mutapap

Membro Attivo
Ciao,
purtroppo non puoi farci nulla. E' pieno di morosi seriali...A dire il vero se lo denunci vai solo incontro a guai (sono morosi ma hanno sempre l'avvocato nel cassetto pronto ad accusarti di diffamazione), spera di riavere quanto prima casa tua e dimentica l'accaduto.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
hai scritto che l'architetto si presentava bene sulla carta: ti ha dato una copia della sua dichiarazione dei redditi o delle buste paga per dimostrare di poter pagare l'affitto?
potrebbe averle falsificate, il che sarebbe una prova dell'intento truffaldino
 

Franco.m

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Un notevole passo in avanti che il legislatore potrebbe compiere verso la civilità sarebbe istituire un pubblico registro che elenchi tutti gli inquilini morosi così da tutelare almeno quei proprietari che un giorno potrebbero trovarseli difronte.
Per capirci, una sorta di Casellario giudiziale. Se ne ascoltano a bizzeffe di canaglie che cambiano immobili lasciando alle loro spalle montagne di debiti facendo ciao-ciao con la manina, talvolta, persino allo Stato (vedesi Srl).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Senza per questo voler fare il giustiziere. L'inquilino moroso gira in Porchè e io devo fare un prestito per pagare l'avvocato per avere lo sfratto esecutivo

Allora dovresti farne uno ancora più oneroso per poter intentare una causa penale.
Non basta fare una denuncia perchè si possa pensare a "macchiare una fedina penale".

Non diffamazione, ma calunnia.

Ops...imprecisione!

La calunnia
Chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'autorità giudiziaria o ad un'altra autorità che a quella abbia obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da due a sei anni.

Qui il denunciante sa che il denunciato è colpevole perchè è vittima dello stesso.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovvio...ma non muta la sostanza dell'appunto.
La sostanza invece è che la denuncia-querela può "ritorcersi" eventualmente con l'imputazione del denunciante per il reato di calunnia. Mai per quello di diffamazione, poiché manca l’elemento costitutivo rappresentato dalla comunicazione con più persone, ex art. 595 c.p.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto