che se questa tua inquilina si dovesse lamentare per la muffa, potrebbe anche non pagare più l'affitto in quanto il problema c'è ed è visibile e ti chiede anche i danni. Quindi tu proprietario lo devi risolvere... Il contratto quando scade? Ti conviene aspettare che scada e non lo rinnovi più. Poi rimetti in ordine. Esperienza personale. Purtroppo NON siamo tutelati! A me vien voglia di vendere tutto e andare in affitto... Mer**
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu, proprietaria, sei responsabile se viene riscontrato un difetto di costruzione. Mentre se è imputabile ad un uso irregolare dell'immobile, sei tu che chiederai i danni all'inquilino. Per stare più tranquilla fai fare una perizia da un professionista di provata esperienza. E poi spera di non dovere affrontare il parere della giustizia, perché è sempre un'incognita
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per risolvere un problema di muffa in casa in modo definitivo non è mai semplice, tuttavia esistono sistemi come la Ventilazione meccanica controllata, che pur senza aprire le finestre permette di "emularne" la funzione...di eliminare la muffa.
Altri sistemi (spray o altro) possono durare o meno ma di base deve comunque esserci una minima ventilazione dei locali...mancasse completamente a distanza di pochi anni tornerebbe il problema.
Altri modi per risolvere un problema che è causato dalla mancata circolazione e ricambio d'aria (oltre al classico aprire e chiudere la finestra) non esistono.
 

Lara19

Membro Junior
Proprietario Casa
Tu, proprietaria, sei responsabile se viene riscontrato un difetto di costruzione. Mentre se è imputabile ad un uso irregolare dell'immobile, sei tu che chiederai i danni all'inquilino. Per stare più tranquilla fai fare una perizia da un professionista di provata esperienza. E poi spera di non dovere affrontare il parere della giustizia, perché è sempre un'incognita

Gianco hai ragione, ma tu ne sai certamente più di me, in quanto sei professionista, quanto tempo passa prima che il proprietario riesca a dimostrare che la colpa sia imputabile all'inquilino...Tra spese di periti e legali, davvero sì che si fa prima ad aspettare la prima scadenza del contratto e si provvede al suo NON rinnovo. Soprattutto a fronte del fatto che Fifo84 sostiene comunque di percepire il canone; l'inquilina è morosa sì per non aver versato interamente la caparra, però se paga, mettiamo anche con qualche gg di ritardo, può dirsi ancora fortunato; vorrà dire che restutirà le mensilità ricevute... Io sono per vie legali con il mio (famoso) inquilino che oltre a riempirmi l'appartamento di muffa (gli hanno -finalmente- chiuso pure il gas, immagina cosa troverò) dal momento che ha ricevuto la notifica del mio legale mi ha risposto tranquillamente che non mi paga più niente! ...che bellezza!:triste:
 

Lara19

Membro Junior
Proprietario Casa
Gli inquilini che lamentano problemi di muffa è perché i panni (non 2 o 3) della famiglia NON li stendono FUORI, bensì in casa per farli asciugare più in fretta e con tutte le finestre chiuse in inverno! Di conseguenza si alza notevolmente il tasso di umidità ed è ovvio che poi compare la muffa. Ecco qual'è uno dei problemi principali. Sembra una sciocchezza, ma è quest'abitudine alla lunga che causa il problema -nella maggior parte dei casi-.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ecco qual'è uno dei problemi principali. Sembra una sciocchezza, ma è quest'abitudine alla lunga che causa il problema -nella maggior parte dei casi-.
Non sempre il problema è legato solo agli inquilini, (premetto nel tuo sì) ma non in tutti e comunque il problema permane. La soluzione finale o apri le finestre o crei la VMC, (che interviene sempre alla fonte del problema) non altro.
 

Lara19

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho sentito già parlare di questa ventilazione meccanica controllata, ma non so esattamente come funzioni; cioè mi spiegarono (ora con precisione non ricordo il procedimento quindi non me ne volere se sbaglio). A grandi linee ricordo che per risolvere il problema (in un'altra abitazione) avrei dovuto fare dei lavori di reintonacatura e per fare asciugare bene si sarebbe utilizzato questo procedimento, prima dell'imbiancatura, ma solo per il tempo dei lavori... Anche perché in via permanente credo che i costi lievitino e non poco...tutto per non aprire le finestre...(?) ...diversamente chiedo scusa se ho detto una st******a :confuso:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
A grandi linee ricordo che per risolvere il problema (in un'altra abitazione) avrei dovuto fare dei lavori di reintonacatura e per fare asciugare bene si sarebbe utilizzato questo procedimento, prima dell'imbiancatura, ma solo per il tempo dei lavori...
No, quello che stai dicendo tu è l'utilizzo del deumidificatore elettronico per eliminare l'umidità dai muri. Di solito si usano procedimenti simili quando (più che la pittura) si deve posare il pavimento in parquet in legno massello. Il vero parquet per essere posato richiede un ambiente molto asciutto (quasi secco) altrimenti durante la posa tende ad "imbarcarsi".

Quello che dico invece è un sistema perenne che, anche in presenza di non arieggiamento diretto con finestre, permette una ventilazione continua dei locali c'è un apparecchiatura (grande come un condizionatore) che "aspira" l'aria da un tubo esterno e tramite scambiatori interni al sistema, espelle l'aria di risulta.

All'interno della casa vi sono più punti dove agisce...
Non è un condizionatore...ma è una cosa di questo tipo...http://www.expoclima.net/focus/azie...ne_meccanica_controllata_con_recuperatore.htm
Tanto per farne un esempio, ma in commercio ne troverete anche altri.
La sua funzione oltre a quella di permettere un ricambio d'aria ed eliminare questi problemi di muffa consente anche un risparmio energetico (dato che ad ogni ricambio d'aria con finestra), se da una parte si ricambia un grande volume d'aria dall'altra parte bisogna scaldarne altrettanto per stare bene...il ricambio alternato (o troppo poca aria o troppa aria) crea o muffa, o un ambiente perennemente freddo.

La VMC permette invece un piccolo ma costante ricambio d'aria....

Ovviamente i costi d'installazione sono maggiori, ma essendo un impianto che permette anche il risparmio energetico si può altresì detrarre al 65% (in caso d'installazione su edificio esistente).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto