1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. leo dambrosio

leo dambrosio Membro Junior

Proprietario di Casa
    Stipulo e registro regolarmente un contratto di locazione per un anno, l'inquilino moroso diventa irreperibile a scadenza contrattuale posso cambiare la serratura? O devo fare tutta la trafila dello sfratto. Oltretutto non so più a chi notificare la messa i in mora e quant'altro, l'inquilino è andato all'estero, almeno questo dice il suo facebook. Che fare mi potete aiutare?

2. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Credo che si possa accedere nell'abitazione se la medesima è stata resa libera dagli oggetti e dagli arredi di proprietà dell'inquilino.

3. leo dambrosio

Proprietario di Casa
    no l'inquilino ha lasciato dentro qual'cosa di suo anche se non avendo avuto accesso all'immobile non ne sono certo.

4. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Apri, verifica se c'è qualcosa di suo e poi:
    - cambia serratura se non c'è niente
    - rimetti la serratura dell'inquilino nel caso opposto.
    D'altronde la scorrettezza consentita nei fatti a certi inquilini in Italia è paradossale: è come se in Italia non esistesse più la proprietà privata né la certezza del diritto! D'altronde la lobby delle associazioni della piccola proprietà non fa al riguardo assolutamente nulla, nessuna proposta di modifica del codice di procedura civile volta a garantire un po' più i locatori.

5. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    secondo me devi avere il permesso del giudice: il fai da te in Italia non è consentito dalla legge.

6. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Diciamo meglio: non è consentito al locatore, mentre all'inquilino il fai da te (non ti pago e scappo, ossia faccio quello che mi pare) è consentito, almeno di fatto.
    In Inghilterra, tanto per fare un esempio, non è così.

A casanostra piace questo elemento.
  7. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    non è vero viene condannato in caso di giudizio.

8. Avvocato Luigi Polidoro

Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

Professionista
    Buongiorno, a rigore dovrebbe instaurare procedura di sfratto e poi mettere in esecuzione il provvedimento.
    Il consiglio dato da @Un giocatore , comunque, non è malvagio.
    Accesso chirurgico all'appartamento e verifica: se ci sono beni del conduttore procederà per vie legali (che il conduttore sia trasferito, anche in territorio estero, è del tutto irrilevante, l'avvocato potrà agevolmente effettuare tutte le notifiche del caso), altrimenti rientra in possesso dello stesso senza alcuna formalità.
    Sempre che non intenda procedere a carico del conduttore per il pagamento di venetuali canoni: in questo caso dovrà necessariamente affidarsi ad un avvocato che curerà sia la procedura di sfratto che quella di recupero del suo credito.

9. fiodor1

fiodor1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Rischi una denuncia per violazione di domicilio, ed è penale se entri, prova a contattarlo su facebook

10. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Condannato a che cosa?

11. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il vero problema non è quello se vi siano ancora delle COSE del
    locatario...è che non puoi proprio disporre dell'immobile nè per
    riaffittarlo, nè per venderlo...fino a quando non avrai avuto la disdetta dal Malandrino o, in difetto, il "beneplacito" dal Magistrato...
    Come, quando e quanta pecunia???...Armiamoci e svendete...
    Dormirete meglio. qpq.

12. leo dambrosio

Proprietario di Casa
    l'inquilino ha lasciato della roba quindi presumo sia meglio lasciare la serratura intatta, per non incappare in procedimenti penali.
    Vorrei chiederVi un suggerimento nell'impossibilità di notificare gli atti di mora e quant'altro, mi hanno consigliato di pubblicare al comune la notifica di messa in mora. La residenza ufficiale è ancora nel mio immobile. Secondo Voi è utile? e successivamente quando il giudice mi darà la sentenza per renderla esecutiva che procedura mi consigliate per fare presto.

13. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    al pagamento degli affitti non pagati ed al danno cagionato al prorpietario non restituendo le chiavi, e lasciando proprie suppellettili, nell'appartamento dopo la scadenza del contratto.
    Il problema è che se la persona in questione è un lavoratore dipendente puoi arrivare a confiscargli il quinto dello stipendio e/o della liquidazione già accumulata. Se la medesima persona non lavora ed è nullatenente il proprietario non ha nulla a cui appellarsi per rientrare del danno patito.

14. leo dambrosio

Proprietario di Casa
    Da faceebook ho scoperto che lavora in un ristorante in Svizzera, chissà se li è più facile pignorare un quinto dello stipendio?

15. Avvocato Luigi Polidoro

Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

Professionista
    @leo dambrosio le modalità con cui notificare gli atti all'inquilino le conosce il suo avvocato, perché sono prescritte dal codice di procedura civile.
    Non è un consiglio che si reperisce al bar o in forum.

A Luigi Criscuolo piace questo elemento.
  16. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Prima di iniziare un intervento legale...prova a proporgli 500 euro
    per la restituzione dell'alloggio...se mercanteggia puoi arrivare fino 1.200 euro...Sempre meno di quel che ti costerà..."iddu" ...Sono cose
    da bar del Forum...Spesso funzionano meglio e prima di "IDDU"...
    Parola di Quiproquo.

17. leo dambrosio

Proprietario di Casa
    Piuttosto che sottostare ad una estorsione, preferisco andare dal giudice. In ogni caso l'inquilino è irreperibile non so come contattarlo. Grazie comunque del consiglio.

18. leo dambrosio

Proprietario di Casa
    Certo che se i contratti transitori di un anno, mi sembra di capire che per liberarsi dell'inquilino moroso è comunque molto complesso, alla fine che senso ha. TUTELE ZERO contro i malfattori che oramai vivono a sbafo.

19. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Senti mò bene da un vitaiolo di 82 anni...Recupera come puoi
    l'alloggio e poi mettilo in vendita...pardon...in svendita...
    Vivrai in serenità. Oppure se proprio non ce la fai a disttaccartene,
    affittalo al prezzo più basso possibile a: Pensionati, Impiegati pubbici,
    Professionisti in genere (attenzione agli avvocati...sono troppi e mal
    pagati...ergo...)...Auguri.qpq.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina