Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dipende dal tipo di guasto, e da quanto tempo sono ad abitare la' gli inquilini
Guasto Grande tipo centralina , radiatore..etc toccano al proprietario ,
Guasti Piccoli , tipo mancata manutenzione biennale, guarnizioni, toccano all'inquilino
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
La manutenzione ordinaria spetta all'inquilino. Quella straordinaria tocca all'inquilino se il guasto deriva da un non corretto utilizzo oppure dal fatto di non aver effettuato la manutenzione ordinaria, altrimenti spetta al proprietario.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho capito
In assenza di qualsiasi tipo di pattuizione, le spese di manutenzione vengono tutte indistintamente ripartite applicando esclusivamente i criteri fissati dagli art. 1576, comma 2, e 1609 c.c., i quali fanno obbligo al conduttore di rimborsare solo ed esclusivamente quelle per interventi di "piccola" manutenzione, purché non riconducibili a vetustà o a caso fortuito.
Nella prassi contrattuale, soprattutto per gli immobili a uso abitativo, è frequente l’adozione di criteri di ripartizione differenziati, che tendono a distinguere tra spese di "straordinaria" o di "ordinaria" manutenzione.
Le parti sono quindi libere di disciplinare la ripartizione del costo per gli interventi di manutenzione nel modo ritenuto più opportuno, fermo restando che la disciplina adottata deve trovare giustificazione nel sinallagma contrattuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto