pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
probabilmente ha origine in un terminde dialettale barese " tr'mon " che sta ad indicare un contenitore vuoto e da riempire di merce varia.
voce tratta dal Vocabolario Barese-Italiano per edizioni Laterza.
n.b. nel ns lessico lo stesso termine ha un significato dispregiativo volendo indicare un soggetto umano vuoto, privo di valori e pieno solo di se stesso (m....a). :maligno:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La parola matrimonio deriva dal latino matrimonium, unione di due parole latine, mater, madre, genitrice e munus, compito, dovere; il matrimonium era nel diritto romano un "compito della madre", intendendosi il matrimonio come un legame che rendeva legittimi i figli nati dall'unione.
Mi pare che al caso in esame manchi l'elemento essenziale: la mater.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ultima modifica:

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
se volessimo guardare l'etimologia di parole tipo "medico","avvocato","politico" etc etc possiamo notare che oggi nella maggior parte dei casi ci ritroviamo ben poco con il vero significato della parola . quindi concludendo quelli che Lei ritiene essere matrimoni"tristi" io noto invece con infinito piacere essere i matrimoni più felici ed allegri celebrati e vissuti.
Però se tutto questo lede il suo matrimonio oppure la sua libertà di vivere la sua vita come vuole allora le do perfettamente ragione .
in un concetto "astratto" di democrazia, di giustizia,di civiltà, di rispetto, di condivisione , penso che la " libertà "sia al primo posto .
Questa è la mia vita e questo insegno ogni giorno ai miei figli .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' giusto che due persone che decidono di convivere si tutelino sotto tutti i punti di vista. Ma questo non vuol dire che si debbano unire in matrimonio, che è riservato alle sole coppie formate da un uomo e una donna. Essi possono sottoscrivere un apposito contratto che gli risolva queste problematiche, senza che questo evento venga vissuto ed ostentato alla stessa stregua di un matrimonio. Evidentemente, se le leggi attuali non sono in grado di soddisfare queste esigenze, le si propongano ed approvino. Ma, Marino non cavalchi la carenza legislativa per farsi pubblicità. E' sufficiente ed avanza quella che gli fanno i suoi detrattori sulla conduzione dell'amministrazione capitolina.
 
J

jac1.0

Ospite
E' sufficiente ed avanza quella che gli fanno i suoi detrattori sulla conduzione dell'amministrazione capitolina.
Bèh, ad ogni modo coloro che ad esempio parlano della sporcizia a Roma non sono detrattori, ma caso mai vittime dell'inerzia del Comune. E a tal proposito il Comune indaghi sulle assenze per malattia (= doppio lavoro) presso l'AMA.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto