sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Anzitutto se non ci son spazi sufficienti per tutti occorre che l'amminstratore predisponga una modifica al regolamento condominiale con un regolamento del parcheggio che preveda la turnazione.
Per quanto riguarda il pagamento raccomando di non impostarlo come affitto altrimenti va nel reddito del condominio e ci dovreste pagare le tasse.
La soluzione è addebito nei costi del condominio come spese di mantenzione parcheggio
In questo modo le spese condominiali si ridurebbero e ne beneficerebbero tutti.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
i posti mancanti in realtà sono 3 rispetto al n degli appartamenti
dove loro mettono le macchine sono semi coperti i nostri coperti
non abbiamo altri spazi l'eventuale 2° macchina deve essere parcheggiata x strada.
Il mugugno è generale.
ma si potrebbe far pagare un affitto visto che sono spazi comuni e vengono usati come spazio esclusivo e l'amministratore puà emette ricevuta!!
grazie
dirce
Senti piccola squaw...fai 40...ti ho chiesto il numero dei condomini
Perchè lo devo paragonare al "Vissuto" che ho intenzione di postare. Certo non è indispensabile... però ha una sua piccola valenza.
Se credi...ci rileggeremo alla prossima. quiproquo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore afferma che il condominio non può affittare (la cosa mi risulta molto strana) di contro gli occupanti affermano che se debbono sborsare quattrini vogliono una regolare ricevuta che l'amministratore non vuole fare.
Le parti comuni sono di tutti i condomini, per cambiare destinazione d'uso alle parti comuni bisogna seguire la nuova legge sulla gestione del condominio.
Le nuove disposizioni della riforma del condominio per la modifica della destinazione d’uso delle parti comuni sono molto più stringenti: sia in termini di convocazione dell’assemblea che per la maggioranza necessaria per fare approvare le modifiche.
La norma contenuta nell’art. 1117-ter prevede anzitutto che la convocazione dell’assemblea debba essere effettuata tramite lettera raccomandata o “equipollenti mezzi telematici”, in modo da pervenire a tutti i condomini “almeno 20 giorni prima della data di convocazione”.

Ma non basta. La convocazione deve essere affissa per almeno 30 giorni consecutivi nei “locali di maggior uso comune o negli spazi a tale fine destinati e indicare, pena nullità, le parti comuni oggetto della modificazione e la nuova destinazione d’uso proposta”.

La nuova norma della riforma del condominio prevede che deliberazione della riunione condominiale avente oggetto la modifica della destinazione d’uso delle parti comuni deve contenere la dichiarazione espressa che sono stati effettuati gli adempimenti sopra ricordati ed è valida se riporta il numero di voti che rappresenti i quattro quinti (80%) dei partecipanti al condominio ed almeno i quattro quinti del valore dell’edificio.

Dopo aver fatto il cambiamento di destinazione d' uso in spazio per parcheggiare le auto di tutti i condomini dovrete, presumibilmente visto la carenza di posti, o fare a rotazione (parcheggio gratuito) oppure affittare gli spazi a chi non ha il posto auto.
Non è vero che il condominio non può affittare le proprie prorpietà certo ci vuole la maggioranza di 1000/1000 se l'affitto dura più di 9 anni altrimenti, per affittanze temporali inferiori, basta la maggioranza semplice.
Non è vero che il condominio non può rilasciare regolare fattura: avendo la PIVA è addirittura un sostituto d'imposta quindi è autorizzato a trattenere la ritenuta d'accondo ai prestatori di lavoro autonomi dei quali si servisse.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è sostituto d'imposta deve avere necessariamente il codice fiscale. La partita IVA è altra storia.
Mi sono espresso male: allora puntualizzo che il condominio ha il Codice Fiscale che è un numero, che utilizza anche come PIVA, questo gli consente di adempiere il compito di sostituto d'imposta.
I comuni cittadini con il codice fiscale tradizionale formato da una alternanza di lettere e cifre non mi risulta possano essere sostituti di imposta. Altrimenti quando si rivolgono all'idraulico si potrebbero far fare la fattura, trattenere il 20% dell'imponibile e poi versarlo alla Agenzia delle Entrate in nome e per conto dell'idraulico con F24.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il condominio ha il Codice Fiscale
Lo deve avere se è sostituto d'imposta.
che utilizza anche come PIVA
Il codice fiscale è una cosa. La partita IVA è altra cosa. Anche se i due possono coincidere.
questo gli consente di adempiere il compito di sostituto d'imposta.
La qualità di sostituto d'imposta richiede il possesso del solo codice fiscale. Il numero di partita IVA è richiesto solo quando si svolge in maniera abituale, ancorché non esclusiva, un’attività di lavoro autonomo o d'impresa. Dunque, nella stragrande generalità dei casi, un condominio avrà il codice fiscale, ma non il numero di partita IVA.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
I comuni cittadini con il codice fiscale tradizionale formato da una alternanza di lettere e cifre non mi risulta possano essere sostituti di imposta
Sostituto d'imposta è un qualunque soggetto che per legge sostituisce in tutto o in parte il contribuente nei rapporti con l'amministrazione finanziaria, trattenendo le imposte dovute dai compensi, salari, pensioni o altri redditi erogati e successivamente versandole per conto del soggetto sostituito. Quindi anche una persona fisica, perciò con un codice fiscale alfanumerico, può benissimo essere un sostituto d'imposta.
 

dirce

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie a tutti credo che proporrò il suggerimento di gattinara. a parte quei 3 tutti gli altri hanno pagato abbondantemente al costruttore il posto auto come ci stanno pagando abbondantemente le tasse ecco perchè proponevamo che pagassero anche quei tre in modo tale da poter far dei lavori risparmiando qualche cosa come condominio
dirce
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da quanto finora letto sembra che i posti macchina, coperti, siano inferiori rispetto alle unità immobiliari, presenti nel condominio. Evidentemente con l'acquisto, non tutti hanno avuto il posto macchina. E se una nuova ripartizione degli spazi condominiali, fatti salvi quelli già assegnati, permette di ricavare altri posti auto, ancorché sacrificati, sarà il condominio, proprietario del cortile, B.C.N.C. a doverne mutare la destinazione, ricavando nuovi posti auto e ad affittarlo o darlo in gestione a chi verrà prescelto dallo stesso.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi anche una persona fisica, perciò con un codice fiscale alfanumerico, può benissimo essere un sostituto d'imposta
ed allora perché nessuno lo fa? non dirmi che tu nella tua vita non hai mai avuto bisogno di un idraulico/falegname/elettricista. Hai chiesto la fattura o la ricevuta fiscale? O hai pagato in nero? Se hai chiesto la fattura ti sei proposto come sostituto d'imposta?
Guaarda proprio questa mattina sono andato a fare un sopralluogo fuori Roma, a Lido di Enea, per una CTP. Alla fine del sopralluogo, l'assistito dell'avvocato con il quale collaboro, alla vista della presentazione della mia fattura, ci ha provato. Partendo dal fatto che lui l'IVA non la scarica, ha proposto di pagarmi senza richiedere fattura, ovviamente facendosi uno sconto del 20% dell' imponibile richiesto. Gli ho risposto che mi dispiaceva ma che non potevo aderire alla sua richiesta primo perché il mio nome era stato inserito sul verbale CTU, quindi in un atto ufficiale facilmente recuperabile dalla finanza, e, secondo, che per quella misera cifra che gli avevo chiesto correvo il rischio di pagare una somma di molto superiore a quella che avrei dovuto versare regolarmente. Figurati se un tizio del genere può proporsi a fare il sostituto d'imposta.

Il codice fiscale è una cosa. La partita IVA è altra cosa. Anche se i due possono coincidere.
Allora nel caso dei Condomìni C.F. e PIVA coincidono. Quindi aver scritto che il condominio ha una PIVA non è una bestialità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto