Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Chi possiede un immobile, che esso sia commerciale, direzionale, abitativo, produttivo, ha fatto un investimento finanziario. Quindi chi percepisce un canone di locazione consegue una rendita finanziaria.
Dunque se le rendite finanziarie vengono tassate al 26% perché i canoni di locazione vanno in dichiarazione dei redditi?
Presidente Renzi, per onestà intellettuale, ci faccia tassare i redditi locatizi al 26%, come qualunque altra rendita finanziaria.
Tutti pagherebbero le tasse, e il settore immobiliare ripartirebbe!

N.B. Grande amato Guardiano perché non giri al Presidente Renzi la proposta?
 
J

JERRY48

Ospite
L’articolo 47 della Costituzione italiana che testualmente recita: La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito. Favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.
Grande amato Guardiano perché non giri al Presidente Renzi la proposta?
E pensi che ascolterà???
Questi sono così preoccupati della situazione nostra!? o della loro? che ridono sempre, questa sì che è vera preoccupazione, ma che hanno da ridere questi scemi???
 

griz

Membro Storico
Professionista
potrrebbe anche essere che la tassazione dell'immobile inserito nella diciarazione dei redditi abbia un'aliquota inferiore
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Questo non è possibile, perché la rendita andrebbe a costituire il reddito personale e sottoposto ad aliquote crescenti in base al cumulo di reddito personale. Ecco perché avrebbe un senso un reddito uguale per tutti, di una rendita finanziaria da immobile, ognuno pagherebbe un 26% fisso. Come quando acquistiamo in negozio un bene, paghiamo tutti il 22% di IVA non in base al reddito che 15 e chi 36.
In Italia esiste un esempio di cedolare secca al 20 %, quindi esiste già un precedente, ma è applicabile solo alle unità abitative. Vorrei fosse estesa a tutte le tipologie di immobili.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Chi possiede un immobile, che esso sia commerciale, direzionale, abitativo, produttivo, ha fatto un investimento finanziario. Quindi chi percepisce un canone di locazione consegue una rendita finanziaria.

Perdonami, ma non condivido la premessa. L'investimento in un bene reale, a mio avviso, non potrà mai, per la propria natura, qualificarsi come finanziario e tanto meno le eventuali rendite che ne derivassero. Inoltre, l'uso dell'immobile come propria abitazione, meno che mai può qualificarsi anche come semplice investimento.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La casa abitazione, di per se non da una rendita finanziaria ma solo ed esclusivamente una rendita da godimento!
Un'immobile da mettere a rendita, ovvero, abitazione, negozio, ufficio, capannone, richiede un immobilizzo di capitali, investimento, al pari di altri investimenti.
La locazione, ovvero il corrispettivo corrisposto al proprietario è una rendita finanziaria al pari di una rendita da azioni, obbligazioni ecc. Si chiede, e credo nell'interesse di chiunque abbia un bene locato, di applicare la tassazione delle rendite finanziarie, 26%.
Non dirmi che la casa è un bene reale e le azioni della Fiat (per esempio) non lo è.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Comprare azioni Fiat vuol dire prendere uomini, asset, ingegno, fatturati e prodotti.
Quindi cose reali.
Ma se anche tu non sei d'accordo, perché chi compra azioni Fiat(solo esempio) quando riceve un rendimento pagherà il 26% e noi dobbiamo pagare il 45 o 53%?
A maggior ragione se rietini una cosa azzardata la rendita da azioni, dovresti seguirmi nel rivendicare per le case lo stesso trattamento.
Gli immobili rendono vivo il territorio, arredano, salvano il tessuto sociale e quindi hanno dei meriti che vanno riconosciuti e ricambiati.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusa, ma devo ritenere che non hai mai seguito un corso di finanza, altrimenti non parleresti così. Per capirci, stiamo discutendo delle basi.

Le attività finanziarie esprimono un rapporto di credito/debito, cioè un rapporto in cui le prestazioni di entrambe le parti in causa sono espresse in moneta e hanno diverse scadenze temporali.
All’attività finanziaria nel bilancio di un operatore corrisponde una passività finanziaria nel bilancio di un altro operatore.
Una caratteristica fondamentale delle attività finanziarie è il tempo che separa le due prestazioni, da cui deriva una componente di rischio, che tipicamente si collega a qualunque evento futuro.

Le attività reali sono beni (di solito materiali) che sono in grado di produrre altri beni; esse esprimono un rapporto di proprietà ed entrano nel bilancio di un solo operatore.

Comprare azioni, in genere, vuol dire comprare titoli rappresentativi del valore della Società rappresentata da tali titoli, quindi il loro valore comprende, oltre al valore degli asset, anche la capacità di quella Società di generare redditi futuri (evento dal quale si genera una delle principali componenti di rischio e, pertanto, della remunerazione attesa).

Estendendo il tuo ragionamento per assurdo, anche i mutui subprime potrebbero essere equivalenti all'acquisto di un'attività reale.
Peccato, però, che chi si comprava i mutui subprime non si comprava le case, ma titoli che incorporavano il valore dei canoni futuri dei mutui concessi per l'acquisto di tali case.

Se vuoi sostenere che certi redditi da locazione sono sottoposti a tassazione eccessiva (concetto sul quale sono assolutamente d'accordo), quelle che adduci non sono, e non potrebbero esserlo, le giuste motivazioni.
 
J

JERRY48

Ospite
Tutti pagherebbero le tasse, e il settore immobiliare ripartirebbe!
La sete del potere ci ha ben serviti.
Eravamo già spolpati dalla casta ( organizzazione per delinquere), poi è venuto fuori orlando in campo, il moderno Guglielmo TELL, tutte..fantozzianate, era solo un giovane rampante assoldato dal De Benedetto, Collaninino, la triade guidata dal super presidente e da un manipolo di vecchi volponi che si nascondono dietro le sigle di FI - NCD - PD quei poveri illusi del M5S. Sembrava che volessero mettere le cose a posto, a parole, ma hanno solo messo le mani sulla "" CASSA DEPOSITI E PRESTITI@@, sistemati alcuni personaggi, padri di amanti, ex e così via, ma nulla di essenziale tranne qualche riforma necessaria per garantire un futuro agli attuali gestori del potere, ossia a restaurare la dittatura.
Tutto = e null'altro.
Chiacchiere e predisposizione di una dittatura più rigida, dopo quella presidenziale attuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto