marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,siamo 9 condomini di una costruzione terminata nel luglio 2013,lamministratore è stato nominato dall'imprese costruttrice nonché il direttore dei lavori.
La prima riunione venne fatta a luglio 2014 perché si aspettava che venissero venduti tutti gli appartamenti (infatti ne mancava solo uno).
La riunione inizia subito in maniera "calda":
Non era inserito la riconferma dell'amministratore.
I primi due condomini (hanno passato da soli tutto l' inverno 2013)lamentavano che nel preventivo spese dei consumi non veniva messo nemmeno un euro all'impresa ,visto che abbiamo una caldaia centralizzata e tutti gli appartamenti un minimo di consumo essendo inverno lo hanno avuto.
Il preventivo sull'assicurazione è sembrato caro a tutti..... alla fine decidemmo di valutare nuovi preventivi e uno ,lo avrebbe consegnato uno di noi.
Disse che avrebbe convocato a giorni il presidente nominato in assemblea per firmare il verbale ma non lo ha mai fatto.
Un nostro vicino che lavora da idraulico avrebbe consegnato un preventivo per la manutenzione caldaia visto che lo stesso presentato dall' amministratore gli risultava eccessivo.... anche questo mai preso in considerazione....
Poi sono sorti alcuni problemi alla caldaia e invece di fare intervenire chi aveva costruito l'impianto (in garanzia) ne mandava una di sua "fiducia "....con relativa spesa!!!!!
Insomma alla fine abbiamo saputo che la riunione non fu mai verbalizzata.
Chiaro che siamo tutti d'accordo a sostituirlo, ma vi chiediamo,lo possiamo denunciare???
Dobbiamo per forza pagarlo???
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Era illegale l'imposizione di un amministratore da parte del costruttore...solo che voi avete avallato la sua carica non contestando la cosa.
L'impresa fintanto che rimane proprietaria delle unità invendute è condomino a tutti gli effetti...incluso il pagamento delle relative quote di spesa...salvo non fosse inserita specifica norma di esenzione in un Regolamento di Condominio di tipo Contrattuale.
L'esenzione non poteva superare i 2 anni dal momento di costituzione del Condominio che coincide con la vendita della prima unità.

Denunciarlo? Non hai fornito elementi sufficenti per formulare accuse di illeciti.
Pagarlo?
Dipende da cosa avete accettato/deliberato o quale contratto abbiate firmato.
Di certo non è il caso che perdiate altro tempo...trovate un professionista degno di tal nome (passaparola o nome affermato in zona) che vi sottoponga preventivo. Riunitevi TUTTI e procedete alla votazione preferibilmente unanime e verbalizzate con firma di TUTTI.
Il nuovo saprà cosa e come procedere successivamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io mi riferivo al suo incarico come Amministratore.
Nomina irregolare (e forse persino NULLA) ...ma che voi avete avvalorato per "facta concludentia".

Bisognerebbe conoscere tutti i fatti per avvalorare una "nullità" che vi permetta di esimervi dal pagamento del compenso.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sembra semplice....... Facciamo la riunione, si dicono delle cose, l'amministratore fa tutt'altro è non verbalizzare la riunione....... e ripeto, non ha più convocato nemmeno il segretario per firmarla!!!!,niente facta concludentia,abbiamo anche contestato il fatto che la sua nomina non fosse messa in voto, ma nulla...... No verbale...... No prove!!!
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra semplice....... Facciamo la riunione, si dicono delle cose, l'amministratore fa tutt'altro è non verbalizzare la riunione....... e ripeto, non ha più convocato nemmeno il segretario per firmarla!!!!,niente facta concludentia,abbiamo anche contestato il fatto che la sua nomina non fosse messa in voto, ma nulla...... No verbale...... No prove!!!
Scusa, ma quanto ti costa far una telefonata all'Amministratore e farti mandare una copia del verbale ? In caso di diniego ti rivolgi direttamente al Tribunale.
Inoltre visto che ci tieni tanto e hai contatti con altri condomini. lo convochi mi mettete d'accordo, verificate la presenza del quorum e decidete di indire un'Assemblea per defenestrare l'Amministratore ( o presunto tale) per la sua inerzia, e nel contempo cercato un sostituto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
..,l'amministratore fa tutt'altro è non verbalizzare la riunione, niente facta concludentia,abbiamo anche contestato il fatto che la sua nomina non fosse messa in voto, ma nulla...... No verbale...... No prove!!!

Evidentemente continui a non capire o a non leggere.

Ho scritto che per il "facta concludentia" mi riferivo alla vsaolidità della nomina dell' amministratore.

Se il costruttore/venditore nomina Tizio amministratore del Condominio e tutti gli acquirenti firmano il rogito accettando un RdC o un contratto dove è imposta tale nomina senza successivamente contestare ma anzi presentandosi ogni qual volta Tizio convoca, e/o a a lui rivolgendosi come persona investita di tale carica...allora tutti voi avvalorate tale nomina (facta concludentia).

Premesso che l' amministratore (legalmente o illegalmente nominato) non ha alcun obbligo di redigere il verbale (spetta al segretario) di firmarlo (spetta al Presidente) e nemmeno di inviarlo a chiunque fosse presente (te compreso) non trovo motivi per cui tu possa invocare una esenzione dal corrispondergli il compenso.

Potrebbero esistere altre motivazioni per rifiutarvi al pagaento del compenso...ma ricorda che la cosa otrà essere sancita solo da un Giudice...quindi occhio a quello che fate.

Ripeto per l' ultima volta...voi potete e dovete provvedere alla sua sostituzione che decorrerà automaticamente non appena avrete nominato un nuovo professionista.

Imperativo che seguitate la proceduta che ti ho descritto ...riunirvi tutti e votare compatti in modo da evitare impugnazioni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Errata Corrige

mi riferivo alla vsaolidità (validità) della nomina

per rifiutarvi al pagaento (pagamento) del compenso

che la cosa otrà (potrà) essere sancita
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se in assemblea eravate presenti in maggioranza necessaria, ed era stata regolarmente convocata, con tutti i punti all'odg. da deliberare o non deliberate, prima ancora dovete aver eletto il presidente ed il segratario dell'assemblea e visto la regolarita di tale convocazione, avrebbe dovuto aprire alle discussioni che erano all'o.d.g. e solo tu puoi sapere come è andata, quello che hai scritto non è bene definibile per poterti dare consigli adeguati cerca di postare dei chiarimenti migliori
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'amministratore,a fine riunuone,ha detto al presidente nominato(un nostro inquilino)che lo avrebbe convocato giorni dopo per firmare il verbale........NON LO HA PIU CHIAMATO!!!!
Dopo qualche tempo lo abbiamo chiamato per darci spiegazioni sul perche' non ci aveva fatto sapere ancora niente dei preventivi discussi in riunione e lui ci girava sempre attorno senza mai risponderci.
Da li iniziarono i dubbi,lo abbiamo chiamato,gli abbiamo chiesto se la riunione era stata verbalizzata o no.....niente nessuna risposta!!
Stasera ci incontriamo per scegliere il nuovo "vero" amministratore,ma lui ci ha fregato dei soldi senza fare niente.......anzi se non faceva niente era meglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto