Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno a tutti.
Vorrei porre all'attenzione del forum questo "problema". Un condòmino è proprietario dei tre appartamenti che si trovano su uno stesso pianerottolo condominiale al quinto piano di un palazzo di ott0 piani; sul pianerottolo non ci sono altri appartamenti, oltre ai tre. Egli desidera dividere uno dei tre appartamenti; quindi sul quel pianerottolo gli appartamenti saranno quattro e non più tre, con conseguente apertura di una nuova porta di ingresso. Si verrebbe a creare una difformità con gli altri pianerottoli: il quinto con 4 porte, gli altri con tre, eccetto l'ottavo piano che ne ha due, perchè, in fase di costruzione, l'acquirente di due appartamenti (sui tre del pianerottolo) chiese al costruttore/venditore l'accorpamento di due in uno. Il signore non desidera "chiudere" il pianerottolo riservandolo a suo uso esclusivo con servitù di passaggio.
Indipendentemente dalle autorizzazioni comunali edilizie e dalle successive modifiche catastali e dei millesimi condominiali, desidero soffermarmi esclusivamente sulla problematica condominiale della comparsa di una quarta porta sul pianerottolo: è possibile mettere all'o.d.g. dell'assemblea la richiesta del condomino? E' possibile, da parte del condominio, autorizzarla senza incorrere in problemi giudiziari, edilizi o di altro tipo? Si dovrebbe autorizzare a maggioranza (quale?) o all'unanimità di tutti i condomini? Lo stesso problema potrebbe porsi in futuro, se, per esempio, un altro condomino volesse fare la stessa cosa o volesse solo "spostare" la posizione, sul pianerottolo, della porta del suo appartamento, indipendentemente dal fatto che gli altri due appartamenti insistenti sullo stesso pianerottolo siano suoi o no?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non serve alcuna delibera in quanto un propreitario è legittimato ad aprire nuovi ingressi/finestre sui muri comuni..purchè non crei danno.

Resta cortesia e discrezionalità avvisare tutti gli altri.

Nesuna questione di difformità (nel numero) potrà essere opposta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che comunque vada rispettata la necessaria concessione edilizia per il frazionamento che dovrebbe essere autorizzata dal condominio.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se chiedi la concessione edilizia in Comune, caro Gianco, ti chiedono la delibera assembleare e siamo alle solite scartoffie, altro che sbocca Italia, PROVARE PER CREDERE sempre sulla propria pelle le interpretazioni delle norme sono infinite
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Gianco sai che condivido molte tue idee, da professionisti non sempre vengono interpretate nello stesso modo, ma le tue rientrano nello stile che uso periodicamente ciao a presto, luglio non è lontano
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che comunque vada rispettata la necessaria concessione edilizia per il frazionamento che dovrebbe essere autorizzata dal condominio.

Ho avuto una discussione sull' argomento con un amministratore.

Dal lato Condominiale formalmente non serve alcuna autorizzazione...ma
SE l' Ufficio del Comune chiede una delibera/liberatoria di approvazione allora giocoforza sarà bene ottenerla.
Il Comune "pilatescamente" si lava le mani e per evitare contestazioni da terzi fà tale richiesta.
Esiste giurisprudenza che dimostra come alcuni siano riusciti in primo grado a rigettare tale richiesta...ma anche sentenze di secondo grado dove si è dato ragione ai Comuni (molto dipende da come si erano poste le questioni).

Certo vien da chiedersi "cosa e come" qualora il Condominio non approvi (in teoria servirebbe unanimità).
 

Elisabetta48

Membro Senior
con conseguente apertura di una nuova porta di ingresso
Immagino che tu abbia già valutato la possibilità di non aprire una nuova porta di ingresso sul pianerottolo: l'unica porta preesistente apre su un vano cui si affacciano le due porte degli appartamentini. Quando ho visto appartamenti "divisi" era stata sempre adottata questa soluzione, non so se per necessità o per scelta. Certo è una soluzione che mangia spazio ai due appartamenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto