key

Membro Assiduo
Professionista
Accettando ai sensi dell'art.1358 c.c. un assegno a titolo di caparra confirmatoria per la locazione di un immobile,assegno dell'importo di una o due mensilità del canone,specificando che al perfezionamento del contratto di locazione detto importo diviene l'anticipo di altrettante mensilità dei canoni di locazione,si DEVE specificare per iscritto nel contratto di caparra ANCHE le CONDIZIONI di GARANZIA richieste sul contratto?

Ad esempio:
-fideiussione bancaria
-assicurazione incendio
etc
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Quello che lei chiama "il contratto di caparra" è la proposta che il conduttore le invia.
Se lei, in sede di accettazione, inserisce clausole che il proponente non aveva inserito, non sta accettando la proposta bensì sta formulando una controproposta che, a sua volta, dovrà essere accettata dall'originario proponente.
La proposta e l'accettazione devono contenere tutte le clausole salienti del successivo contratto (soprattutto quando si parla di locazione, visto che non vi sarà il passaggio intermedio del contratto preliminare come invece accade per le compravendite).
Quindi è assolutamente opportuno che il locatore indichi, sin da subito, le garanzie che pretenderà al momento della stipula della locazione.
Il mio consiglio è quello di farsi assistere da un professionista nella scelta della tipologia di locazione (concordato oppure no) e nella conseguente redazione del testo contrattuale.
Un contratto di locazione ben fatto, cioè conforme agli effettivi e concreti interessi delle parti, evita il futuro contenzioso e, purtroppo, non sempre i mediatori immobiliari hanno gli strumenti giuridici per assistere pienamente le parti in questa fase.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Mille grazie Avvocato
Purtroppo c'e'yanta gente che indecisa.
Quindi l'immrdiato versamento di una caparra confirmatoria in sede gia'di visita del locale e'fondamentale.
Ovviamente la caparra a contratto firmato diviene canone di locazione pagato.
Impossibile precisare fin da subito le garanzie richieste.
In genere e'una fideiussione bancaria di sei mesi di canone.
Ma capita che il proponente conduttore magari in banca gliela negano.
Si puo'soli genericamente scrivere nel contratto di caparra confirmatoria che viene richiesta una garanzia di 6 mensilita' a copertura del rischio mancato pagamento canoni locazione.
Poi se sara'una fideiussione bancaria,una fideiussione in proprio,un deposito fruttifero a garanzia,si vedra'.
Moltissimi conduttoti scappano solo al proporre di recarsi da un avvocato per stipulare il contratto.
Non e'semplice...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Neanche gli avvocati sempre hanno gli strumenti giuridici aggiornati, questi aggiornamenti sono più consoni alle agenzie che agli studi legali
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Neanche gli avvocati sempre hanno gli strumenti giuridici aggiornati, questi aggiornamenti sono più consoni alle agenzie che agli studi legali
Redigere un contratto di locazione rientra fra le attività tipiche di uno studio legale che si occupi di diritto civile (avendo come materia di elezione il diritto immobiliare e la gestione del patrimonio immobiliare).
Purtroppo molti pensano che basti prendere un qualsiasi formulario e cambiare i nomi e, a volte, le stesse agenzie immobiliari hanno tale approccio. Non tutte naturalmente.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
:stretta_di_mano: io stipulavo contratti su carta carbone, per avere le copie, e vigeva raramente l'obbligo della registrazione, più delle volte bastava una stretta di mano, e l'affare era fatto, ora chi più ne ha più ne mette, e ti fregano ancora
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto