Venividi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Alla legge:
Art.1027 Cc
"La servitù prediale consiste nel peso imposto sopra un fondo per l' utilità di un altro fondo appartenente a diverso proprietario"
Quindi:
- la servitù è a favore dell'immobile confinante ed è svolta dal legittimo proprietario
- l'accesso di estranei è consentito solo con il consenso del servente e su richiesta del dominante che dimostri come ciò sia consono al proprio diritto (servitù)

Grazie, l'Art. 1027 l'avevo trovato, ma dopo il "Quindi:" ? Perché derivano da quell'Art. i due paragrafi, specialmente quello riguardo all'accesso che è il nocciolo della questione ? Ho cercato sul CC ma trovo solo tanti articoli riguardanti le acque.
 

Venividi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E' così. D'altronde gli estranei non hanno la chiave, quindi lei deve per forza essere presente.

Lei da' loro la chiave del cancello e della cantina e rimane sopra a casa sua oppure li accompagna e se ne torna a casa sua. Che poi dovesse succedere qualche cosa, lei potrebbe asserire di non aver dato la chiave a nessuno. La sua cantina coincide con la cantina della parrucchiera che può accedervi invece dal proprio negozio. Che situazione complicata, solo io ci potevo cascare ...
 
O

Ollj

Ospite
Si ricava deduttivamente dall'art. citato; solo il proprietario del fondo dominante può esercitare il diritto che vanta; intendesse esercitarlo per il tramite di delegata persona è necessario che:
- tale persona sia formalmente autorizzata dal delegante
- che il delegante informi preventivamente il destinatario del sopraggiungere del delegato.
Mancasse ciò, il proprietario del fondo servente ha il diritto di estromettere dal proprio fondo chiunque (non basta di certo asserire: "mi manda la Sig.ra XXX proprietaria del fondo dominante"), per il semplice motivo che chi si presenta per conto del delegato è un perfetto sconosciuto.
 

Venividi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi anche la parrucchiera può entrare nella tua proprietà pur non avendone titolo (servitù)?
Non può perché non ha la chiave di uscita dalla cantina né quella del cancello però se ne lagnava come di un'ingiustizia (giuro). A me viene da ridere, ma non dovrei, non bisogna lasciar passare certe cose, perché dopo ti prendono il braccio.
 

griz

Membro Storico
Professionista
La chiave non basta: chiunque può trovare una chiave smarrita....
sto cercando di sdrammatizzare :) , che la vicina faccia accedere "sportivamente" chi deve procedere alla manutenzione è sicuramente scorretto, comunque sembra si tratti di persone con uno scopo preciso che è quallo di procedere ad interventi nel locale caldaia, persone ben identificabili non soggetti qualsiasi che potrebbero creare pericoli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto