Fantagigio

Membro Attivo
Ciao a tutti!
Vi spiego un po' la situazione.
"Palazzina" di diverse unità abitative con unico proprietario e quindi, ai tempi, venne messo un unico contatore dell'acqua, con misuratore per le singole unità.
Una unità viene poi venduta a X.
X affitta l'appartamento. L'inquilino non paga i mq di acqua che consuma.
Il proprietario, quindi X, si rifiuta di pagare i mq di acqua consumati dal proprio inquilino asserendo che non avendoli consumati lui, e che per legge non posso chiudere l'acqua, non vuole assolutamente pagare.

E' cosi?
E se come la penso io, essendo X proprietaria dell'appartamento in oggetto e quindi responsabile di esso, spetta a lei saldare il debito, mi potreste dare dei riferimenti di legge precisi e specifici in modo da poter comunicare via raccomandata l'obbligo a X di saldare il debito?

Ringraziandovi
Cordiali saluti

Fantagigio
 
O

Ollj

Ospite
Lei (il Condominio) ha il diritto di escutere forzosamente il proprietario.
Trattasi di servizio condominiale cui sono obbligati tutti i condomini senza distinzione essendo irrilevante il rapporto di locazione.
Vi sarebbe responsabilita' esclusiva del conduttore, solo in presenza di contratto di fornitura con la Societa' erogatrice, contratto sottoscritto dal medesimo. Non questo il suo caso.
Tra le norme di legge, in primis gli art. 1118 e 1131 bis del Cc.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'acqua deve essere pagata da chi è impegnato nel contratto di fornitura, ossia dal proprietario dell'immobile, dal condomino. Il pagamento è pro-quota.
 

Fantagigio

Membro Attivo
Il fatto è che il contratto dell'acqua è intestato storicamente a me (storicamente perché ai tempi tutte le unità abitative erano di mia proprietà). Dopo aver venduto un appartamento, il contratto con il fornitore è sempre rimasto intestato a me. Ora, il nuovo proprietario si rifiuta di pagare l'acqua consumata dal proprio inquilino in quanto dichiara di non essere responsabile di quello che fa il suo inquilino.. Io, in quanto intestatario della bolletta, l'acqua al fornitore l'ho già pagata. Come posso richiedere il pagamento dell'acqua, citando termini di legge, in modo da mettere il proprietario con le spalle al muro in quanto direttamente responsabile dell'acqua che viene consumata nel suo appartamento? PS: non si tratta di condominio, ma di un vecchio cortile con più appartamenti.
Grazie mille
 
O

Ollj

Ospite
....rimborsa a te quanto è di sua competenza (quanto ha consumato lui). Ma deve essere un bravo cristiano.

Non è vero!
Art.1134 Cc:
"Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente"
E la spesa affrontata da @Fantagigio di certo lo è.
Più tardi darò una risposta anche a Fantagigio.
Ove non fosse Condominio vi sono pur sempre le disposizioni in materia di comunione che comportano il ristoro per le spese anticipate.

Come posso richiedere il pagamento dell'acqua, citando termini di legge, in modo da mettere il proprietario con le spalle al muro in quanto direttamente responsabile dell'acqua che viene consumata nel suo appartamento? PS: non si tratta di condominio, ma di un vecchio cortile con più appartamenti.
Grazie mille
Perchè afferma che non si tratta di Condominio? Ormai è assodato che, anche nella comunione c.d. "orizzontale", si configuri ipotesi di comunione negli edifici!
Il fatto stesso che vi sia un unico impianto idrico (a servizio di + unità abitative) depone a favore del Condominio; e condòminio sussiste laddove vi siano almeno due diversi proprietari (come enl suo caso).
Faccia una descrizione puntuale dello stato dei luoghi; ma dubito che non siate un Condominio; fosse così dovrà pretendere l'applicazione delle norme (già elencate in precedenza) e disciplinare il tutto ez art.1118 e 11301 bis in primis come Condominio (con annessi e connessi)
 
Ultima modifica di un moderatore:
O

Ollj

Ospite
"Palazzina" di diverse unità abitative con unico proprietario ......
Una unità viene poi venduta a X.
X affitta...
Il proprietario, quindi X, si rifiuta di pagare i mq di acqua consumati dal proprio inquilino.....

Non è un condominio.....perché, come è stato dichiarato dal postante, le u.i. sono proprietà di una sola persona.

Rilegga tutto dal principio e molto meglio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto descritto si tratta di Condominio (Minimo)...non necessita la nomina di un amministratore e le eventuali controversie vanno necessariamente "risolte" davanti al Giudice (previo passaggio dal Conciliatore Mediatore o che dir si voglia).

Sarebbe il caso che si mettesse nero su bianco un "regolamento" sottoscritto da entrambi i proprietari in modo da evitare contestazioni per ogni caso si presenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto