savy

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve a tutti avrei un problema... ho dato in affito un appartamente tutti i segnali che mi dava l inquilino erano negativi,ma amico di amico e vabbè amen frittata fatta...questo tizio paga poche volte e sempre in ritardo anche solo la prima rata era gia' in ritardo..ora si nega al telefono non si fa trovare in casa..poi tra vari avvertimenti alla fine gli ho detto che sarei andato x via legale(scommetto che ci vorranno soldi e mesi mesi mesi) lui mi ha risposto ok fai pure.......io ho scoperto che non aveva nemmeno fatto il cambio di residenza questo mi facilita? noi il contratto lo abbiamo fatto regolarmente.spero che questo suo menefreghisto gli ritorni indietro.....ce da aggiungere che mia madre di buon cuore(ora non piu') gli aveva prestato anche un po di soldi all inizio della storia.....grazie mille
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non aveva nemmeno fatto il cambio di residenza questo mi facilita?
Direi che non è rilevante: in genere nei contratti di locazione c'è una clausola che recita "A tutti gli effetti del presente contratto, compresa la notifica degli atti esecutivi ed ai fini della competenza a giudicare, il conduttore elegge domicilio nell'unità immobiliare a lui locata". Quindi il tuo avvocato gli notificherà gli atti, e le notifiche sono valide anche se il destinatario non le ritira.
Vedo che scrivi da Torino. Nella nostra città il Tribunale è abbastanza sollecito (se alla prima udienza l'inquilino non si presenta il giudice convalida subito lo sfratto; se si presenta molto probabilmente ottiene il termine di grazia di 90 giorni). Invece gli ufficiali giudiziari che devono eseguire lo sfratto fanno perdere tempo, spesso passano mesi prima che il proprietario rientri in possesso dell'appartamento.

Purtroppo la procedura legale di sfratto per morosità è lunga e costosa, ma a quanto pare non hai altra scelta. E' un grosso errore affittare ad una persona che fin dall'inizio sembra poco affidabile!

Temo che anche per la restituzione della somma prestatagli da tua mamma dovrete iniziare una pratica onerosa (decreto ingiuntivo) senza avere la certezza del risultato se non ci sono "beni aggredibili" (pignoramento della busta paga, dei conti bancari, ecc). Valutate se conviene lasciar perdere.
 

savy

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
stato gentilissimo..immaginavo gia' che non sarei stato tutelato onestamente...ormai essere onesti in italia vuol dire essere una fonte di guadagno x chiunque......era l unico introito dato che sono disoccupato mi sa che ho propio finito il mio tempo in questo paese,conviene propio andarsene e lasciare sta fogna ai delinquenti....qui l unica cosa importante x chiunque e pagare pagare non importa cosa o a chi ma basta pagare......grazie x il consulto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'inquilino distrugge qualcosa, l'ufficiale giudiziario verbalizzerà il tutto nel momento in cui eseguirà lo sfratto e ti rimetterà in possesso dell'appartamento. Tu potrai chiedere il risarcimento dei danni: altra procedura legale con spese a tuo carico e incertezza del risultato. Ne vale la pena? (probabilmente no...)
 

savy

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie nuovamente...ma una tutela x gli onesti? non esistono? mi sa che se non si paga puoi subire qualsiasi ingiustizia... cmq grazie infinite
 

leo dambrosio

Membro Junior
Proprietario Casa
Non sono d'accordo su questa ultima risposta. Ho affittato un immobile ad un architetto italiano che non paga da mesi sfratto esecutivo costoso. L'esperienza di altri amici che affittano da anni a stranieri sempre puntuali, al massimo se non possono più pagare lasciano l'immobile, con solo poche mensilità insolute. Sicuramente perchè la legislazione in altri paesi è molto più garantista della nostra per i proprietari. Chiediamo alle associazioni di categoria di farsi portavoce, per leggi più eque per i proprietari. La casa è un diritto ma anche la proprietà è un diritto.
 

AZALEA

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Dipende di che stranieri si tratta. io ho avuto giapponesi, svedesi, americani, inglesi, scozzesi, francesi, mai avuto problemi... con qualche italiano si, ma solo per quanto riguarda danni e pulizia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto