nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
vorrei mettere il metano a casa.

Ho chiesto il primo allaccio ad Enel Energia mercato libero, mi hanno inviato un tecnico per il sopralluogo, ed ho ricevuto il preventivo da Enel per un costo di installazione contatore di euro 427,00.
Ricordo che quando ho chiesto l'allaccio a enel, avevo specificato di avere bisogno di gas metano per riscaldamento, acqua calda sanitaria, e cottura cibi, ma il preventivo ricevuto cita una generica dichiarazione di conformità dell'impianto.

Al momento però, non intendo installare una caldaia per il riscaldamento e acqua calda perchè il costo totale si aggira sui 7000 euro, far caldaia ed opere di adeguamento/trasformazione impianto radiatori che ora sono a gasolio.
Perciò vorrei solo allacciare il gas metano, ed utilizzarlo per la cottura cibi.

Devo chiedere un nuovo preventivo specificando che necessito di sola cottura cibi?

Il contatore cambia in base all'uso?

Posso predisporre in casa il punto per allaccio caldaia, e da li sdoppiare un tubo per la sola cucina?

Devo dirlo all'enel o posso, predisporre gli allacci e chiedere l'attivazione della fornitura senza specificarne l'utilizzo?

Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo chiedere un nuovo preventivo specificando che necessito di sola cottura cibi?
Il contatore cambia in base all'uso?

Non credo proprio perché il contatore del gas per uso domestico sopporta la fornitura di gas per il riscaldamento, per l'ACS e per la cottura dei cibi (a meno che l'appartamento da riscaldare sia di 350 mq) il contatore del gas non funziona come il contatore dell'elettricità. Comunque tutti i contatori sono installati da una società di proprietà Italgas (adesso confluita in Snam)

Posso predisporre in casa il punto per allaccio caldaia, e da li sdoppiare un tubo per la sola cucina?
Credo di si comunque siccome l'allaccio deve e l'installazione della caldaia sia per l'ACS che per il riscaldamento, come l'allaccio alla cucina a gas, deve essere fatto da un tecnico abilitato sarà lui che potrà rispondere compiutamente a questa domanda dopo aver visto la situazione dei luoghi e le tue aspettative.


Devo dirlo all'enel o posso, predisporre gli allacci e chiedere l'attivazione della fornitura senza specificarne l'utilizzo?
nella domanda visto le tue intenzioni, secondo me, è meglio che metti tutti e tre gli impieghi poi sarà tua facoltà sfruttarli o meno. Ma poi l' Enel non ha un questionario già pronto per le domande di allaccio? Basta compilarlo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
L'nstallazione del contatore prevede che vi sia già l'impianto realizzato da personale abilitato che ne certifichi la rispondenza alla norma, l'uso che ne farai prescinde da questo e non cambia nè le caratteristiche salienti dell'impianto nè le modalità di realizzazione. Se non fornisci una dichiarazione di conformità non ti installeranno mai il contatore
Tutto questo è legato all aoggettiva pericolosità del gas e del suo eventuale uso inappropriato, una perdita in un impianto collegato alla rete può diffondere nell'mbiente quantità di gas infinite
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
La risposta che mi ha dato l'enel in negozio mi è sembrata molto vaga. Infatti sostiene il consulente in negozio, ricevuto il preventivo se si accetta si paga il bollettino si riempiono o moduli e si invia il tutto con gli allegati all'indirizzo di enel. Quando l'installatore (italgas appunto) avrà comunicato il montaggio del contatore, seguiranno delle verifiche e poi la fornitura del metano.
Ma per quanto riguarda la specifica degli usi del combustibile non fanno cenno.
Ovviamente va allegata la dichiarazione di impianto a norma, ma se si fa per il solo tubo cottura cibi, poi domani quando installero' la caldaia l'impianto sarebbe già a norma in teoria per loro.
In pratica da quello che mi ha detto il consulente, essendo un primo allaccio ad Enel non importa che ci fai col metano, basta che un tecnico abilitato gli dica che l'impianto è a norma, quindi unitamente alla certificazione della posa contatore da parte di italgas, enel è a posto a cosi.
Se mi fido di questa risposta, fra un anno o due, aggiungo una caldaia ed un impianto riscaldamento e acqua calda sanitaria e continuo a consumare metano ma in più. .. Io l'ho capita, come erogazione dal contatore all'impianto dentro appartamento e non ai singoli punti gas..
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il consulente del negozio Enel dovrebbe essere un tecnico-commerciale si vede che è una persona com poco esperienza. Tutti gli apparecchi funzionanti a gas metano devono avere il loro certificato di installazione e funzionamento corretti secondo le norme vigenti.
Tu in un primo tempo fai l'allaccio per la cottura dei cibi (con rilascio di regolare installazione e funzionamento). L'allaccio prevederà in un punto do in un secondo tempo si potà immettere la diramazione che alimenterà la caldaia per l'ACS e per il riscaldamento. Quando questa verrà installata occorrerà una seconda dichiarazione di regolare installazione e funzionamento.
 

giovanna1948

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per la cottura cibi: lascia stare il gas, metti una piastra ad induzione, da incasso o da appoggio non rileva. E' praticissima e sicura, non ha bisogno di sfiati, il consumo è controllato, assolutamente mai necessaria potenza massima su tutte le piastre e quindi non hai da cambiare il contratto di potenza installata. Per i tegami, la spesa è decisamente inferiore ai tubi che dovresti portare ( brutti e da spolverare continuamente).
 

griz

Membro Storico
Professionista
hai capito giusto: il tubo flessibile che collega il rubinetto al fornello è solo l'ultima parte dell'impianto, l'impianto da certificare è dal contatore all'appartamento, con tutto quello che la norma impone, quando e se installerai la caldaia, l'installatore farà i necesari collegamenti e dovrà ancora certificare ma a questo punto alla società del gas non intteressa più
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Quindi se ho capito bene, se procedo con il gas ed ora installo solo cottura cibi, pago un lavoro con predisposizione di due punti gas ma allaccio uno solo, ottengo però la cetificazuone di un impianto di due punti gas. Quindi usifruisco della fornitura. Domani installero' una caldaia e quindi dovrò pagare una installazione con relativa certificazione che poi dovrò girare di nuovo ad enel o no???

Per la cottura ad induzione, ho già uno scaldabagno elettrico che mi serve per bagno e cucina, il mio impianto da 3kw reggerà l'utilizzo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto