Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
perche i professionisti son li ,pronti,a bocca aperta
Mi sembra di percepire un certo astio nei confronti dei liberi professionisti. Mia cara i liberi professionisti traggono il loro sostentamento dal tempo e dalle difficoltà manuali/dallo sforzo mentale a cui devono far fronte per soddisfare il cliente. Anche se sono state abolite da Decreto Bersani, ci sono ancora delle tabelle degli ordini professionali alle quali i professionisti fanno tuttora riferimento.
D'altrocanto un paio di anni fa avevo un problema con la lavatrice; ho chiamato il servizio di assistenza; il tecnico che è uscito solo vedendo il modello ed aver fatto una prova ha diagnosticato la causa del problema: "si tratta di sostituire l'ingranaggio del timer della manopola che seleziona i programmi che si è usurata; ma il modello è vecchio, non so se ci sono ancora i ricambi, penso che dovrò trovare tutto il gruppo, costo della riparazione 70 euro + manodopera; non so, visto l'età della lavatrice, se le conviene, perché nel far funzionare la macchina ho sentito che il cuscinetto che regge il perno del cestello ha una eccentricità eccessiva, può darsi che si possa rompere tra 3/4 mesi come tra 2 anni. Io sono pronto a fare la riparazione ma secondo me le conviene comprarne una nuova: una lavatrice con queste caratteristiche oggi si trova a 250/270 euro.". Gli ho risposto: "ho capito è inutile spendere soldi per la riparazione la macchina ha più di 12 anni. Quanto le devo per l'uscita?" "45 euro + IVA" Ho pagato 54,45 euro (IVA al 21%) per 40 minuti; e chi è uscito era un dipendente della società autorizzata al servizio di assistenza.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
rispondo a Quiproquo , e Luigi, Dipende , Ripeto , da quanto Carlo 78, ha da spendere ( se li ha), perche i professionisti son li ,pronti,a bocca aperta, tariffe che per 5 anni, ad aspettare lui, quanto piu' o meno e' stato leso,vale a dire La Madre a Lui non ha lasciato nulla..? Non Lo dice... lui ,nel e'pieno diritto di legittimo erede OK, e quanto tempo ha calcolato per ottenere ragione, se ce l'ha', perche' e' bene che gli sia chiaro, da 5 a 10 anni
Riformulo la domanda: come facciamo a provare che la madre volesse destinare la sua quota così detta
"Disponibile" ??? Se manca uno scritto??? Cioè il testamento???
Secondo argomento collaterale: E poi quanti di noi non professionisti si sono accorti che la cosìddetta "Donazione Remuneratoria" rientra beffardamente nella Collazione...è una presa per i fondelli del legislatore che da una parte sembrerebbe nobilatare un gesto di gratitudine e dall'altra fa togliere a quattro palmenti il malloppo al povero "gratificato". Sotto l'aspetto umano la donazione remuneratoria
che deve essere pubblicata e quindi con tutte le motivazioni del caso (assistenza materiale e immateriale
gratuita...ecc...) andava esonerata sic et sempliciter...altrimenti mentre di dò con la mano del decuius
con la mano del corerede leso te la tolgo...Vi è poi un pasticcio "grammaticale" ( il termine è un altro
ed è regolarmente previsto dalla sintassi o dai manuali del corretto scrivere...chiederò a Frad...forse meglio a @Dimaraz...) che a mio avviso dimostra la confusione da peccato importante del legislatore come più volte ho postato su Propit. E non mi dilungo più su questo aspetto. Resta intatta l'attesa per la prima domanda. Grazie a tutti per postare una riflessione sul quesito. qpq.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembra di percepire un certo astio nei confronti dei liberi professionisti. Mia cara i liberi professionisti traggono il loro sostentamento dal tempo e dalle difficoltà manuali/dallo sforzo mentale a cui devono far fronte per soddisfare il cliente. Anche se sono state abolite da Decreto Bersani, ci sono ancora delle tabelle degli ordini professionali alle quali i professionisti fanno tuttora riferimento.
D'altrocanto un paio di anni fa avevo un problema con la lavatrice; ho chiamato il servizio di assistenza; il tecnico che è uscito solo vedendo il modello ed aver fatto una prova ha diagnosticato la causa del problema: "si tratta di sostituire l'ingranaggio del timer della manopola che seleziona i programmi che si è usurata; ma il modello è vecchio, non so se ci sono ancora i ricambi, penso che dovrò trovare tutto il gruppo, costo della riparazione 70 euro + manodopera; non so, visto l'età della lavatrice, se le conviene, perché nel far funzionare la macchina ho sentito che il cuscinetto che regge il perno del cestello ha una eccentricità eccessiva, può darsi che si possa rompere tra 3/4 mesi come tra 2 anni. Io sono pronto a fare la riparazione ma secondo me le conviene comprarne una nuova: una lavatrice con queste caratteristiche oggi si trova a 250/270 euro.". Gli ho risposto: "ho capito è inutile spendere soldi per la riparazione la macchina ha più di 12 anni. Quanto le devo per l'uscita?" "45 euro + IVA" Ho pagato 54,45 euro (IVA al 21%) per 40 minuti; e chi è uscito era un dipendente della società autorizzata al servizio di assistenza.
Grande rispetto per chi ha profuso una consistente fetta della propria vita per
acquisire un titolo di studio e ancora ulteriori esami di abilitazione e quant'altro
per esercitare una professione che "ingloba" tutto lo scibile umano (mi riferisco agli avvocati...) Il coerentissimo esempio con l'addetto all'asistenza degli elettrodomestici mi suggerisce una piccola grande differenzsa. Il tecnico ha speso del tempo, ha attinto dal suo patrimonio di competenza tecnica e in trenta-quarantacinque minuti ha comunque risolto il problema e la cosa finisce lì.
Idem per i geometri. architetti, ingegnieri, medici, che intervengono e in un dato
certo tempo anche di gran lunga superiore e senza contare i ritardi a vario titolo
comunque arrivano alla fine del propro intervento. Vi è quindi una ragionevole
certezza del tempo e dei costi preventivati. Con gli avvocati al contrario i tempi si dilatano con un tasso d'incertezza elevatissimo. Si dirà è colpa del sistema...
e mi può anche stare bene...La colpa che gli si attribuisce è che non muovono un dito per intaccarlo...e quindi danno la sensazione di averne un ritorno...
D'altra parte quando il processo va al secondo grado e poi al terzo...questo è grasso che cola...E a noi non va di farci smagrire fino all'osso. Da qui l'insofferenza verso
i sacerdoti della giustizia italiana. Gli stessi Notai, anche loro sofferti per altri motivi, sono molti rapidi nell'impostare la pratica e portarla al rogito.
Non me ne voglia Luigi nè gli avvocati...omissis...presenti sul sito. qpq.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Carlo78.Da qualche mese è venuta a mancare mia madre. In vita mia madre ha avuto intestato vari appartamenti ma alla sua morte abbiamo scoperto che aveva già venduto tutto. Ora stranamente mio fratello risulta essere proprietario di vari appartamenti. Volevo sapere ....
.......
Pe
r Quiproquo,come si evince da questa dichiarazione,secondo quanto scrive.. Carlo78 ha frequentato la madre poco ,o non a sufficienza per sapere, se non dopo la morte, che lei ha voluto o desiderato vendere, le sue cose,..Mi Pare anche, che non si parli ,se c'e' o meno un testamento o, Io non l'ho letto...
Ma credo , ripeto secondo Me, che la Mamma abbia voluto lasciare al fratello che maggiormente la ha assistita di piu' e sostenuta,che a quello che non c'era o c'era poco.Non sarebbe il 1'caso e , se cosi fosse che male ci sarebbe..? a mio avviso , vista la scoperta di fatti gia' accaduti e registrati , solo dopo la morte, in fase di successione, e' anche giusto

Per Luigi . e' cosi' , ti do Ragione ,trovo che gli avvocati (piu' di qualcuno, non tutti), qualche volta vincano il "Tapiro D'oro" per antipatia e poca correttezza, guadagnando sulle disgrazie e liti, altrui e fuori dalle aule ,si stringono le mani stipulando accordi,fra controparti, confesso apertamente,..Non sono sempre in cima alla graduatoria delle mie simpatie, anzi guadagnano proprio gli ultimi posti..che vuoi fare ..e le loro tariffe non sono paragonabili a quelle di idraulico, ... 40 euro..?
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Carlo78.Da qualche mese è venuta a mancare mia madre. In vita mia madre ha avuto intestato vari appartamenti ma alla sua morte abbiamo scoperto che aveva già venduto tutto. Ora stranamente mio fratello risulta essere proprietario di vari appartamenti. Volevo sapere ....
.......
Pe
r Quiproquo,come si evince da questa dichiarazione,secondo quanto scrive.. Carlo78 ha frequentato la madre poco ,o non a sufficienza per sapere, se non dopo la morte, che lei ha voluto o desiderato vendere, le sue cose,..Mi Pare anche, che non si parli ,se c'e' o meno un testamento o, Io non l'ho letto...
Ma credo , ripeto secondo Me, che la Mamma abbia voluto lasciare al fratello che maggiormente la ha assistita di piu' e sostenuta,che a quello che non c'era o c'era poco.Non sarebbe il 1'caso e , se cosi fosse che male ci sarebbe..? a mio avviso , vista la scoperta di fatti gia' accaduti e registrati , solo dopo la morte, in fase di successione, e' anche giusto

Per Luigi . e' cosi' , ti do Ragione ,trovo che gli avvocati (piu' di qualcuno, non tutti), qualche volta vincano il "Tapiro D'oro" per antipatia e poca correttezza, guadagnando sulle disgrazie e liti, altrui e fuori dalle aule ,si stringono le mani stipulando accordi,fra controparti, confesso apertamente,..Non sono sempre in cima alla graduatoria delle mie simpatie, anzi guadagnano proprio gli ultimi posti..che vuoi fare ..e le loro tariffe non sono paragonabili a quelle di idraulico, ... 40 euro..?
Io non so se tu hai mai partecipato alla quasi disputa sulla collazione. Forse no.
Ho ferocemente criticato tale legge che permette a quest'altro fratello dopo il prinicipe 68 da Palermo(?) e prima di lui tanti altri, di calpestare le scelte in vita della mamma...Io ho accantonato questa mia estrema posizione ed ho dato
il mio parere da un punto di vista di pratico iter...ma non stavo dalla sua parte,
tanto è vero che nella chiusura sono ricorso alla mia solita vena ironica.
Ho fatto da bordone all'Avv.Polidoro quasi per autopunirmi di aver oltraggiato
il vecchissimo Legislatore responsabile di quella legge crudele e liberticida.
E confermando il tuo postato a Luigi nessuno può escludere il patto Cainoide
(novo di zecca) fra i professionisti delle due parti. Basta un niente per far dare
torto in prima istanza a chi ha ragione...Si va in Appello...Che Bello...
Di solito nella gran parte queste liti sono portatrici di patrimoni rilevanti e
questo fa aumentare l'appetito... e la durata...Altro che l'idraulico...!!!
Qua le parcelle come niente partono dalle diecimila in su... e come si dice al gioco del Poker: "piatto ricco mi ci ficco" e giù con preventivi esca che poi come mai
farà a controllare i vari frequenti passaggi uno sprovveduto anche come qpq.???
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Per Luigi . e' cosi' , ti do Ragione ,trovo che gli avvocati (piu' di qualcuno, non tutti), qualche volta vincano il "Tapiro D'oro" per antipatia e poca correttezza, guadagnando sulle disgrazie e liti, altrui e fuori dalle aule ,si stringono le mani stipulando accordi,fra controparti, confesso apertamente,..
con la premessa che non sono avvocato ne tantomento laureato in legge voglio spendere una parola a loro difesa, anche se anch'io ho delle forti recriminazioni da fare a qualche professionista che le circostanze della vita mi hanno fatto frequentare.
Volevo dire che gli avvocati, come i medici e gli ingegnere/architetti/geometri si dividono in due grandi categorie quelli che hanno le idee chiare su come affrontare le varie problematiche in modo che il proprio cliente sia soddisfatto della soluzione del problema stesso, e quelli che non avendo le idee chiare sul da farsi, accondiscendo le volontà e la personalità del cliente, lo seguono fino all'esito negativo del problema.
Vorrei vedere come ti sentiresti se andando da un avvocato, e dopo avergli spiegato il tuo problema, ti sentissi dire: "Signora lei ha torto marcio, io per non ledere la reputazione professionale di cui godo nel foro non voglio patrocinarla, le consiglio di cercare qualche altro mio collega che la assecondi nelle sue aspettative..... uscendo lasci all'impiegata 50 euro a titolo di contributo per le spese di gestione dell'ufficio. Grazie."
Forse tu preferiresti una risposta di queto tipo" ...Eh mia cara signora il suo è una caso difficile che potremmo risolvere a nostro favore se il giudice accetterà il suo punto di vista.... mi lasci un pò di tempo per preparare l'atto, che le farò leggere prima di presentarlo in tribunale in modo che anche lei ne condivida l'impostazione..... nel frattempo lasci alla impiegata a titolo di anticipo spese 500 euro..."
Ricordati che gli avvocati sono come i giocatori di carte per conto terzi: se i terzi gli danno delle carti vincenti vincono, se gli danno delle carte perdenti giocano, e se sono bravi limitano i danni altrimenti..... naufragio più completo. Nel frattempo hanno il diritto di essere pagati per il lavoro che hanno svolto.
Il fatto è che dopo 50 anni di telefilm americani dove si vedono gli avvocati che si danno da fare per trovare le prove a favore dei loro assistiti noi ci aspettiamo che i nostri avvocati facciano la stessa cosa, invece non è così.
 

Carlo78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte datemi ma volevo sapere delle ulteriori cose :c'è un prezzo al di sotto del quale non si può scendere per vendere un appartamento o immobile in generale? Cioè c'è un prezzo minimo? Grazie mille a chi risponderà
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto