Gianco

Membro Storico
Professionista
Col freddo polare delle vostre parti l'apparto, sebbene esoso, sia nel costo, che nell'esercizio, ha una certa logica. Da noi è più salutare respirare aria pura, cambiando l'aria e facendo arieggiare gli ambienti. Il problema di Fido84 è che deve combattere con l'inquilina che non vuole sentire ragioni e gli provocherà problemi a prescindere.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Col freddo polare delle vostre parti l'apparto, sebbene esoso, sia nel costo, che nell'esercizio, ha una certa logica. Da noi è più salutare respirare aria pura, cambiando l'aria e facendo arieggiare gli ambienti. Il problema di Fido84 è che deve combattere con l'inquilina che non vuole sentire ragioni e gli provocherà problemi a prescindere.
Io avevo risposto a @Lara19, per quanto riguarda invece @Fifo84 dovrebbe già essere soddisfatto nel riuscire a prendere i soldi in ritardo, perché so cosa vuol dire non prendere le mensilità da mesi e mesi...altro che ritardo. Comunque detto questo spero che anche lui riesca a trovare la quadra al problema.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Di conseguenza si alza notevolmente il tasso di umidità ed è ovvio che poi compare la muffa.
se fosse così allora in tutte le case dove si stendono i panni al loro interno ci sarebbeo i problemi della muffa. Tutte le case in cui chi abita non ha la buona abitudine di fare il ricambio quotidiano dell'aria avrebbero il problema della muffa. Invece secondo me ci potrebbero dei motivi per i quali la formazione della muffa è una conseguenza logica come ad esempio il rapporto tra volume e area delle finestre, la traspirabilità degli intonaci, la disposizione del muri che a volte ostacolano lo scambio d'aria tra una stanza e l'altra, l'esposizione dei muri perimetrali ecc... ecc... .
L'arieggiamento comporta lo scambio di masse d'aria ad alto tasso di umidità con altrettante masse a basso contenuto di umidità, ma questo accorgimento può non essere sufficiente per evitare la formazione di condensa e quindi di muffa sulle pareti.
Tu pensi che la gente preferisca sentire l'odore della muffa piuttosto che aprire per mezz'ora le finestre di casa?
 
J

jac1.0

Ospite
Avete presente il punto di rugiada? In una zona (ponte termico) ove la temperatura dell'aria è inferiore a quella del restante volume il vapor acqueo è saturo e si deposita sotto forma liquida: quella è la zona idonea alla proliferazione della muffa.
Occorre allora evitare i ponti termici.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non è possibile evitare i ponti termici è necessario arieggiare abbondantemente i locali, magari coprendosi di più per sopportare il calo di temperatura.
Ricordo un fatto accadutomi diversi anni fa.
Un giorno d'inverno, ricordo molto freddo, con la mia famiglia, tutta ben imbacuccata, siamo andati a trovare un amico, la cui moglie era compagna di camera della clinica in occasione della nascita del mio primo figlio. La sua abitazione era situata in un nuovo condominio. Quando ci ha aperto la porta era in pantaloncini corti e canottiera. Dentro casa l'aria era irrespirabile dal caldo. Ci ha fatto accomodare in salotto dove la finestra, sovrastante il termosifone, era aperta. Alla mia, espressa, meraviglia, candidamente ha affermato che il caldo era eccessivo e la dispersione del calore non gli interessava perché il riscaldamento era condominiale. Bene, lui non aveva problemi di muffa. Comunque, da allora non ci siamo più rivisti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Bene, lui non aveva problemi di muffa.
Ma sei sicuro che non aveva muffa perché stava con le finestre aperte e non perché la temperatura dell'aria della stanza fosse tale da poter immaganizzare notevoli quantità di umidità.
La quantità di umidità che può essere immagazzinata da una determinata massa d'aria è direttamente proporzionale alla sua temperatura: più questa è alta e più umidità può immagazzinare al suo interno. Il punto di rugiada è la temperatura (a pressione costante) dove l'umidità incomincia a condensarsi per effeto di aver raggiunto il punto di saturazione di quella massa d'aria. Nella abitazioni si vede perché i vetri interni delle finestre si appannano.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma sei sicuro che non aveva muffa perché stava con le finestre aperte e non perché la temperatura dell'aria della stanza fosse tale da poter immaganizzare notevoli quantità di umidità.
La quantità di umidità che può essere immagazzinata da una determinata massa d'aria è direttamente proporzionale alla sua temperatura: più questa è alta e più umidità può immagazzinare al suo interno. Il punto di rugiada è la temperatura (a pressione costante) dove l'umidità incomincia a condensarsi per effeto di aver raggiunto il punto di saturazione di quella massa d'aria. Nella abitazioni si vede perché i vetri interni delle finestre si appannano.
Si e la muffa si forma, specialmente in quelle più isolate, perchè la differenza di temperatura che può esserci dalla superficie opaca (isolata) alla finestra (poco isolata o mal isolata) crea un ponte termico.
Il ponte termico è impossibile da eliminare, per quanto buono sia messo in opera l'isolamento (certo lo puoi ridurre ma non eliminare) sempre ci sarà.
Una volta era molto meno evidente la muffa poichè tutta la casa era un disperdere unico non avevi grandi differenze di temperatura che avresti oggi (dovute anche alla legislazione che t'impone delle trasmittanze precise per il tuo immobile nuovo o ristrutturato oltre una certa soglia).

A questo punto per risolvere o arieggi costantemente con le finestre tutti i giorni qualche ora...oppure passi alla VMC, altre soluzioni sono palliativi che durano il tempo che durano ma che nessuno può garantirti durata nel tempo.
 

Lara19

Membro Junior
Proprietario Casa
. Tu pensi che la gente preferisca sentire l'odore della muffa piuttosto che aprire per mezz'ora le finestre di casa?
Ti garantisco che il mio inquilino SÌ!
Altrimenti non mi spiego come possano ammuffire quasi COMPLETAMENTE TUTTE le pareti perimetrali...
Io ho abitato per 15 anni in quell'appartamento e NON ho mai avuto un puntino di muffa sulle pareti, tranne che in forma molto lieve nel bagno più piccolo dove c'è la doccia, ma perche quando in inverno pioveva stendevo lì. Però risolveva passando un po' di varechina e lo tenevo pulito. Ma questi sono in 6 e se stendi panni in casa di quella portata e non arieggi bene, la muffa in quell'umidità trova terreno fertile... Ma evidentemente loro vivendoci si abituano all'odore e non lo sentono. Diversamente non mi spiego un problema simile e che io NON HO MAI AVUTO!
P.S. per lui è apparso tutto normale e fuori luogo il mio raccapriccio quando me me sono accorta! E nemmeno me l'avrebbe detto se non avessi visto... Perché ha mi ha riferito che ha sempre avuto muffa ovunque anche in appartamenti presi in affitto in perecedenza. Quindi l'unica spiegazione è ciò che sostengo io...poi per carità, il mio sarà un caso isolato...non voglio insistere
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ti garantisco che il mio inquilino SÌ!
Altrimenti non mi spiego come possano ammuffire quasi COMPLETAMENTE TUTTE le pareti perimetrali...
Io ho abitato per 15 anni in quell'appartamento e NON ho mai avuto un puntino di muffa sulle pareti, tranne che in forma molto lieve nel bagno più piccolo dove c'è la doccia, ma perche quando in inverno pioveva stendevo lì. Però risolveva passando un po' di varechina e lo tenevo pulito. Ma questi sono in 6 e se stendi panni in casa di quella portata e non arieggi bene, la muffa in quell'umidità trova terreno fertile... Ma evidentemente loro vivendoci si abituano all'odore e non lo sentono. Diversamente non mi spiego un problema simile e che io NON HO MAI AVUTO!
P.S. per lui è apparso tutto normale e fuori luogo il mio raccapriccio quando me me sono accorta! E nemmeno me l'avrebbe detto se non avessi visto... Perché ha mi ha riferito che ha sempre avuto muffa ovunque anche in appartamenti presi in affitto in perecedenza. Quindi l'unica spiegazione è ciò che sostengo io...poi per carità, il mio sarà un caso isolato...non voglio insistere
No è un caso isolato, ci sono dei maiali in giro che tengono le case altrui come un porcile...tanto loro pagano l'affitto (magari) e non è casa loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto