Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il grado di parentela sarebbe irrilevante.

Beh...da un "felino pignolo precisino" (senza offesa ...pensa che mi danno stesso giudizio) proprio irrilevante non direi.

Seppur con ben diverso peso pure a Genova esiste una aliquota agevolata per chi conceda immobili in comodato d’uso gratuito e utilizzati come abitazione principale ( e relative pertinenze) da parenti di primo grado in linea retta.
 

A.n.t.o.

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per cui a vostro vedere, a parte acquisire le quote, per cui in effetti una vendita da parte loro, non ci sono altre soluzioni?
Tipo che so, una cessione a titolo gratuito una regalia o qualsiasi altra diavoleria, un affitto o altro comunque che siia uno nuovo status che permetta o di abbassare la spesa o il suo eventuale recupero fiscale ?
Sempre grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Conoscete ora qualche atto conveniente (es vendita sottocosto o simbolica...invento) che permetta di trasferire le proprietà dei fratelli (o almeno dei due fratelli con figli maggiori) a me per sgravare loro delle imposte come seconda casa e accollarmele io come prima casa?
Non è necessario che i coeredi ti trasferiscano la proprietà delle loro quote. Tu diventeresti l'unico soggetto passivo d'imposta anche se fossi unico titolare di un altro diritto reale, diverso dalla proprietà. Per esempio: uso o abitazione. Esamina tale possibilità insieme con un notaio (o più di uno) per valutarne i costi, e quindi la convenienza.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tipo che so, una cessione a titolo gratuito una regalia

Potrebbero ben fare una "donazione" a tuo favore...ma la cosa comporta comunque un atto notarile, il pagamento delle relative imposte (registro) ...e il rischio di tante azioni di collazione da parte dei legittimi eredi diretti di chi ti dona (tu non sei equiparabile).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è necessario che i coeredi ti trasferiscano la proprietà delle loro quote. Tu diventeresti l'unico soggetto passivo d'imposta anche se fossi unico titolare di un altro diritto reale, diverso dalla proprietà. Per esempio: uso o abitazione. Esamina tale possibilità insieme con un notaio (o più di uno) per valutarne i costi, e quindi la convenienza o no di tale cessione.

Suvvia...registriamo le sinapsi che le feste sono al termine.

Quanto avevo ipotizzato (diritto di abitazione o comodato o usufrutto) non elimina il pagamento in capo ai nudi proprietari.

Ne qui ne (per quianto ho verificato) a Genova...salvo si tratti diritto di abitazione del coniuge (per eredità o disposizione di un Tribunale a seguito separazione).

Poi del futuro non v'è certezza.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti. Ma sei tu che le deve "registrare".
Consiglio un veloce ripasso su chi sono i soggetti passivi dell'IMU.
Io, sicuramente...con tre IMU seconde case e nessuna prima casa...grazie alla
magnanimità del nostro veneratissimo, adoratissimo Legislatore che ha saputo centrarmi fra tanti altri beneficiati come meglio non si poteva. Quanti ce ne sono
come me con tale caratteristica??? Non sarò mica da solo??? suvvia si facesse
avanti così ci darem la mano per rallegrarci fino a piangere...Grazie. qpq.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti. Ma sei tu che le deve "registrare".
Consiglio un veloce ripasso su chi sono i soggetti passivi dell'IMU.

A che pro?

Forse non ci siamo capiti o forse mi sono male spiegato.

Forse unica formula "lecita" e risparmiosa...acquisto dell'usufrutto.

Visto che già dalla prima risposta (post n° 3) avevo dato suggerimento sull'usufrutto non credo serva alcun ripasso.

Per "spostare" la soggettività passiva d'imposta il grado di parentela del concedente il diritto è irrilevante.

Tu diventeresti l'unico soggetto passivo d'imposta anche se fossi unico titolare di un altro diritto reale, diverso dalla proprietà. Per esempio: uso o abitazione.

È totalmente irrilevante, dato che avevi ipotizzato un diritto di abitazione, e non la concessione di un comodato.

E' questo il punto in cui mi son perso a quale post ti riferissi (da qui la contestazione sulle "sinapsi).
Io avevo affermato che il "comodato" gratuito è una soluzione più"economica" (rispetto all'aliquota piena) ma non a Genova (ma solo se entro il 1° grado)
Quanto al "diritto d'abitazione" è da tempo che linko l'ipotesi di un mio conterrraneo
«Casa ai figli senza la mazzata dell’IMU» - Cronaca - Il Mattino di Padova
...ma non ho notizie se gli uffici tributi dei comuni accettino tale "escamotage" se non nel caso del "coniuge superstite".

Ps.
Un errore di cui devo scusarmi e l'aver involontariamente citato anche l'usufrutto nel post 16.
Quanto avevo ipotizzato (diritto di abitazione o comodato o usufrutto) non elimina il pagamento in capo ai nudi proprietari.

Tirando i conti finali:
-ANTO attualmente usa l'abitazione con un Comodato (seppur verbale..presumo) e fintanto che mantiene questa formula nessuna esenzione IMU per gli altri comproprietari

-con i fratelli può certamente predisporre/registrare l'acquisto dell'usufrutto risparmiando i 2.500 Euro/anno

-deve verificare con l'Ufficio Comunale se riconoscono stessa esenzione qualora i fratelli concedessero un "diritto d'abitazione".
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
deve verificare con l'Ufficio Comunale se riconoscono stessa esenzione qualora i fratelli concedessero un "diritto d'abitazione".
Non deve verificare nulla con l'ufficio comunale. Se esiste un titolare del diritto (reale) di abitazione o di uso, questi è l'unico soggetto passivo d'imposta. Deve solamente farsi cedere quel diritto, a titolo oneroso o gratuito, e far trascrivere il relativo atto pubblico (o la scrittura privata con sottoscrizione autenticata).
La trascrizione è necessaria (come lo sarebbe anche nel caso dell'usufrutto) affinché l'esistenza di tale diritto sia opponibile ai terzi, e dunque anche al comune, titolare della potestà impositiva IMU.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto