Solideamg

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, sono nuova in questo forum e spero che qualcuno mi aiuti a risolvere questo dilemma. Sto prendendo in locazione un locale commerciale con 5 vetrine per aprire un centro estetico ma le vetrine hanno solo la serranda o meglio, le vetrine sono state eliminate dal vecchio conduttore che le ha sostituite con il cartongesso..per cui le vetrine sono da fare. Dunque il dilemma è : a chi tocca pagare le vetrine? La proprietaria dice che tocca a me ma non ne sono convinta !!! Il contratto non l'ho ancora stipulato. Grazie s chi mi darà una risposta
 
O

Ollj

Ospite
Intendevo proprio ciò con la prima risposta: se lei pretende che il suo conduttore paghi l'installazione delle vetrine dovrà ottenerne il consenso (firma di specifica clausola sul contratto). Al contrario, sarà lei a dover affrontare integralmente il costo; solo se le venisse nascosto il tutto lei potrebbe eccepire il "vizio": ma come potrà esserle tenuta nascosta la mancanza delle vetrine?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
C

si, ovviamente, ma vorrei sapere se gli oneri sono a carico mio o a carico del prop

Quel che intende Ollj, con linguaggio professionale, è che la questione può essere concordata senza poter pretendere in forza di una Legge.
Tu il contratto non lo hai firmato e la mancanza di infissi (vetrine) ti è nota quindi:
1-chiedi che della spesa si occupi il locatore...che ovviamente potrà chiedere una adeguata compensazione se non persino una "garanzia" (fidejussione) che tu non cessa l'affitto prima di X anni.
2-curi a tue spese l'eliminazione delle chiusure in cartongesso(???) e installi i "telai" che ti aggradano detraendoli fiscalmente (ammortamento). Occhio che il locatore potrebbe pretendere (giustamente) il ripristino dello stato di fatto attuale. Meglio definire la questione.
3-cambi progetto e cerchi altra sede.

Potresti "pretendere" la sostituzione a carico del locatore solo se avessi firmato un contratto dove si desriveva il "negozio" dotato di vetrine e avessi rilevato la difformità dopo la firma.
Tale ipotesi non coincide con la realtà.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe interessante sapere se il progetto approvato prevede le cinque vetrine o se sono state eliminate con un progetto di variante in corso d'opera. Altresì bisognerebbe verificare come l'immobile è rappresentato nella planimetria catastale. Comunque è strano che un locale commerciale sia stato penalizzato con l'eliminazione delle cinque vetrine che sono l'elemento essenziale per un locale dedicato al commercio e quindi all'esposizione dei prodotti trattati.
 

Solideamg

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao Gianco, dunque ti spiego, ero alla ricerca di un locale ed ho individuato questo angolare con cinque vetrine o meglio serrande.. Entrata nel locale per visionarlo mi sono resa conto che, tranne la porta d'ingresso ( senza vetrina quindi solo serranda) le altre quattro sono chiuse all'interno con pareti di cartogesso, lavoro che ha fatto il precedente conduttore.ora la proprietaria dice che le vetrine sono a carico mio . Ma non ne sono convinta !
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente il locale lo avrai visionato prima di firmare il contratto e ovviamente ti sarai resa conto dell'anomalia. Inoltre anche il canone d'affitto dovrebbe evidenziare la sua destinazione d'uso. Una cosa è un locale commerciale, un'altra un deposito inutilmente posto in angolo strada con cinque saracinesche e penalizzato sia sulla visibilità che sulla luminosità. Probabilmente il precedente inquilino lo utilizzava come deposito. Comunque tutto dipende dal progetto approvato e dalla categoria e classe presente sulla visura catastale, oltre che dalla rappresentazione nella relativa planimetria.
 

Solideamg

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il locale è ad uso commerciale e il precedente locatore aveva una sala giochi ( per questo ha eliminato le vetrine che ha chiuso con cartogesso) che tra l'altro è sparito lasciando debiti per circa 10 mensilità. Ma questo non è un problema mio! In ogni caso cercherò di trovare un accordo o un'altro locale ! Grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto