Oftalmico

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
chiedo un suggerimento per una situazione familiare,

io e mia sorella siamo gli unici eredi di nostro padre.
Lui E' proprietario di 4 appartamenti , tre contigui sullo stesso piano del medesimo stabile (proprietà 100%), ed un appartamento di campagna dove la situazione di proprietà era, prima della morte di mia madre avvenuta l'anno scorso così ripartita:
50% mio padre e 50% mia madre.
Alla morte di mia madre questa proprietà è andata in successione, quindi la quota di mamma (50%)è stata divisa tra i 3 eredi , io , mia sorella e mio padre.

Vorremmo procedere in questo modo, in accordo familiare.
Mio padre procederà alla donazione di 2 appartamenti contigui, a me, mentre resterà intestatario del terzo appartamento dove abita e dell'ultimo, quello in campagna.
Come si deve procedere per fare si che al suo decesso l'appartamento dove vive ora e quello in campagna siano interamente intestati a mia sorella?
Mio padre deve redigere testamento indicando queste volontà? Oppure al momento della successione io posso rinunciare in modo che tutto vada a mia sorella? La quota dell'appartamento di campagna ora in mio possesso deve essere donata? Posso rinunciare anche a quella?

Grazie dell'attenzione e dell'aiuto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Divenire "proprietari" di immobili per donazione ...ti crea eventuali "disagi" qualora tu volessi vendere.
Tutto dipende dal rapporto che hai con tua sorella...ma soprattutto da quello che potrà diventare dopo la dipartita di vostro padre.
 

Oftalmico

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie, hai ragione per la donazione, ma se si volesse percorrere questa strada, di donazione e successivo testamento dove viene indicata mia sorella come erede, ciò sarebbe possibile? Oppure si potrebbe procedere con la donazione e poi , quando Dio vorrà , in fase di successione, per fare in modo che le siano intestate interamente le 2 case come si dovrà fare? 'Rinunciando' alla mia parte?
Oppure vi sono alte strade? Cioè io e mia sorella siamo d'accordo sul 'risultato' cioè avere io la piena proprietà di 2 appartamenti e mia sorella del terzo dove sta ora mio padre, più la casa di campagna, quale sarebbe la 'strada' migliore per arrivare all'obiettivo?
Aggiungo che se si procedesse con la donazione ora, si otterrebbe anche di sgravare il carico delle tasse a mio padre.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
DAlla fine.
Sgravi (forse) le tasse da tuo padre...ma te ne fai carico tu...quindi di riffe o di raffa la "famiglia" comunque sborsa.

Se i rapporti sono idilliaci...e se tu non hai alcuna intenzione di vendere le unità che ricevi allora potete seguire l'iter che avevi in mente:
-adesso tu ricevi in donazione le 2 unità
-dopo rinunci all'eredità e il rimanente resta tutto a tua sorella.

Sarai comunque penalizzato perchè in qualsiasi momento tu decidessi di vendere il potenziale acquirente potrebbe non "fidarsi" di tua sorella...che anche a posteriori...potrebbe esercitare collazione e riduzione di tutto o parte di quanto hai ricevuto.

Allo stesso modo tua sorella dovrebbe fidarsi dei tuoi eventuali eredi...perchè se tu rinunci loro potrebbero chiedere "rappresentazione".

Premesso che trovo inutile ricorrere alla donazione (o altri "artifizi") al solo scopo di spostare il peso delle tasse...vi conviene rinviare tutto al momento della dipartita.

Se volete che i beni vengano ereditatì con l'assegnazione specifica dei beni, tuo padre deve redigere un testamento precisando a chi spetti cosa e curando che non vi siano lesioni di legittima.

Eventuali considerazione vanno fatte in considerazione dell'ammontare complessivo dei beni in eredità. La tassazione è esclusa solo fino a "franchigia" di 1 milione di Euro.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Io non farei nulla di nulla e lascerei al suo naturale epilogo... Evitando anche il testamento...! Quando sarà, procederete alla divisione come ora indicata o con altre modalità che il tempo spesso fa fiorire a modo suo. Se poi ti vuoi togliere lo sfizio, su un foglio in bianco, procedete tutti insieme a quantificare i tributi sia in caso dell'immobilità (da me consigliata), sia in quello della mobilità da te postata...
assegnando a ciascuno il proprio tributo...e se il babbo avesse difficoltà (ne dubito!)
porrete mano ad un aiutino...Niente donazioni come consigliato da Dimaraz ...
aggiungo che non solo la sorella potrebbe avanzare pretese per il diverso valore
delle donazioni al momento della dipartita paterna...ma anche i suoi figli/e,
e figli/e di quest'ultimi/e...avendo il nostro avido legislatore portato il termine
per la riduzione da 10 anni a venti cum summo gaudio Avvocatorum (n.c.z.)...
escludendo dalla goduria il de cuius (tutti noi genitori...)che essendo crepato per il dispiacere continuerà a gemere dall'aldilà...Interpellate FradJACOno che ci legge
dal'alto dei cieli e lui lo confermerà. Auguri e buona disamina del progettino...
Quiproquo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Evitando anche il testamento...! Quando sarà, procederete alla divisione come ora indicata

SE non precisato in un testamento poi le unità verrebbero ricevute in quota indivisa...costringendo ad una divisione (ulteriori costi).
Se stabilito in un testamento (con attenzione all'equità) non serviranno altri passaggi.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
SE non precisato in un testamento poi le unità verrebbero ricevute in quota indivisa...costringendo ad una divisione (ulteriori costi).
Se stabilito in un testamento (con attenzione all'equità) non serviranno altri passaggi.
Sarebbe così se il testamento fosse intoccabile...così non è ...e tu sai perchè...Mentre nel caso in esame, se l'ipotesi divisoria ora già accettata da entrambe le sisters non dovesse
subire modifiche al momento della successione, l'unica spesa,oltre all'eventuale imposta ipotecaria e di registro, sarebbe quella dell' accatastamento con un eventuale ricorso al geometra...Che in mancanza di varianti non ce ne sarebbe neanche bisogno. Il testamento richiede il Notaio... che fra una cosa e l'altra viene a costare da 5mila euro in sù...Senza testamento le due fanciulle compileranno la dichiarazione di successione (fornita dall'Agenzia delle Entrate) e se non sono ferme alla terza media, come credo, potranno facilmente gestire la COSA senza l'ausilio di
nessuno...Salvo i propisti come, fra i tanti, tu e quiproquo. Ps. Scusami tanto mister oftalmico...ho creduto di essere con due sorelle...invece...sei un Mister...E sarà ancora più facile la concordia...
 
Ultima modifica:

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
concordo, a volte si cerca di "sistemare" le cose per il futuro in realtà complicandosi la vita, al momento giusto farete quel che vi converrà
Non so. L'accordo fra fratelli che si vogliono bene può essere semplice. Il problema può nascere quando ci sono mogli o mariti che si intromettono nelle successioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto