casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nel 2011 affittai un immobile privo di mobili e cucina, praticamente nudo. Un mese dopo il conduttore mi chiama dicendomi che la notte in cucina appena accende la luce vede correre numerosi scarafaggi asserendo che l'immobile è infestato.
Gli ho detto che prima di lui gli scarafaggi non c'erano e che quindi lui, nel trasloco, aveva trasferito armi bagagli e scarafaggi.
Gli ho consigliato di ispezionare bene il mobile sottolavello (di sua proprietà) della cucina e la parte posteriore del frigo in prossimità del motore e, guarda caso, il sottolavello era un ricettacolo di nidi di scarafaggi.
Cambiato quello sono spariti anche gli scarafaggi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me la disinfestazione all'interno dell'appartamento è a carico dell'inquilino. Per analogia alla disinfestazione e derattizzazione periodica delle parti comuni del condominio che compete appunto al conduttore; e comunque perché si può assimilare ad una "manutenzione" ordinaria se in precedenza questo problema non si era presentato. A meno che nel contratto abbiate stabilito diversamente la ripartizione spese tra locatore e conduttore.

Se l'inquilino ha molta paura degli scarafaggi al punto di non voler più abitare lì, questa fobia potrebbe essere un "grave motivo" per disdettare il contratto di locazione. Ma deve rispettare i 3 mesi di preavviso che avete pattuito.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La 'fobia' va certificata da un medico? Grazie
Il conduttore invia disdetta anticipata al proprietario indicando come "grave motivo" la fobia;
Se il proprietario non ritiene giustificata la disdetta si rivolge al giudice;
Sarà il giudice a valutare se la fobia è reale oppure no (eventualmente chiedendo una perizia medica) e, nel caso sia reale, se è un "grave motivo" che giustifica il recesso anticipato dal contratto di locazione.
Io non sono né un giudice né un medico, quindi più di questo non saprei cosa dirti!

Posso però dire che se fossi io il proprietario preferirei accettare la disdetta, pretendendo i 3 mesi di preavviso pattuiti contrattualmente, piuttosto che sostenere il costo di una causa. E magari pure la morosità dell'inquilino se, per la questione degli scarafaggi o per altri motivi, iniziasse a non pagarmi più l'affitto!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
costituisce in qualche modo motivo di disdetta
Cosa dice la clausola contrattuale che disciplina il recesso del conduttore? Sono richiesti i "gravi motivi" ed è pattuito un preavviso di quanti mesi? (A me pare di capire che i mesi di preavviso siano 3, e che il deposito cauzionale sia di 3 mensilità del canone di locazione).
 
Ultima modifica:

vieli

Membro Attivo
Non si fa riferimento a gravi motivi ma semplicemente alla necessità di un preavviso di 3 mesi.
Se decidono di recedere dando regolare preavviso per me non è un problema, ma se se ne vanno immediatamente e non pagano il preavviso posso tenere la cauzione (pari a 3 mensilità) dato che mi ritroverei l'appartamento sfitto dall'oggi al domani senza avere il tempo di trovare altri inquilini?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se se ne vanno immediatamente e non pagano il preavviso posso tenere la cauzione (pari a 3 mensilità
La cauzione va restituita all'inquilino quando, al termine della locazione, il proprietario non riscontra danni nell'appartamento.
Se l'inquilino è debitore nei tuoi confronti per le 3 mensilità di mancato preavviso, io farei la compensazione trattenendo la cauzione.
Però, secondo me, solo come risarcimento per il periodo in cui l'appartamento rimane sfitto. Se tu lo affitti ad altri inquilini dopo, ad esempio, un mese, mi pare corretto restituire due mensilità all'inquilino uscente.
E' opportuno un accordo scritto in tal senso tra le parti se l'inquilino va via subito senza rispettare i tre mesi di preavviso.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La cauzione va restituita all'inquilino quando, al termine della locazione, il proprietario non riscontra danni nell'appartamento.
Il deposito cauzionale è a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni poste a carico del conduttore. Quindi, non solamente per gli eventuali danni, ma anche per il pagamento dei canoni e degli oneri accessori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto