Chiara G.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti mi chiamo Chiara e mi appresto a prendere in affitto una mansarda appena ristrutturata di 35 mq nel quartiere Prati Fiscali a Roma. Oltre all'affitto di 600 euro, comprensive di acqua, tasi e condominio, mi viene richiesto di versare 12oo euro l'anno per il solo costo del riscaldamento centralizzato, il che mi sembra esagerato o sbaglio??? Ho visto le medie italiane per zona e non si spende tanto nemmeno in Valle d'Aosta! Aspetto i vostri pareri e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Purtroppo ha dimenticato di specificare "tipologia ddf i alimentazione" del riscaldamento centralizzato.

Comunque sia, ipotizzando un utilizzo di circa 6 mesi, si tratta di circa 200€ al mese? ..azz

Ma il contratto nonsarebbe registrato? Chiedere di visionare tabella millesimale e relativa ripartizione bolletta condominiale mi parrebbe una cosa da farsi. ...prima di aderire.

Forse però si intendeva specificare che "con il riscaldamento " diventavano 1200 (quindi +600 annuo, pari a 100al mese che per un attico, potrebbe essere accettabile)

Si faccia comunque dare, anche per allegarle, tabelle condominiali.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque sia, ipotizzando un utilizzo di circa 6 mesi, si tratta di circa 200€ al mese? ..azz
Roma rientra nella zona D) il riscaldamento va dal 1 novembre al 15 aprile per 12 ore, non continuative al giorno.
Praticamente il riscaldamento viene erogato per 166 giorni: sono poco più di 7 euro al giorno.
In ogni caso il costo del riscaldamento si paga secondo quanto previsto nel Regolamento del Condominio. Il conduttore può chiedere di pagare direttamente il riscaldamento all'amministratore, sopratutto perché il conduttore può presenziare alla assemblea che riguarda il riscaldamento e votare sugli argomenti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se vuoi essere tranquilla fatti rilasciare il riparto del riscaldamento e le spese di gestione dell'anno scorso, e poi vedi i consumi, a fine anno ti verrà rilasciato il bilancio dei consumi correnti e prima di approvarli le devi esaminare, con il resoconto delle spese di gestione, altro non c'è nulla da ipotizzare se non attendere la fine del bilancio che l'amministratore ti dovrà inviare
 
J

jac1.0

Ospite
Il conduttore può chiedere di pagare direttamente il riscaldamento all'amministratore
E' bene non pagare in modo forfettario. Quindi è bene che tu conosca separatamente:
- canone di locazione
- TARI (dall'ultima fattura)
- dati per il calcolo della TASI, ossia cat. catastale e rendita dell'immobile locato
- acqua (si legge nel preventivo condominiale)
- condominio (si legge nel preventivo condominiale).
I saldi condominiali saranno versati dopo la fine dell'esercizio, precisamente su consuntivo approvato dall'assemblea.
E' bene anche non dare i soldi all'amministratore, che non è tenuto e neanche autorizzato a conoscere il tuo contratto di locazione, ma al locatore.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La legge 392/78 (Disciplina delle locazioni di immobili urbani) stabilisce che le spese di riscaldamento siano interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario.
Prima di effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese di riscaldamento con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi.
Il conduttore (secondo il disposto dell’articolo 10 della legge sull’equo canone) ha anche il diritto di voto, in sostituzione del locatore-condomino, nell’assemblea condominiale convocata per decidere sulle spese e sulle modalità di gestione del servizio di riscaldamento.
Le delibere aventi a oggetto la disattivazione o soppressione dell’impianto rimangono invece nell’ambito delle scelte discrezionali attribuite unicamente al proprietario.
Quindi come ho già avuto modo di scrivere le spese relative al riscaldamento è meglio che le paghi direttamente il locatario/conduttore/inquilino.
Mentre le spese relative alla gestione ordinaria è meglio che le paghi direttamente il locatore/proprietario che poi si rivarrà sul locatario/conduttore/inquilino.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Anche quelle sostenute dal condominio per la sostituzione, ad esempio, del bruciatore?
Solo se tale spesa (classificata normalmente come "straordinaria") è stata inserita esplicitamente nel contratto (cosa che, mi sembra, con la parola "interamente", sia stata fatta), altrimenti il conduttore è obbligato a pagare solo le spese "ordinarie" (combustibile, forza motrice, manutenzione ordinaria)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto