Gianco

Membro Storico
Professionista
Un giocatore, Dimaraz ha detto chiaramente che se le antenne condominiali presenti non permettono al condomino di ricevere le emissioni provenienti da un certo satellite, tu puoi chiedere di impiantarne una che soddisfi questa carenza.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella stesura del regolamento interno del condominio era stato deciso che nessuna altra antenna parabolica sarebbe stata aggiunta per questioni di estetica e salute.
se questo divieto è stato sancito nel regolamento condominiale assembleare, quindi non contrattuale (quello che redige il costruttore al momento della creazione del condominio), è nullo perché limita la libertà individuale. Quindi, siccome esiste il diritto all'informazione, non si può impedire ad un condòmino di installare una sua antenna.
Termino con un pò di terrorismo, auguratevi che a nessuno dei condòmini venga la passione di radioamatore, perché non potrete impedirgli di installare sul tetto la sua antenna che è anche trasmittente; magari come questa
 

Allegati

  • image018.jpg
    image018.jpg
    77,2 KB · Visite: 42

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se questo divieto è stato sancito nel regolamento condominiale assembleare, quindi non contrattuale ...
Termino con un pò di terrorismo, auguratevi che a nessuno dei condòmini venga la passione di radioamatore, perché non potrete impedirgli di installare sul tetto la sua antenna che è anche trasmittente; magari come questa


Dubito che anche nel caso di Regolamento Contrattuale sia sempre possibile impedire tale installazione.

Terrorismo direi "gratuito" visto che l' antenna emittente sul tetto proietta un " cono d'ombra" verso la base.
Casomai sarebbe più obbiettivo che a preoccuparsi siano i confinanti...comunque a torto perchè dubito si conceda potenza di emissione pari o superiore a quella di stazioni radio commerciali.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non sono un radioamatore vero e prorpio ma in passato mi dilettavo ad essere un BCL (broadcasting listener) in pratica ascoltavo le stazioni radio in onda corta (possiedo ancora un Grundig Satellit 1000 ed un Grundig International 400).
Quindi so che gli impianti dei radioamatori devono rispettare determinate potenze di emissione altrimenti arriva la polizia postale ed anche i Carabinieri allertati dai reparti trasmissioni delle nostre forze armate che vigilano sullo spazio italiano.
So benissimo del cono d'ombra che è annesso all'antenna di trasmissione in quanto ne sono vittima: pur abitando a circa 500 m in linea d'aria dall'antenna di Monte Mario, ho probleni di ascolto radio televisivo perché l'edificio in cui abito si trova alla base delle pendici occidentali del Monte Mario geografico, non del quartiere omonimo che sta da un'altra parte. Le antenne TV sono puntate su Monte Cavo (Castelli Romani).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Luigi, non si può pensare che ciascun condomino installi le antenne che ritiene a lui necessarie. Credo che possano essere installate le antenne condominiali senza doppioni. Quelle antenne dei radioamatori un tempo interferivano e disturbavano la ricezione, sia delle onde radio, che di quelle televisive. Probabilmente adesso avranno adottato dei filtri, altrimenti sarebbero molto fastidiose. Dovo constatare che la passione per le comunicazioni via radio sta scemando, avendo oggi la possibilità di parlare con il mondo da qualsiasi posto dove uno si trova, l'attività encomiabile dei radioamatori non trova più tanti appassionati.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Luigi, non si può pensare che ciascun condomino installi le antenne che ritiene a lui necessarie.
Sai @Gianco quando nel 1981 immigrai a Roma una delle cose che mi colpirono furino i tetti degli edifici romani stracolmi di antenne televisive: un panorama che a Milano, citta dalla quale provenivo, era ormai vetusto: nei condomìni anche i più popolari, come quello dal quale provenivo, avevano già da tempo l'antenna centralizzata. Nel condominio dove abito, per l'opposizione di un condòmino, abbiamo ancora le antenne singole sia paraboliche che Digitale terrestre. Abbiamo i fili che pendono dal tetto, con tutto quel che ne consegue.
Comunque non sono d'accordo con il tuo intervento: se tra i condomini c'é una convergenza totale sull'argomento antenna centralizata si installa una antenna con una centralina adeguata al numero degli allacci: con le discese possibilmente incassate e non a vista come invece si può tuttora vedere dopo 34 anni. Se non c'é accordo ognuno si mette la sua: e se tra gli ognuno c'é un amatore delle trasmissioni di un satellite per la cui ricezione ci vuole una parabola di 2,0 m di diametro quella monta.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovo constatare che la passione per le comunicazioni via radio sta scemando, avendo oggi la possibilità di parlare con il mondo da qualsiasi posto dove uno si trova, l'attività encomiabile dei radioamatori non trova più tanti appassionati.
è vero non più "Bells and whistles" però resiste ancora, sono diminuit i CB (Cityzen BAnd) ma gli OM ci sono ancora. Una volta ascoltavo in onda corta sui 19 m la stazione Radio SRF Musikwelle (Svizzera Tedesca) adesso, senza smanettare, la trovo sia sulla antenna satellitare come radio che sul pc.
Lo stesso per VOA (Voice of America) BBC, DW, Radio Tirana, Radio Praga, Radio Swedom, Radio Esterior de Espagna, Radio Bejin, per finire con "This is Radio Moscow" la radio ombra inglese che trasmetteva vicinisssima alla vera Radio Mosca.
Se hai tempo da utilizzare collegati qui
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto