Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Le banche puntano sempre di più sul mercato immobiliare. a un anno dalla sua nascita, unicredit subito casa ha collocato sul mercato circa 10mila immobili e si aspetta entro giugno di raggiungere quota 20mila. il tutto con un ben preciso obiettivo: dare un supporto concreto a un settore storicamente trainante per l'economia del paese

federico ghizzoni, amministratore delegato di unicredit, ha fatto sapere: "per essere veramente distintivi oggi bisogna allargare lo spettro della consulenza offerta ai nostri clienti e unicredit ha già avviato questo modello. ce lo stanno chiedendo i clienti che vogliono ricevere consulenza su tutto il patrimonio, incluso quello immobiliare e la stessa richiesta ci arriva anche dai costruttori che vogliono dalla banca non solo un supporto finanziario, ma anche un supporto commerciale per la vendita. e i numeri cominciano ad essere importanti"

in pochi mesi, sono stati 130mila i clienti che hanno aderito al nuovo servizio "carta d'identità del patrimonio immobiliare". si tratta di uno strumento grazie al quale è possibile ricevere una valutazione del proprio portafoglio. in poche parole, fornendo semplicemente il proprio codice fiscale, il cliente riceve in un report la stima del valore dell'immobile, il grado di volatilità e di liquidabilità, oltre ad alcuni valori qualitativi utili all'eventuale proposizione di vendita

qualora poi il cliente abbia intenzione di comprare, vendere o mettere a reddito un immobile, entra in gioco unicredit subito casa, la società del gruppo specializzata nell'intermediazione immobiliare

gabriele piccini, country chairman italy di unicredit, ha spiegato: "in poco tempo abbiamo coperto oltre il 90% del paese attivando partnership con oltre 300 professionisti agenti immobiliari formati e specializzati per offrire un servizio completo e garantito. la competenza nel settore, una rete estesa e capillare come la nostra e la conoscenza del mercato ci permettono di offrire un servizio unico. ci aspettiamo entro giugno di raggiungere l’obiettivo dei 20mila immobili"

tra i servizi offerti da unicredit subito casa c'è il fascicolo casa, un documento unico, utile sia per chi vende che per chi acquista casa, in cui vengono riportate, in maniera trasparente, tutte le caratteristiche dell'immobile, certificate da un perito terzo: da quelle urbanistiche, a quelle catastali, impiantistiche e di certificazione energetica

in questo contesto, però, non bisogna dimenticare il ruolo centrale giocato dai mutui. a tal proposito piccini ha fatto sapere: "nel 2014 abbiamo più che raddoppiato le erogazioni dei mutui per un valore di circa 3 miliardi e 300 milioni e la partenza del 2015 ci sta dando dei segnali positivi"
da idealista 3 feb15
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Credo che adottino questo sistema anche per liberarsi del pesante fardello di immobili che le banche hanno in pancia (esecuzione di pignoramenti ipotecari) o per mutui non più versati e siccome poi anche le aste poi andavano deserte si caricava altra "legna verde" sui bilanci delle banche.
Ecco l'idea di costruirsi una struttura interna per gestire sia questo stock sia per eventuali nuovi contratti cercando di ridurre i costi da personale esterno. Staremo a vedere gli sviluppi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Daniele, non credo che gli immobili venduti siano i cosiddetti "NPL" Non Performing Loans, cioè gli immobili sui quali le banche hanno ipoteca e diritto a mettere all'asta, questi infatti devono essere trattati dai tribunali.
Se la Banca vuole infatti cedere il diritto su un NPL deve trattare con un investitore e la proprietà che deve essere disponibile a cedere l'immobile, è molto complicato
Secondo me si tratta di un servizio tipo agenzia immobiliare senza le provvigioni che per la banca conviene vincolando la stipula del mutuo da loro
Se Qualcuno ne sa di più, credo siamo tutti curioisi
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Molti di quegli immobili derivano proprio dalla banca in seguito a pignoramento. È vero l'asta la gestisce un Tribunale ma siccome vanno deserte la Banca praticamente ha pignorato un immobile che non vale più niente per cui faticherà a ristorarsi. Credo che cerchino di farsi tutto in casa per ridurre sia i costi (tutto da vedere), sia per ragionare meglio sulle garanzie concesse.

Perché quando hai tutto in mano dell'immobile : concessioni catasto certificazioni varie già a monte è più agevole per loro gestire la reattiva con i clienti.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io faccio una considerazione a latere. Spesso gli amministratori di condominio (non si parla anche di questo nel forum?) prendono decisioni come se fossero loro i padroni (sì, i padroni) del condominio che amministrano. In modo analogo le banche si sentono padrone dei soldi che amministrano. Io ribadisco allora che:
- Il condominio è dei condòmini e l'amministratore lo amministra.
- I soldi sono dei clienti e la banca li gestisce.
In conclusione, le banche devono aumentare i tassi creditori e diminuire quelli debitori.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
In modo analogo le banche si sentono padrone dei soldi che amministrano.
In un certo senso se tu chiedi un prestito (un mutuo o un fido per altri motivi) ti chiedono come garanzia o dei titoli obbligazionari (se sei avvezzo a questo tipo di risparmio) o un bene immobile oppure entrambe le strade. Di fatto stai dando garanzie, ciò vuol dire che se non riuscirai a restituire con le rate il "pattuito" ci sarà un pignoramento delle garanzie.
Lo sai in anticipo quando sottoscrivi uno di questi contratti.
In conclusione, le banche devono aumentare i tassi creditori e diminuire quelli debitori.
I tassi bancari dipendono dal costo del denaro imposto dalla BCE
 

griz

Membro Storico
Professionista
Perché quando hai tutto in mano dell'immobile : concessioni catasto certificazioni varie già a monte è più agevole per loro gestire la reattiva con i clienti.
credimi, non è semplice e nemmeno per la banca, anche se ha tutti i diritti non può vendere l'immobile come se fosse suo
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
cosa centrano gli amministratori con le banche, gli amministratore amministrano parti comuni dei condomini, le banche amministrano immobili ipotecati a garanzia di un prestito non onorato, c'è un bella differenza
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
In conclusione, le banche devono aumentare i tassi creditori e diminuire quelli debitori.
In conclusione le banche non fanno più le banche ma sono un bazar dove ti offrono di tutto, assicurazioni, vendita di biglietti per lo stadio, pay tv, carte di credito emesse con il marchio e la compartecipazione di loro grandi debitori ( vedi Alitalia). Ma... la più importante attività della banca è la speculazione. Tutto l'altro è fuffa per attirare le allodole.
IL più grande errore (voluto da chi comanda le banche stesse, e che comandano in parlamento) è stato quello di abolire la distinzione tra Banche Commerciali dedite al credito ordinario e gli istituti di Credito Mobiliare specializzati nel finanziamento degli investimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto