Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se il geometra ha fatto male il lavoro, troverete sicuramente un altro professionista in grado di sistemare
Prima di tutto occorre andare carte alla mano all'Ufficio tributi. Forse l'ufficio risolve facendo predisporre ai destinatari dell'avviso di accertamento una semplice istanza di annullamento in autotutela.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Prima di tutto occorre andare carte alla mano all'Ufficio tributi. Forse l'ufficio risolve facendo predisporre ai destinatari dell'avviso di accertamento una semplice istanza di annullamento in autotutela.
non l'ho scritto in modo esplicito ma era quello che intendevo anch'io, se la situazione di diritto è quella, su quella si pagano le tasse, cosa che avete fatto correttamente, il comune deve prenderne atto, il catasto si sietema
 
O

Ollj

Ospite
1) Esiste un Testamento che si dice sia stato reso pubblico: quindi degli eredi certi ed un usufruttuario.
2) Dovrebbe anche esserci stata Dichiarazione di Successione ai fini fiscali e @oculista (sua madre o gli altri fratelli) dovrebbe averne relativa copia
3) Accertarsi cosa in essa sia stato riportato: questo è l'atto formale cui riferirsi ed eventualmente da eccepire al Comune ove fosse conforme alle dichiarazioni testamentarie.
4) La Dich. di successione potrebbe essere erronea e/o inesistente e qui ci sarà da discutere alquanto con chi se ne prese l'onere (e fu adeguatamente retribuito per compilarla e presentarla) = sua responsabilità professionale = suo obbligo di risarcire il danno cagionato.
5) Quanto al Comune, chiedere il rimborso di quanto versato (per quanto ancora nei termini) e pagare le sanzioni richieste.

Per @oculista non vi sarà danno alcuno: risponderà di tutto l'assicurazione professionale del Geometra che curò l'incarico (o lo stesso personalmente in mancanza d'assicurazione)
 
O

Ollj

Ospite
se il tutolo di proprietà attuale (successione) riporta che la mamma ha l'usufrutto è questo che fa fede,
Lo sarebbe nel caso non vi fosse altra norma che, ai fini fiscali, impone una corretta Dichiarazione di Successione (che sostituisce, in caso di successione, la Dichiarazione ICI)
 
O

Ollj

Ospite
Se manca la dichiarazione e/o è erronea al Comune risulterà sempre un debitore diverso; ergo: il pagamento fatto non potrà mai andare a buon fine.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente tutto il pasticcio è dovuto al fatto che la domanda di voltura presentata all'Agenzia delle Entrate della dichiarazione di successione è stata compilata in modo errato, ovvero potrebbe essere un errore dell'ufficio. Consiglierei di richiedere il certificato storico delle unità immobiliari e da li capirete se e dove esiste l'errore. Errore evidente perché il comune attinge i dati per le verifiche dagli archivi meccanografici dell'Agenzia delle Entrate.
 
O

Ollj

Ospite
Tutto possibile Gianco.
come avevo su accennato a @oculista interesserà ben poco comprendere dove sia stato commesso l'errore; se oculista è in possesso di una regolare Dich. di Successione e nella stessa sono riportati correttamente i voleri testamentari, allora il problema nemmeno si porrà: lui potrà eccepire al Comune che, per sua parte, è tutto il regola; al Comune sbrogliare la matassa ed anullare quanto illegittimamente richiesto.
Che sia il Comune a dimostrare il contrario.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate intrusione in questo post.Sono nuovo del forum e vorrei evitare errori.
Ho visto intervento di Gianco pochi minuti fà e chiedo cortesemente se può darmi un Suo illustre parere sul post che ho inoltrato circa al società francese.Grazie.Mi scuso ancora se non è la sezione adatta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ollj, d'accordo con te. Però il comune attinge ai dati forniti dall'Agenzia delle Entrate, per cui sarà cura del contribuente rettificare l'eventuale errore e fornire le relative prove allegate all'istanza di rettifica dell'imposizione tributaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto