bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Caro Francesco,
a volte dai delle "sentenze" (o pareri che sembrano tali) un pò strane...

Come fai a dire che quando c'è di mezzo un'agenzia immobiliare al 99% non si conclude, mentre quando tratti da solo chiudi le trattative ???
Lavoro da 20 anni nel settore del nuovo, e di trattative ne ho concluse centinaia, spesso riuscendo a mediare posizioni che sembravano lontanissime, ed è quello che fa ogni A.I. serio e professionale...

Altrettanto posso dirti per quanto riguarda la conoscenza di materiali, impianti, certificazioni ecc.
Chi lavora nel nuovo, non può ignorare tutto questo: non sapremo al 100% le formula del cemento armato ( e ti dirò che neanche ci tengo...) ma siamo obbligati (se non altro per sapere cosa rispondere ai clienti) a conoscere in linea di massima di cosa stiamo parlando.
D'altra parte, un acquirente non si aspetta dall'agente immobiliare che gli racconti come è fatto un mattone (per quello esistono i tecnici...), ma vuole rassicurazioni sul fatto di stare facendo un buon acquisto e investimento e tutte le informazioni relative alle normative vigenti, tra cui, guarda caso, anche la Certificazione Energetica.

Infatti, forse non sai che, con le nuove normative introdotte dal governo, gli agenti immobiliari si sono dovuti trasformare in giocolieri "tuttologi", che ne sanno una più del diavolo, quindi....

Secondo me, dovresti rivedere un pò le tue posizioni in merito... gli agenti di oggi sono molto diversi dai "sensali" di una volta...
Siamo andati avanti e mi dispiace che tu giudichi le agenzie a cui dai il privilegio di lavorare per te in questo modo...


Silvana
 

Carlo Garbuio

Membro Attivo
Secondo me, dovresti rivedere un pò le tue posizioni in merito... gli agenti di oggi sono molto diversi dai "sensali" di una volta...
Siamo andati avanti e mi dispiace che tu giudichi le agenzie a cui dai il privilegio di lavorare per te in questo modo...

Silvana

Silvana hai ragione :ok:, la nostra categoria è sottovalutata e bistrattata :occhi_al_cielo:, non c'è la percezione della qualità del servizio che forniamo alla clientela ed i risultati sono i soliti discorsi e le solite critiche che riceviamo quotidianamente da tutti.
Detto questo però per far ricredere una persona su quanto afferma abbiamo solo un'opportunità, secondo me: dimostrarlo con i fatti, con il duro impegno e lavoro quotidiano. Non vedo alternative perchè di fatto non siamo rappresentati nè tutelati da nessuno, ognuno guarda al proprio orticello. Possiamo anche convincere il mondo della bontà delle nostre idee, poi però si torna alla realtà e si trovano:
professionisti che esercitano la professione abusivamente e si spacciano per migliori di noi anche se questa loro attività non è conforme alla legge,:rabbia:
colleghi che per strappare il cliente raccontano la storia dell'orso:shock:
l'abusivo della porta accanto :disappunto:
...
non credo ci sia alternativa per uscirne.:fiore:
Impegno:fico:, formazione:fico:, lavoro:fico: e collaborazione :daccordo:fra professionisti per costruire un mondo migliore, con vantaggi per tutti i professionisti e per i clienti:fiore:
 

Francesco Pigat

Nuovo Iscritto
Penso che hai capito poco o niente di noi costruttori,ti voglio dire che sono due anni che vendiamo immobili in classe energetica A,ripeto ancora lavoriamo manualmente ma anche con la testa,ricordati che molti di noi hanno il diploma di perito e geometra e si sporcano le mani tutti i giorni.
Inoltre non frequentiamo salotti, ci alziamo alle 6 di mattina ecc.ecc.,venite in cantiere per 5 dieci minuti e pensate di insegnare cosa ?
Le tue osservazioni sono esposte molto bene comme lessico,io preferisco andare al sodo,i discorsi da politici non mi sono mai piaciuti; "oggi sei più antipatica dei giorni scorsi." salti francesco
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Mi dispiace di esserti antipatica, ma se è il titolo che dai a chi controbatte le tue affermazioni con dati di fatto, mi sembri poco... dialettico.

Il mio lessico deriva dai miei studi (sono laureata ma faccio un lavoro commerciale) ma non trovo che sia politichese, quanto dimostrazioni pratiche di conoscenza del lavoro.

Credo di conoscere bene i costruttori visto che vendo immobili di nuova costruzione da 20 anni (e ne ho venduti centinaia...), ho 60 anni ma lavoro 12 ore al giorno, mi alzo anch'io alle 6 di mattina per raggiungere il mio ufficio, non frequento salotti, non mi sporco le mani perchè non è il mio lavoro, ma ho il massimo rispetto per chi lo fa (se lo fa bene), e trovo piuttosto "spocchioso" chi si appella alle mani sporche per affermare superiorità che non vedo...

Mi dispiace, ma credo che ti sarò ancora più antipatica, dopo questa risposta...
Pazienza ;)

Silvana
 

Francesco Pigat

Nuovo Iscritto
Silvana:Voglio chiudere questa polemica;non mi sento superiore a nessuno anzi sono molto semplice e umile nel mio lavoro:ascolto sempre le affermazioni degli altri,ammiro le persone colte, non mi sono mai vantato di niente.Forse il mio difetto e dire sempre quello che penso e a molti non piace.
Voglio dirti sinceramente questo:in questi giorno hai fatto delle valutazioni giuste o sbagliate che siano nei miei confronti, la mia impressione è che sei molto intelligente perchè scrivi e rispondi molto bene.
Io purtroppo uso frasi semplici e scontate,l'Italiano a scuola non era la mia materia preferita.
Chiudo con questo argomento e ti saluto francesco
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Francesco, chiudiamola pure, anche se per me non è polemica, ma confronto.

Ti ringrazio se ti pare che scriva bene, ma la cosa che mi interessa di più è essere capita quando esprimo dei pareri, che in genere sono ponderati.

Non mi piace millantare meriti che non ho, però - lavorando seriamente da tanti anni - non posso accettare pareri sull'attività immobilare un tanto al Kilo e, a mia volta, cerco di di non darne.

Se sei un persona semplice e umile come dici - e non ho modo di dubitarne - dovresti evitare, se possibile, di sparare alto quando giudichi un lavoro che non è il tuo e magari dare qualche chance in più alle agenzie che ti affiancano nel tuo lavoro: potresti avere delle sosrprese !:-o:-o:-o

E, comunque, averne di costruttori che costruiscono come si deve !!!

Sempre senza rancore. Ciao
Silvana
 

mata

Nuovo Iscritto
Mi spiace smentire Carlo, col quale ci siamo confrontati anche su un altro sito, ma la normativa attuale non consente agli AI di redigere perizie estimative. La L. 39/89 consente agli AI di iscriversi all'albo dei CTU, ma per fare, appunto, i mediatori, non i professionisti. Dov'è scritto che gli AI possono fare stime? Le stesse perizie sono di competenza di: Dottori in Agraria, Ingegneri (edili, civili), Architetti, Geometri, Periti Agrari. Fanno parte degli ordinamenti istitutivi delle professioni elencate, e se vorrete, ve ne dò gli estremi. Inoltre, come ben sanno gli AI, come ai liberi professionisti (ed a qualunque altro) è inibita l'attività di mediazione, anche quest'ultima è in contrasto con l'attività professionale (art. 18 L. 37/01). L'attività estimativa non riguarda solo le stime di mercato, magari di piccoli appartamenti, ma è ben più vasta.
E' chiaro che per le stime di mercato ci si confronta -appunto- col mercato. E chi lo conosce il mercato della zona, meglio di un AI? Allora si chiederà ad un amico AI. Questo non significa che un professionista rubi il lavoro un mediatore: significa solo attingere informazioni per comparare un certo mercato. Sennò un AI di Lucca che ne sa del mercato, chessò, di Brescia? Siamo professionisti, mica indovini. Certo, col prezzo-valore istituito dal 2006, anche i prezzi (residenziali) riscontrati negli atti notarili sono quasi sempre reali, ma è anche facile chiedere ad una o più agenzie immobiliari. Questo non significa rubar loro lavoro, ma solo attingere ad un "campione" di compravendite per conoscere la base alla quale si applicheranno le altre cognizioni (tipo di costruzione, impianti, esposizione, superficie, confomità edilizia, abitabilità, collaudi strutture, ecc. ecc.). La stima per valore di mercato è quella più semplice di tutto l'estimo....
 

Carlo Garbuio

Membro Attivo
Mi spiace smentire Carlo, col quale ci siamo confrontati anche su un altro sito, ma la normativa attuale non consente agli AI di redigere perizie estimative. La L. 39/89 consente agli AI di iscriversi all'albo dei CTU, ma per fare, appunto, i mediatori, non i professionisti. Dov'è scritto che gli AI possono fare stime?

dal 2000 sono AI regolarmente iscritto alla CCIAA
dal 2004 sono perito in stime immobiliari regolarmente iscritto alla CCIAA
dal 2009 sono regolarmente iscritto all'Albo CTU del tribunale
mata vedi un pò te ...
non preoccuparti di smentire me, vedi di smentire quanto ho appena riportato ... è tutto alla luce del sole e a norma di legge ...

per il resto riconfermo quanto sempre affermato:
perchè fare la lotta fra professionisti quando la collaborazione avvantaggerebbe tutti :-o
perchè voler smentire un professionista che esercita regolarmente la propria professione ;)
Non è meglio cercare di costruire e/o collaborare magari aggiornandosi anche con le più recenti novità in ambito estimativo?:fiore:

Mah ... ci saranno tempi migliori
 

mata

Nuovo Iscritto
Non dici niente di nuovo, tu sarai anche perito in stime immobiliari presso la CCIAA ma non puoi farle. Lo dice la Legge, mica io. Se la CCIA applica norme inesistenti e illegali, non so che farci. Per quanto riguarda l'Albo dei CTU, il Giudice è sovrano e chiama chi vuole. Però non specifichi per quali competenze sei iscritto a tale elenco, visto che le attività professionali sono incompatibili con quelle di agente immobiliare. Se hanno previsto che l'agente immobiliare può essere iscritto all'elenco dei CTU, potrà certamente farlo, ma svolgendo attività da agente immobiliare e non da professionista, appunto. Non capisco perchè protesti contro i mediatori abusivi e poi svolgi attività professionale abusiva. Allora anch'io posso fare mediazioni? Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto