Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La parzialità del condominio presuppone un'attribuzione certa del manufatto solo ad alcuni dei condòmini. Qui mi sembra che ciò non ricorra:
- vi è unitarietà del corpo fabbrica
- i tetti coprono anche parte comuni (muri perimetrali edificio) e scaricano sullo stesso sistema pluviali
- la ripartizione sulls verticale la si trova applicata solo per i terrazzi a livello.
Al giudice la sentenza.
Saluti

Come detto interpretare una descrizione è sempre difficile.
Dal "resoconto" immagino un edificio composto si da un unico blocco ma che alla sommità presenta 2 diverse sezioni...separate da 2 terrazze (che fungono da lastrico/tetto per la sottostante parte centrale)...dotate ognuna di tetto distinto.

Che i muri perimetrali siano elemento comune a tutto il Condominio diventa insufficente per invocare la funzione di "salvaguardia di bene comune" rispetto al "servizio in misura diversa" indicato al 2° comma dell' Art. 1123:

Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell’edificio, per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.

Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell’uso che ciascuno può farne.

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

E' più che evidente che il tetto ha maggior funzione di copertura per i volumi interni piuttosto che la sezione di muro perimetrale...da qui la misura diversa.
Nel 3° comma si fa esplicito riferimento ai lastrici solari che fungono comunque da copertura all'intero fabbricato ma che possono essere separati e/o su piani distinti.

Vedi anche art. 1126
 
O

Ollj

Ospite
ma che alla sommità presenta 2 diverse sezioni...separate da 2 terrazze (che fungono da lastrico/tetto per la sottostante parte centrale)...dotate ognuna di tetto distinto.
Ops, le terrazze sono al centro e i due tetti alle estremità opposte... Più agevole la soluzione. Vi fosse anche un preciso blocco di immobili sotto ciascun tetto, in assenza di garages sottostanti (o garages che replichino la posizione degli appartamenti), la soluzione corretta è quella di Dimaraz: condominio parziale. Spesa solo tra proprietari cui il bene si riferisce.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto