Cassandra66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
sono nuova del gruppo ma avrei una domanda da porre a chi legge.
Pochi mesi fa ho acquistato una casa a schiera che nel corridoio posto all'ultimo piano delle camere presentava un tetto abbassato per via della presenza di un solaio creato apposta. In fase di ristrutturazione abbiamo dovuto bucare il soffitto scoprendo che oltre un lucernario era presente una finestra.
Indagando su quanto visto ho scoperto che la finestra è del bagno del mio vicino di casa, finestra che era lì dai tempi della costruzione della casa (2013) e che non era stata murata quando la casa è stata ampliata con la parte che ho comprato io. Ora posso chiedere al mio vicino di chiudere la finestra visto che si vede interamente casa mia? Se si le spese devono essere a suo carico o a mio?
Grazie dell'attenzione
 

Cassandra66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per semplificare il tutto diciamo che è come se nella parete di una stanza di casa tua, nella parte in alto, ci fosse una finestra del tuo vicino. Quindi lui affacciandosi a questa finestra ti vede dritto in casa
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non fraintendo... la "visuale" non era possibile finché tu non hai fatto modifiche.

Salvo la finestra sia abusiva...nulla puoi pretendere.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Case a schiera che sono state modificate? ci dovrebbero essere delle autorizzazioni a tutto questo e dei disegni, si può indagare per vedere l'abuso ( se c'è ) e chi l'ha commesso.
Spiega meglio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi pare di capire che si tratti di una luce art. 901 cc, che può essere realizzata verso il fondo del vicino e che deve avere le seguenti caratteristiche:
- essere munita di un’inferriata idonea a garantire la sicurezza del vicino e di una grata fissa in metallo le cui maglie non siano maggiori di tre centimetri quadrati;
- avere il lato inferiore a un’altezza non minore di due metri e mezzo dal pavimento o dal suolo del luogo al quale si vuole dare luce e aria, se è al piano terreno e non minore di due metri, se si trova ai piani superiori;
- avere il lato inferiore a un’altezza non minore di due metri e mezzo dal suolo del fondo vicino, a meno che si tratti di locale che sia in tutto o in parte a livello inferiore al suolo del vicino e la condizione dei luoghi non consenta di osservare l’altezza stessa.
Se il muro è di sua proprietà può essere realizzata senza autorizzazione, negli altri casi ci deve essere l'assenso del proprietario del lotto adiacente.
Può essere occlusa da quest'ultimo qualora per sue esigenze edilizie debba erigere un muro antistante.
Se si trattasse di una finestra, premesso che dovrebbe apparire nel progetto edilizio ed anche nella planimetria catastale, dovrebbe rispettare le distanze previste nel piano urbanistico, tenendo presente che quella legale minima è di m 1,50 dal confine per la veduta diretta e m 0,75 per quella laterale.
 

Cassandra66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La casa del mio vicino è stata fatta nel 2003 e su tutti 4 i lati aveva le finestre, nel 2005 anno ampliato la casa con la parte che ho comprato io utilizzando una parete in comune. Nella parete in comune sono rimaste le finestre che un tempo si affacciavano esternamente. Molte sono state chiuse ma questa no. La finestra del vicino che è esattamente nella mia parete si apre. Al momento dell'acquisto non si vedeva perché era coperta da un soffitto fittizio, e nessun geometra ecc ha notato dai disegni questa finestra. Super difficile da spiegare questa cosa
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
La finestra è l'unica apertura per l'areazione del bagno del vicino? Presumo di no altrimenti il bagno non è a norma. Per scrupolo andrei a visionare in Comune il progetto depositato per la costruzione originaria e quello dell'ampliamento della tua casa per vedere cosa risulta dai disegni approvati. Se la costruzione risale al 2013 il diritto del vicino a tenersi la finestra non è usucapito e quindi per me gli puoi chiedere di chiuderla. E' possibile che alla base di tutto ciò ci sia la malafede del vicino che pensava magari in un futuro di annettersi il sottotetto. Una raccomandata R.R. non fa male a nessuno così senti cosa risponde e a quale titolo conserva questa finestra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto