U

User_46244

Ospite
a distanza di un anno dalla disdetta del contratto d'affitto, veniamo a conoscenza che il vecchio inquilino non ha ancora pagato un residuo di spese condominiali spettanti a lui.
siamo avvisati per conoscenza con lettera raccomandata dall'amministratore del condominio.

l'ex inquilino - invece - non ha ricevuto nessuna lettera raccomandata .

inoltre pare non sia stato avvisato a suo tempo del debito residuo. questo è comunque da verificare e abbiamo chiesto la documentazione all'amministratore.

domanda: se l'inquilino non era a conoscenza del suo debito nei confronti del condominio, adesso non ha ricevuto nessuna lettera raccomandata di sollecito, come si deve comportare il proprietario? deve sollecitare all'ex inquilino il pagamento di quanto dovuto o tocca all'amministratore?

spero di essere stata chiara e grazie delle risposte
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
omanda: se l'inquilino non era a conoscenza del suo debito nei confronti del condominio, adesso non ha ricevuto nessuna lettera raccomandata di sollecito, come si deve comportare il proprietario? deve sollecitare all'ex inquilino il pagamento di quanto dovuto o tocca all'amministratore?
Purtroppo il proprietario, se l'inquilino disconosce le spese e/o non vuole pagare alcunché, si troverà tale spesa sulla gobba. Il proprietario (e non l'inquilino) dopo aver ricevuto la lettera di disdetta del contratto di locazione, qualche settimana prima del rilascio dell'alloggio avrebbe dovuto farsi rilasciare dall'amministratore il conteggio delle spese condominiali a carico dell'inquilino ancora in sospeso (inclusi i ratei di quanto non ancora contabilizzato e/o in attesa della fattura o altra documentazione). In tal modo, in caso di rifiuto da parte dell'inquilino di procedere al pagamento dei sospesi, il Proprietario, avendo ancora in mano il deposito cauzionale, poteva benissimo trattenere quanto dovuto. L'amministratore non ha alcun dovere di contattare l'ex inquilino.
 
U

User_46244

Ospite
avevo avvisato l'amministratore, chiesto i conteggi, ma non mi sono preoccupata di sapere se l'inquilino aveva pagato. mea culpa
Veramente l'amministratore non ha alcun dovere di contattare l'ex inquilino? e nemmeno l'inquilino attuale?
quando manda il piano di riparto delle spese però le manda anche all'inquilino.
e la lettera di sollecito era indirizzata in primis all'ex inquilino. bontà dell'amministratore? se mi può chiarire meglio il dovere dell'amministratore nei confronti dell'inquilino, la ringrazio.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Veramente l'amministratore non ha alcun dovere di contattare l'ex inquilino? e nemmeno l'inquilino attuale?
quando manda il piano di riparto delle spese però le manda anche all'inquilino.
Innanzitutto bisognerebbe vedere cosa c'è scritto al riguardo nel Regolamento Condominiale. In generale la legge regola il rapporto tra Condomino (Locatore) ed Amministratore, però potrebbero esserci delle deroghe approvate dall'Assemblea o accordi tra singolo Locatore e Amministratore che però vincola solo questi due in termini di semplificazione delle procedure di incasso e di informativa sugli avvenimenti e programmi condominiali.
Premetto che non sono un esperto nella materia specifica del Condominio, sulle cui problematiche possono rispondere dei forumisti più competenti in quanto specialisti e/o operatori del settore. Nel contempo non rinnego la pluridecennale esperienza nella gestione/amministrazione di organizzazioni con problematiche ben più complesse di quelle un condominio.
Tornando alla domanda specifica, per una esauriente disamina consiglio di leggere l'articolo contenuto nel link allegato e dove troverà, insieme ad altre, la risposta puntuale:
Condomini-inquilini separati | Iusletter
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'inquilino locatario è paragonabile ad un estraneo per l'amministratore del Condominio che non ha alcun obbligo di fornire i conteggi o preoccuparsi della riscossione diretta dallo stesso in quanto i rapporti a norma di Legge intercorrono solo con proprietario locatore.
Nessun accordo specifico per quanto alternativo può essere opposto.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'inquilino non ha nulla a che vedere dal punto di vista economico con il condominio, se non per il fatto che deve versare al locatore la parte di spese condominiali di sua (inquilino) competenza. Infatti l'unico documento nel quale si parla dell'inquilino è la cosiddetta anagrafe condominiale, che non parla di spese.
Quindi nelle ripartizioni delle spese nei preventivi e nei consuntivi il nome dell'inquilino non deve figurare, tant'è che eventuali decreti ingiuntivi devono essere inviati al locatore, in quanto condomino.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
l'amministratore manda la divisione le spese inerenti il condominio al locatario solo se tu lo autorizzi ed è pure remunerato, ma il rapporto rimane sempre tra amministratore e (locatore) condomino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto