marimari2

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Proprietario Casa
Buongiorno ,il mio inquilino mi ha fatto fisicamente vedere uno stato di umidità eccessiva su una parete a nord che non comprometteva la vivibilità della casa,a suo dire situazione che ha trovato al suo rientro dalla vacanza, quindi improvvisa direi.... siamo rimasti con l accordo verbale di rivalutare se il problema si ridimensionata.
A distanza di 5 mesi dalla mia visita rincontrandolo, mi comunica sempre verbalmente che ha fatto intervenire una ditta da lui incaricata e scelta perché il problema non si era risolto con la ventilazione e dalla descrizione pareva enormemente peggiorato, dopo altri 3 mesi mi arriva la fattura di 1000 euro della quale mi chiede il rimborso...... ma la legge glielo consente? Non avevo il diritto di essere avvertita e usare i miei manutentore che con max. 2oo euro mi sistemavano la cosa? Devo rimborsarlo?
 

Dimaraz

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Proprietario Casa
Il conduttore non aveva diritto a far eseguire opere senza il tuo preventivo consenso o quantomeno senza averti informato.ù

Il lavoro non presentava carattere di urgenza (per incolumità di cose o persone) e per il momento lo paga chi lo ha commissionato.

Si attacchi al tram...ma diventerà inevitabile uno scontro in causa.
 

Gianco

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A cosa era imputabile quel segno d'umidità? Mi sembra di aver capito che non siamo in presenza di un condominio.
 

marimari2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A cosa era imputabile quel segno d'umidità? Mi sembra di aver capito che non siamo in presenza di un condominio.
Si tratta di una casa, l'umidità sembra ....improvvisamente infiltrata dall'esterno... mah..certo se anche il manutentore che hanno chiamato ha ritenuto opportuno far passare tre mesi prima di intervenire non era certo un intervento urgente...quindi dovevo essere informata giusto??
 

Gianco

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Ma anche € 1.000 mi sembrano tanti per un problema di lieve entità. A meno che non abbia smontato la copertura, rifatto l'impermeabilizzazione ed infine l'abbia rimontata.
 

Dimaraz

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Proprietario Casa
Si tratta di una casa, l'umidità sembra ....improvvisamente infiltrata dall'esterno... mah..certo se anche il manutentore che hanno chiamato ha ritenuto opportuno far passare tre mesi prima di intervenire non era certo un intervento urgente...quindi dovevo essere informata giusto??

Dovevi essere non solo informata ma sollecitata a fare un intervento...cosa che dalle tue spiegazioni non risulta.
Ripeto: la riparazione è stata fatta su libera iniziativa del conduttore ma non può esserti addebitata.
 

Gianco

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Professionista
E' prevedibile.
Per risolvere il problema consiglierei di fare accertare da un tecnico il lavoro svolto, verificando se è stato fatto quanto necessario. Gli chiederei un computo metrico eliminando il superfluo e con questo chiederei tre preventivi per poter discutere su quello che è stato presentato dal conduttore a suo sindacabile giudizio.
 

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