Carlo78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve volevo una info. Da qualche mese è venuta a mancare mia madre. In vita mia madre ha avuto intestato vari appartamenti ma alla sua morte abbiamo scoperto che aveva già venduto tutto. Ora stranamente mio fratello risulta essere proprietario di vari appartamenti. Volevo sapere come posso fare per dimostrare che un'eventuale vendita fatta da mia madre a mio fratello in realtà era finta?
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Attraverso la ricostruzione dei flussi patrimoniali: la vendita di un immobile dovrebbe condurre alla acquisizione di una importante somma (il prezzo) di cui deve essere rinvenuta traccia.
Se il pagamento non è mai intervenuto, non si è trattato di vendita.
Richiedere quindi copia di tutti gli estratti di conto corrente della defunta mamma, verificare se alle date delle vendite ci sono stati accrediti.
Qualora i vostri dubbi dovessero trovare conferma, potrete valutare se vi siano gli ulteriori presupposti per una azione di riduzione delle donazioni con conseguente reintegra della vostra quota di legittima.
 

Carlo78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille per la risposta
Un'ultima domanda mia madre aveva anche vari conti correnti intestati presso varie banche , come devo fare per sapere presso quali banche aveva questi conti correnti?
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Nella visura catastale dei citati alloggi vi dovrebbe essere annotato se la cessione
da madre a figlio sia avvenuta tramite Donazione o Cessione onerosa. Spesso vi è annotato anche la data del rogito e il nome del Notaio.
Probabilmente (quasi certo) risulterà la Cessione onerosa. In tal caso dovrà risultare il tipo di pagamento e se con assegno circolare non trasferibile...(con riferimento alla banca di provenienza oltre al numero identificativo...) si considerano alcune ipotesi:
A) Trasferimento della somma dal conto materno a quello del figlio o con assegno
o con bonifico...Entrambi tracciabili
B) Ri-versamento della madre sul proprio conto dell'assegno contestualmente al Rogito. (tracciabile)
C) Prelevamenti anche intervallati di contante dal conto materno e successivo
passaggio da una mano all'altra...non tracciabili...Versamento del figlio
su UN proprio conto per la copertura dell'assegno per il Notaio...(tracciabile) e successivo versamento della madre sul proprio conto (tracciabile)
Sono tre passaggi moltiplicati per il numero degli alloggi (salvo accorpamenti
deggli stessi in uno o due rogiti...)
Aggiungere le imposte e le parcelle relative e alla fine credo di poter dire che
quasi certamente non è Cessione onerosa ma belle e buone Donazioni.
E se è così
non vi è nessun bisogno di spendere soldi per accertarlo...Basta andare
al Catasto oppure con il proprio computer (Pec o non Pec che sia...) o quelli di terzi
L'unica cosa che devi fare è accertare le varie ubicazioni degli alloggi sotto mira
di un probabile futuro sedicente ( per forza di cose) coerede leso. In ossequio al dettato di una legge che, guarda caso, si chiama Collazione. Tanto per gradire.
Non mi resta che formularti un augurio per superare le tue incerte riserve sull'operato della mamma coniugandole con l'immancabile Memoria che di solito nutriamo e coltiviamo verso cotanta figura ancestrale. Grazie per l'attenzione.
quiproquo.

C)
 

griz

Membro Storico
Professionista
Grazie mille per la risposta
Un'ultima domanda mia madre aveva anche vari conti correnti intestati presso varie banche , come devo fare per sapere presso quali banche aveva questi conti correnti?
questo è difficile in quanto va fatta la richiesta precisa ad ogni banca dimostrando di avere il diritto di fare una richiesta simile, sopratutto le banche sonomolto reticenti in questo, anche se la legge obbliga a rispondere, fanno molta fatica
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiungo ,a Carlo78. Ma forse lo sapra' gia' ,che la defunta Mamma , come tutti quelli che hanno un patrimonio, poteva lasciare, come quota disponibile, a chi voleva TUTTA la quota disponibile che varia dal 20 al 33% , a seconda di quanti figli o eredi
a chiunque....Bambini Poveri..Ospedali, opere Pie , Croce Rossa..etc..etc.
Quindi se, questa quota, fosse all'incirca quella Venduta o Data a Tuo Fratello , magari perche' le e' stato piu' vicino, o l'ha curata di piu' quando era in Vita..
c'e' poco o nulla da Fare
 
O

Ollj

Ospite
questo è difficile in quanto va fatta la richiesta precisa ad ogni banca dimostrando di avere il diritto di fare una richiesta simile
Non sarebbe poi così difficile se mamma, come probabile, avesse aperto il CC bancario in zona... Io farei un tentativo: qualificatosi cone legittimo erede si avrà tutto il diritto a chiedere ed ottenere informativa richiesta; andasse male: legale e/o società investigativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto